Visto studio

Documenti e procedura per entrare in Italia per i cittadini extraeuropei.

Agli studenti per i quali la domanda di preiscrizione pervenuta all’interno del portale UNIVERSITALY sia stata convalidata o convalidata “con riserva”, l’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese di residenza rilascerà, espletate le verifiche, un visto di STUDIO di tipo “D” per “Immatricolazione all’università”.

Il visto d’ingresso per motivi di studio è l’autorizzazione che permette allo studente extraeuropeo di entrare in Italia. Dopo l’arrivo, il Permesso di Soggiorno consentirà di soggiornare.

Completata la richiesta di preiscrizione lo studente riceverà, alla convalida o convalida con riserva della stessa, una comunicazione da parte dell’Ateneo sul portale UNIVERSITALY accedendo al quale troverà la lettera di idoneità all’iscrizione.

Lo studente dovrà quindi stampare la lettera di idoneità e il riepilogo della domanda di preiscrizione che serviranno in fase di richiesta del visto presso l’Ambasciata.

Si raccomanda di iniziare le procedure di preiscrizione con largo anticipo rispetto alle tempistiche di immatricolazione al corso di laurea e di consultare il sito Web dell’Ambasciata prima di recarsi all’ufficio visti.

Documenti necessari per richiedere un visto di studio:

Per tutti i dettagli sull’ottenimento del visto per l’Italia: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx.

Cosa fare all’arrivo in Italia?

Entro otto giorni lavorativi dall’arrivo in Italia con VISTO PER STUDIO “nazionale” di tipo D, i candidati devono inoltrare domanda di permesso di soggiorno per STUDIO alla Questura competente per il comune dove intendono stabilire la propria residenza. La richiesta può essere presentata anche tramite gli Uffici Postali. Al momento della presentazione della domanda di permesso di soggiorno, lo studente sarà identificato e dovrà pagare le relative spese. Al momento della presentazione del dossier all’ufficio postale o alla Questura, lo studente riceverà un invito di comparizione in cui è specificata la data in cui dovrà presentarsi presso gli appositi uffici della Questura, portando con sé le fotografie, per il rilevamento delle impronte digitali. L’Ufficio Postale/Questura produce ricevuta di consegna della domanda di permesso di soggiorno che funge da prova della presenza autorizzata in Italia.

CHIEDI INFORMAZIONI