Laboratori Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia
I professori di area giuridica, sociologica e politologica partecipano alle attività scientifiche dei seguenti centri di studio e laboratori:
Il cesial (https://cesialunicusano.it/) svolge attività di studio, ricerca e collaborazione con atenei e centri di alti studi dell’america latina e dell’europa latina (spagna, francia, portogallo e italia) e di supporto all’offerta formativa dell’ateneo. Il cesial, promosso e coordinato dalla direttrice, prof.ssa verónica e. Roldán, costituisce un importante ambito di dialogo e interscambio fra le varie comunità accademiche internazionali. Il cesial coinvolge tutte aree disciplinari e i corsi di studi dell’ateneo, così come le singole cattedre, interessate a un rapporto con i pari dei paesi latinoamericani. Verranno, quindi, promosse collaborazioni nei percorsi formativi e di mobilità (ad es. Attraverso erasmus +), giornate di studio, summer school e stages e corsi di formazione presso enti locali, regionali e nazionali ed esteri, pubblici e privati.
Il lab-digital transformazion è un ente culturale e scientifico che svolge attività di ricerca interdisciplinare – nelle aree di comunicazione, economia e filosofia – principalmente nei campi di studio relativi a comunicazione digitale, processi culturali, innovazione ed etica. Il laboratorio promuove il dibattito culturale e scientifico sulla creazione e condivisione del valore in questi ambiti di ricerca, collaborando con istituzioni e imprese.