Ricerca Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia
Nell’area Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia coesistono tre realtà caratterizzate da un profilo multidisciplinare e da attività complementari svolte in collaborazione e con un approccio sinergico.
In particolare, le attività di ricerca relative all’ambito di Scienze Politiche coinvolgono numerosi settori disciplinari, sia di area politologica e sociologica (SPS/06; SPS/02; SPS/04; MGGR/01; SPS/07; SPS/01; SPS/11) sia di area giuridica (IUS/13; IUS/21; IUS/09). I temi principali di ricerca evidenziano il carattere interdisciplinare dell’attività scientifica e comprendono, tra gli altri, tematiche di geopolitica e geo-economia, oltre all’analisi della storia del costituzionalismo in età moderna e dei diritti fondamentali anche nella declinazione più attuale del diritto ambientale e del diritto di internet. Alcune tematiche, approfondite anche nei Corsi di Dottorato cui partecipano i docenti, muovono dall’analisi storica del processo di costruzione europea per esaminare gli effetti politici e sociali delle politiche di difesa e sicurezza nazionale e internazionale.
Le attività di ricerca svolte nell’ambito di Giurisprudenza riguardano i principali settori dell’area CUN 12. Alcuni tra i temi principali di ricerca evidenziano un’attenzione particolare alla disamina delle acquisizioni delle tecniche neuro scientifiche e delle applicazioni in ambito giuridico, e all’approfondimento del quadrinomio territorialità – integrazione sociale – sviluppo sostenibile – innovazione tecnologica, inteso come manifestazione multidimensionale di fenomeni interconnessi e problematici del vivere e dell’agire, in continuità con le tematiche approfondite anche nei Corsi di Dottorato cui partecipano i docenti. Inoltre, è assegnata una posizione di particolare rilievo scientifico alla ricerca nell’ambito della tutela dei diritti delle persone con disabilità, della tutela dei diritti fondamentali e della loro declinazione in periodo di pandemia, e dei diritti economici, sociali e del lavoro nell’Unione europea.
Nell’ambito di Sociologia le attività di ricerca coinvolgono numerosi settori disciplinari, sia di area giuridica, politologica, storica, antropologica, statistica, psicologica, demografia, geopolitica, filosofica, geografica delle politiche ambientali e di innovazione (IUS/09; IUS/14; M-STO/04; M-DEA/01; SECS-S/01; M-PED/01, SECS-P/01; SECS-P/01; M-PSI-05; SECS-P/10; SECS-S/04; M-GGR/02; M-FIL/01; M-GGR/02) sia di area prettamente sociologica (SPS/04; SPS/06; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/12). I temi principali di ricerca riguardano in particolare il turismo culturale; il turismo archeologico; le pratiche innovative e le politiche turistiche; ma anche le tematiche connesse alle questioni di genere e alle relazioni tra territorio e capitale sociale. Le tematiche, approfondite anche nei Corsi di Dottorato cui partecipano i docenti, riguardano altresì l’analisi storica del processo di costruzione europea per esaminare gli effetti politici e sociali delle politiche di difesa e sicurezza nazionale e internazionale, ed affrontano lo studio delle dinamiche della digital transformation e della Comunicazione Digitale e net-media.
I docenti dell’area Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia sono inoltre impegnati nella divulgazione delle proprie attività anche attraverso il canale radio (Radio Cusano Campus) i canali TV (Cusano Italia Tv, Cusano News7) oltre al quotidiano TAG24 e al Cusano magazine, che garantiscono una diffusione dei risultati delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico anche ad un pubblico non accademico.
Laboratori
Gruppi di ricerca
Collaborazioni
Progetti di ricerca
Progetti di ricerca interdisciplinari
I professori delle aree giuridiche, storiche e sociologiche, partecipano ai seguenti dottorati come membri del collegi docente:
Dottorato in law and cognitive neuroscience
Il corso di dottorato, istituito per i cicli 33, 34, 37 e 38, innovativo interdisciplinare si propone di approfondire lo studio delle implicazioni e delle applicazioni in ambito giuridico delle acquisizioni delle tecniche neuroscientifiche sulle basi nervose delle funzioni mentali. Tale studio, impiegando metodiche interdisciplinari di analisi critica proprie di diversi settori scientifici dell’area giuridica e dell’area psicologica, è condotto all’interno di tre aree di ricerca, quali il diritto costituzionale e pubblico, il diritto e la procedura penale, e la psicologia e le neuroscienze cognitive, corrispondenti a specifici e fondamentali profili d’interesse del c.d. “neurodiritto”.
https://www.unicusano.it/dottorato/corsi-di-dottorato/dottorato-in-law-and-cognitive-neuroscience
Dottorato in epistemology and neuroscience applied in education
La descrizione del dottorato in epistemology and neuroscience applied in education è nell’area di scienze della formazione
Dottorato in social sciences and humanities (rinnovato sino al ciclo xxxv)
Il corso di dottorato, istituito per il ciclo 35, si propone di approfondire una tematica centrale rappresentata dal quadrinomio territorialità – integrazione sociale – sviluppo sostenibile – innovazione tecnologica, inteso come manifestazione multidimensionale di fenomeni interconnessi e problematici del vivere e dell’agire, aggregando coerentemente discipline appartenenti ai settori erc delle scienze sociali e umanistiche sh1-sh2-sh3-sh4 (economia, diritto, geografia, psicologia, formazione). Si propone d’impiegare una metodologia combinata, fondata sugli assunti dell’”unité de l’homme” e dell’antiriduzionionismo epistemologico, che coniughi tensione verso la totalità e rilievo della specificità, in modo da superare il disciplinarismo e raccogliere le sfide della complessità, evitando derive sincretistiche. A tale fine si adottano tre principali prospettive di analisi e ricerca, corrispondenti ai tre curricula del dottorato: una giuridico-psicologico-pedagogica, una geopolitica e geoconomica, e una economico-aziendale.