Master La comunicazione nella pubblica amministrazione
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- IX Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master proposto dall’ Unicusano in “La comunicazione nella Pubblica Amministrazione” trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.
Non solo, dunque, risposta al singolo quesito ma garanzia di un sistema di relazioni che garantiscano piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile/fruibile da chiunque.
La risposta a questa esigenza viene garantita specialmente dalla rete Internet, e il web in particolare, quali strumenti/canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di essere utilizzato in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo efficace rispetto alle esigenze di comunicazione/relazione degli uffici preposti, gli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) della Pubblica Amministrazione.
Il Master di I livello in “Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” illustra tutte le opportunità di comunicazione/relazione offerte da internet e dai social network alla P.A., in particolare agli operatori degli Uffici di Relazione con il Pubblico, affrontando appieno la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile di comunicazione pubblico e innovativo, necessari per garantire, in modo costruttivo e positivo, il rapporto con i cittadini.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Il percorso di studi del Master, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:
- Introduzione alla comunicazione
- la comunicazione istituzionale
- la comunicazione politica
- la comunicazione sociale o promozionale
- La comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane
- sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione
- sociologia dell’organizzazione
- sociologia dei gruppi
- Progettazione e gestione della comunicazione pubblica
- diritto della comunicazione pubblica
- psicologia della comunicazione
- tecniche del colloquio
- psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- La comunicazione pubblica: le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale
- gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii.
- la costruzione del rapporto con i Cittadini
- comunicazione interna e comunicazione esterna
- I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione
- definizione, applicazione e vincoli normativi
- gli strumenti di lavoro
- La comunicazione come processo
- le fasi del processo
- gli attori coinvolti
- il contesto di riferimento
- I principali strumenti del social media marketing
- Web 2.0, social media and mobile marketing
- i fattori critici di successo
- le specificità nelle P.A.
- La qualità, il decentramento, l’e-government
- La qualità fattore di successo nel servizio pubblico
- L’evoluzione dei modelli locali e l’utilizzo delle nuove tecnologie
- Dal Customer al Citizen Relation Management
*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Quota d'iscrizione
– € 1.700,00 (suddivisa in 4 rate).
– € 1.300,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
- Dipendenti della P.A.