Servizio Inclusione

È una struttura dell’Ateneo che accompagna lo Studente con   Disabilità /Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) nel suo percorso di studio dall’immatricolazione fino alla laurea. La diagnosi di DSA deve rispondere ai seguenti criteri:

  • La certificazione deve rispondere ai criteri della Linea Guida sulla gestione dei DSA (Istituto Superiore della Sanità,  2022)
  • deve contenere i codici nosografici e la dicitura esatta del DSA in oggetto;
  • deve essere completa dei dati (aree di forza e aree di debolezza) necessari a comprendere le caratteristiche dello Studente.

NOTA BENE:

  • una diagnosi rilasciata dopo i 18 anni non ha bisogno di aggiornamenti ulteriori.
  • la diagnosi redatta quando lo studente era minore di età deve essere aggiornata dopo 3 anni.

la diagnosi rilasciata da uno specialista privato o da un ente non accreditato deve essere corredata da Certificato di Conformità rilasciato da una Struttura del Servizio Sanitario Nazionale.

Lo Studente può chiedere l’intervento del SDDA per ricevere indicazioni, segnalazioni su ausili per lo studio e suggerimenti per gli adattamenti delle prove di esame. A questo fine, deve contattare il SSDA al seguente indirizzo: servizio.inclusione@unicusano.it

Se gli operatori del SDDA lo ritengono necessario possono proporre allo Studente un colloquio informativo per comprendere meglio i bisogni e le forme di supporto, richiedendo, eventualmente, anche la collaborazione degli specialisti del Centro Clinico dell’Ateneo. Ogni Studente ha infatti caratteristiche diverse. Di conseguenza, le forme di supporto allo studio e gli adattamenti per le prove di esame devono essere personalizzati in relazione a tali caratteristiche, al corso di studi intrapreso e alle singole discipline.

Sono indicazioni pratiche che gli operatori del SDDA in collaborazione con i Docenti e con i Tutor disciplinari forniscono allo Studente per promuovere l’apprendimento e per migliorare le strategie di studio.

Lo studente all’atto dell’immatricolazione consegna alla Segreteria di CDS o al Servizio Inclusione (servizio.inclusione@unicusano.it) copia della propria certificazione diagnostica. Il Servizio verifica l’adeguatezza della certificazione:

  • in caso di esito negativo, il Servizio comunica alla Segreteria o allo studente che il documento non è idoneo oppure che necessita di integrazioni; lo studente è invitato a produrre la documentazione con le dovute modifiche.
  • Il Servizio contatta lo studente per guidarlo nella procedura di richiesta degli strumenti compensativi e dispensativi.

Tale procedura è la seguente:

  • Per ogni sessione di esami, lo studente riceve una e-mail da strumenti.compensativi@unicusano.it in cui sono comunicati gli strumenti compensativi o dispensativi che si possono richiedere.
  • Dopo aver prenotato l’esame, lo studente risponde all’ e-mail specificando:
    • la materia di esame
    • Il nome del docente
    • La modalità d’esame prenotato (scritto o orale)
    • Lo strumento richiesto.
  • Concluso il periodo delle prenotazioni, l’elenco degli studenti che hanno fatto richiesta degli strumenti compensativi o dispensativi viene comunicato ai Referenti del CDS che provvedono a informare i docenti.

Questa è la procedura da seguire per poter usufruire dello strumento compensativo o dispensativo. che sono i seguenti:

  • Esame scritto: lo studente può richiedere la riduzione quantitativa della prova da 30 domande a risposta multipla da effettuare in 30 minuti, a 20 domande da effettuarsi in 30 minuti. Il tempo aggiuntivo non può essere fornito nella modalità di esami online per motivi organizzativi.

Diversamente, per le prove svolte in presenza o per le prove scritte dei PE il docente può scegliere di fornire il tempo aggiuntivo.

  • Prova Orale: lo studente può richiedere l’utilizzo delle mappe concettuali che devono essere inviate, in tempo utile, al docente cosi che quest’ ultimo possa visionarle e approvarle prima dell’utilizzo.

Delegato dal Rettore per la Disabilità e DSA: Professore Sergio Melogno Psicologa del Servizio inclusione: Dott.ssa Erika Carbone Segreteria Servizio inclusione: Dott.ssa Simona Monforte

CHIEDI INFORMAZIONI