Indicazioni tirocinio Extracurriculare
Con il termine tirocinio extra curriculare si intende un periodo di formazione di durata variabile da effettuare presso un contesto lavorativo. In generale questa forma di inserimento o reinserimento temporaneo non determina alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, ma si indentifica come periodo di orientamento e formazione volto all’inserimento dei giovani nel modo del lavoro.
Differenze tra tirocinio curriculare ed extracurriculare:
- Curriculare: èprevisto nei piani di studio del programma universitario ed è indispensabile al fine del conseguimento del titolo.
- Extra curriculare: èfinalizzato all’acquisizione di competenze professionali e all’inserimento / reinserimento lavorativo. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all’indennità minima. Tali standard sono contenuti nelle “Linee guida in materia di tirocini”.
Gli stage extracurriculari si collocano al di fuori del sistema scolastico – universitario e vengono realizzate nel rispetto:
- della disciplina individuata dalle singole Regioni e Province autonome (secondo il rinvio operato dalla “Riforma Fornero” L. n. 92/2012)
- nonché delle Linee guida definite dalla Conferenza permanente Stato – Regioni con accordo del 25 maggio 2017 (ovvero in base al documento del 24 gennaio 2013 per le realtà territoriali che non le hanno ancora recepite).
COME FARE LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE
È compito dell’azienda (soggetto ospitante) richiedere l’attivazione del tirocinio extra curriculare.
L’azienda, dopo aver individuato la risorsa, deve inviare una mail a placement@unicusano.it per richiedere i moduli di attivazione. Ogni regione sul territorio nazionale è regolata autonomamente. Il referente placement risponderà in tempi brevi alla richiesta dell’azienda fornendo i documenti da compilare per l’attivazione del tirocinio.
ONERI DEL TIROCINANTE
Il tirocinante è tenuto a sostenere una tassa di tirocinio.
Il pagamento della TASSA TIROCINI, pari a € 100,00, da versare con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÓ CUSANO – TELEMATICA ROMA
CHE BANCA – IBAN IT 44 N 03058 01604 100573023916.
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE: Nome e Cognome del tirocinante e in Oggetto: TASSA TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE