Finalità
Il presente Regolamento definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento del “Percorso Eccellenza”, metodologia didattica, finalizzata a consentire la realizzazione di attività formative integrative inserite in progetti di miglioramento qualitativo, in conformità e nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni ministeriali vigenti.
Accesso al percorso
Al percorso possono accedere tutti ed è fortemente consigliato. Il tutoring invita gli studenti a partecipare al percorso e organizza le classi in funzione delle adesioni ricevute.
Organizzazione del percorso
Il percorso didattico si sviluppa normalmente in un bimestre ed è composto da 12 lezioni per insegnamenti fino a 6 CFU; e da 24 lezioni per quelli oltre 6 CFU.
Le lezioni – in videoconferenza da 90 minuti ciascuna – sono tenute in incontri settimanali (da 1 a 3) per un massimo di 36 ore complessive.
La relativa frequenza è obbligatoria e avviene tramite la piattaforma informatica dell’Ateneo a cui lo studente accede attraverso password personale. La sua identità è accertata dal docente mediante esibizione di un documento in corso di validità; il docente prende nota degli studenti presenti ad ogni incontro, utilizzando gli appositi “fogli presenze”. Per completare validamente il percorso, lo studente è tenuto a partecipare al 100% degli incontri.
Al fine di agevolare la frequenza al percorso, le relative lezioni sono registrate e rese disponibili nella piattaforma informatica ad esclusivo beneficio degli studenti iscritti al Percorso Eccellenza. In caso di assenza dalla lezione erogata in videoconferenza in modalità sincrona, lo studente può assolvere all’obbligo di cui al comma precedente, frequentando la medesima lezione in modalità asincrona.
Superamento del percorso
Nell’ambito del percorso lo studente sosterrà 7 (sette) prove intermedie – effettuate mediante somministrazione di prove scritte o colloquio diretto – i cui esiti saranno oggetto di formale verbalizzazione elettronica; per gli insegnamenti fino a 6 CFU, il numero non potrà essere superiore a 4 (quattro).
Le prove intermedie o “esoneri” prevedono una votazione in trentesimi che sarà comunicata allo studente attraverso la piattaforma informatica. Il mancato superamento di una di esse non determina la cessazione del percorso, a condizione che venga ripetuta e superata. L’accesso ai singoli esoneri programmati è subordinato alla verifica della frequenza delle lezioni precedenti. È possibile, per le lezioni, collegarsi in videoconferenza in modalità sincrona nel giorno ed orario indicato, ma sarà necessario rivedere, in modalità asincrona, le lezioni registrate entro le tempistiche comunicate.
Rispetto alle prove intermedie, invece, è prevista esclusivamente la presenza in modalità sincrona, nonché la visualizzazione di tutti i materiali didattici entro e non oltre le tempistiche comunicate. La verifica di una o più assenze determina l’esclusione dal percorso.
La votazione dell’esame sarà determinata, pertanto, al termine dell’ultima prova intermedia – calcolando la media aritmetica delle votazioni ottenute negli esoneri – e verrà comunicata allo studente per l’accettazione del voto.
Lo studente, nell’ipotesi di adesione al percorso descritto, non può partecipare ai normali appelli d’esame del corso, a meno che non rinunci alla prosecuzione del Percorso eccellenza prima di prenotarsi agli appelli ordinari.
Il Percorso Anglosassone precedentemente erogato ha semplicemente modificato la sua denominazione. Il Percorso Anglosassone oggi prende il nome di Percorso Eccellenza (PE).
Con il Percorso Eccellenza si ha l’ulteriore opportunità di poter seguire le lezioni anche in modalità asincrona. Questo però non riguarda le prove intermedie che sono erogate esclusivamente in modalità sincrona.
Su esclusiva iniziativa dello studente, può essere contattato il tutor della materia tramite messaggistica di piattaforma per conoscere i tempi di attivazione del PE e, ove previsto, richiederne l’iscrizione. È onere dello studente verificare le comunicazioni relative all’avvio dei percorsi sul portale SOPHIA alla voce “Appelli” (entrando nella propria carriera), per monitorare il calendario dei vari percorsi PE.
Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio, diversi da quelli sotto indicati, potranno usufruire del Percorso Eccellenza al massimo per 3 insegnamenti, per ogni anno accademico.
Come da Regolamento, il Percorso Eccellenza si applica poi ai seguenti Corsi di Studio attivati dall’Ateneo:
- Area ingegneristica
- Corso di Studio triennale in “Ingegneria elettronica e informatica” (L-8) – curriculum informatica;
- Corso di Studio triennale in “Ingegneria elettronica e informatica” (L-8) – curriculum elettronica e telecomunicazioni;
- Corso di Studio magistrale in “Informatica” (LM-32)
- Area sociologica-comunicazione
- Corso di Studio triennale in “Sociologia” (L-40);
- Corso di Studio magistrale in “Sociologia e ricerca sociale” (LM-88);
- Corso di Studio triennale in “Comunicazione digitale e social media” (L-20);
- Corso di Studio magistrale in “Comunicazione digitale” (LM-19)
- Area scienze motorie
- Corso di Studio triennale in “Scienze motorie” (L-22);
- Corso di Studio magistrale in “Scienza e tecnica dello sport” (LM-68)
- Area studi umanistici
- Corso di Laurea in Studi umanistici L-10
- Corso di Laurea magistrale in Scienze umanistiche (LM-14)
Nei limiti di quanto previsto dal regolamento (vedi Faq n.3) è possibile svolgere contemporaneamente più Percorsi Eccellenza per anno accademico (scelta fortemente sconsigliata). Si segnala infatti che i differenti percorsi potrebbero avere stessi giorni ed orari di erogazione delle lezioni e delle relative prove (si intende anche quelle di eventuale recupero), per questo lo studente deve scegliere quale percorso frequentare, pena l’esclusione. Tale scelta dovrà essere effettuata dallo studente anche qualora i PE con prove coincidenti dovessero appartenere a corsi di studio differenti.
È possibile aderire al percorso entro i termini di scadenza della prenotazione al percorso stesso. Le richieste di attivazione successive a tale data non saranno prese in considerazione.
No. Prima di poter aderire o richiedere il Percorso Eccellenza è necessario aver colmato tutte le carenze di competenza in entrata assegnate all’atto dell’iscrizione al corso di Laurea.
No. Prima di poter aderire o richiedere un Percorso Eccellenza è necessario aver superato la Prova di accesso.
No. Le carenze di competenza in entrata rappresentano un momento di studio individuale dello studente.
No. Se non ha sostenuto la materia propedeutica (vedi propedeuticità sul piano di studi) non è possibile aderire o richiedere il Percorso Eccellenza di un insegnamento a questo connesso.
Il percorso didattico ha di norma una durata di 24 incontri per insegnamenti a partire da 7 CFU e di 12 incontri per insegnamenti fino a 6 CFU
Tutto considerato è bene tener conto che la durata di un percorso può essere distribuita su circa 3 mesi di attività.
No. Il Percorso Eccellenza è riservato agli insegnamenti presenti nel proprio piano di studi, esclusi quelli a scelta dello studente.
No. Non è possibile aderire al Percorso Eccellenza di un insegnamento qualora si sia già raggiunto il numero di CFU previsti per anno accademico (60).
Come previsto dal Regolamento di Ateneo non è possibile superare 60 CFU nell’anno accademico. In tal senso, per il calcolo dei CFU si terrà conto sia degli esami superati negli appelli ordinari sia delle prove intermedie superate nel Percorso Eccellenza (pertanto all’atto della prenotazione del PE, i crediti della materia prenotata in modalità PE sono da considerare già conteggiati).
Esempio: se ho attualmente 51 crediti sostenuti e una prenotazione attiva su un PE da 9 CFU, si considerano già raggiunti i 60 CFU annui. Ovviamente in caso di abbandono o esclusione si torna a 51 CFU.
Sì. È possibile svolgere regolarmente esami di insegnamenti differenti durante la partecipazione ad un Percorso Eccellenza. La numerosità di esami sostenibili per ogni appello è rimandata al regolamento in vigore.
No. È possibile esclusivamente se lo studente provvede a cancellare la prenotazione all’appello ordinario per poi provvedere all’iscrizione al Percorso Eccellenza, il tutto entro i termini.
No. È possibile esclusivamente se si è regolarmente ricevuto l’esito negativo e l’iscrizione al Percorso Eccellenza sia ancora attiva.
La numerosità di esami sostenibili per ogni appello è rimandata al regolamento in vigore. Ad esempio, qualora fosse previsto il sostenimento di un esame scritto ed uno orale, lo studente potrà sostenerli regolarmente. Si ricorda che deve trattarsi di insegnamenti differenti rispetto a quello del Percorso Eccellenza frequentato.
Sì. Al fine di aderire al percorso sarà necessario prenotare lo specifico appello PE. Conseguentemente, non è possibile prenotare lo stesso esame nell’appello ordinario.
Il Percorso prevede una calendarizzazione con date e orari degli incontri e delle prove intermedie. È possibile, per le lezioni, collegarsi in videoconferenza in modalità sincrona nel giorno ed orario indicato, ma sarà necessario rivedere, in modalità asincrona, le lezioni registrate entro le tempistiche comunicate. Rispetto alle prove intermedie, invece, è prevista esclusivamente la presenza in modalità sincrona, nonché la visualizzazione di tutti i materiali didattici entro e non oltre le tempistiche comunicate.
La mancata fruizione delle lezioni (compresi i questionari ed eventuali ulteriori materiali didattici), entro le tempistiche comunicate, comporta l’esclusione dal Percorso Eccellenza.
Essendo erogato in modalità sincrona e/o asincrona è possibile essere assente alla lezione. Ad ogni modo bisognerà provvedere al recupero dello studio della lezione entro le tempistiche comunicate.
Non è invece possibile assentarsi ad una prova intermedia (si intende anche quelle di eventuale recupero), pena l’esclusione dal percorso stesso.
No. Non è possibile rifiutare l’esito ottenuto.
Le prove intermedie possono essere scritte e/o orali, a discrezione del titolare di cattedra.
Sì. L’Etiviy è un’esercitazione della quale il docente terrà conto ai fini valutativi.
L’assenza alla prova intermedia è giustificata solo in caso di contemporaneo svolgimento (stesso giorno e stessa ora) di un esame previsto dal piano di studi, o dalla contemporanea frequenza obbligatoria di laboratori presso l’Ateneo (non prova in itinere di altro P.E.). Gli uffici competenti effettueranno i controlli del caso; qualora lo studente non abbia sostenuto l’esame/il laboratorio come dichiarato, sarà escluso dal percorso eccellenza.
No. Il percorso prevede delle prove intermedie ognuna con una valutazione in trentesimi. La votazione dell’esame sarà determinata, pertanto, al termine dell’ultima prova intermedia - calcolando la media aritmetica delle votazioni ottenute nelle prove intermedie - e verrà comunicata allo studente.
Nella partecipazione ad un percorso eccellenza non è possibile garantire che lo stesso venga erogato o concluso in tempi utili per il rispetto di altre scadenze didattico/amministrative.
È possibile giustificare un’assenza se connessa alla necessità di sostenere un esame nell’appello ordinario, nello stesso giorno e stessa ora della prova intermedia.
È possibile contattare il tutor della materia, tramite messaggistica di piattaforma, per chiedere informazioni in merito al possibile avvio del prossimo percorso.
Sì. Ad ogni modo in tal caso è richiesto di partecipare al percorso sostenendo la materia nella sua interezza di programma e crediti. La valutazione finale sarà in ogni caso il risultato della media tra la valutazione ottenuta al PE e quella derivante dai crediti riconosciuti all’atto dell’iscrizione.
No. Al fine di partecipare al Percorso Eccellenza è necessario essere in regola con la propria posizione amministrativa (pagamenti)
No. Durante il Percorso l’eventuale irregolarità blocca la partecipazione a partire dalla 5’ prova intermedia.
Sì. E’ tuttavia necessario regolarizzare in tempo utile per poter recuperare ed accedere all’ultima prova intermedia prevista da calendario.