Linee guida per gli studenti con disabilità
Che cos’è il Servizio Disabilità/DSA di Ateneo (SDDA)?
È una struttura dell’Ateneo che aiuta lo Studente con Disabilità ad affrontare il suo percorso di studio dall’immatricolazione alla laurea, tenendo conto delle sue caratteristiche.
Il SDDA per accompagnare uno Studente con Disabilità deve ricevere la seguente documentazione dalla Segreteria di Facoltà, depositata dallo Studente all’atto dell’immatricolazione:
1. Certificazione di cui alla Legge 104/1992.
2. Certificazione di invalidità civile.
3. Documentazione che attesta la presenza di una patologia che causa una inabilità, anche solo temporanea, allo studio.
La Segreteria, una volta che il SDDA ha approvato la documentazione depositata, comunica allo Studente un codice da utilizzare nei contatti con i docenti.
Come richiedere l’intervento del SDDA?
Lo Studente può chiedere l’intervento del SDDA per ricevere indicazioni, segnalazioni su ausili per lo studio e suggerimenti per gli adattamenti delle prove di esame. A questo fine, deve contattare il SSDA al seguente indirizzo: servizio.inclusione@unicusano.it
Se gli operatori del SDDA lo ritengono necessario possono proporre allo Studente un colloquio informativo per comprendere meglio i bisogni e le forme di supporto, richiedendo, eventualmente, anche la collaborazione degli specialisti del Centro Clinico dell’Ateneo. Ogni Studente ha infatti caratteristiche diverse. Di conseguenza, le forme di supporto allo studio e gli adattamenti per le prove di esame devono essere personalizzati in relazione a tali caratteristiche, al corso di studi intrapreso e alle singole discipline.
Che cosa sono i supporti allo studio?
Sono indicazioni pratiche che gli operatori del SDDA, in collaborazione con i Docenti e con i Tutor disciplinari, forniscono allo Studente per promuovere l’apprendimento e migliorare le abilità di studio. Queste indicazioni sono personalizzate in base alle necessità di ciascuno Studente.
Come richiedere gli adattamenti per gli esami?
Lo Studente autonomamente scrive al Docente o si reca a ricevimento almeno 4 settimane prima dell’esame che intende sostenere e concorda con il Docente gli adattamenti per gli esami. Lo studente comunica al docente il proprio codice ricevuto dalla Segreteria.
OPPURE
Lo Studente può chiedere, almeno 4 settimane prima dell’esame che intende sostenere, la mediazione del SDDA per spiegare i suoi specifici bisogni al Docente al fine di concordare sempre con il Docente gli adattamenti per gli esami.
Che cosa sono gli adattamenti?
Alcuni esempi di adattamento sono i seguenti:
- Accordare tempi aggiuntivi per gli esami in sede centrale a Roma
- Accordare la suddivisione dell’esame in più prove parziali
- Accordare la riduzione quantitativa della prova
- Permettere la scelta tra prova scritta e orale
- In caso di prova scritta permettere la scelta fra un compito con domande a risposta aperta oppure con domande a risposta a scelta multipla
- Consentire, con la consulenza del SDDA, l’uso di strumenti didattici e tecnologici o l’assistenza di un tutor
- Lettore o scrittore per lo svolgimento degli esami nella sede centrale di Roma.
- Per problematiche di salute opportunamente documentate e vagliate dal SDDA prevedere la possibilità di date alternative per sostenere la prova.
Si raccomanda di contattare il proprio docente, oppure il SDDA, all’inizio dello studio della materia in modo da poter essere da subito accompagnati nella preparazione dell’esame