Ricerca Scienze Motorie
La nascita dell’Area di Scienze Motorie all’interno dell’Università Niccolò Cusano è riconducibile all’anno accademico 2020-21. L’area ha come obiettivi fondamentali la formazione universitaria nei suoi tre livelli (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca) ed è attualmente strutturata in due distinti corsi di laurea, il corso triennale di Scienze Motorie (L-22) e quello magistrale di Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68).
Dal a.a. 2020-21 ad oggi il numero degli studenti iscritti è cresciuto in modo continuo portando il corpo docente, tra figure strutturate e non, a contare attualmente circa 35 soggetti. Il corpo docente nella sua attività giornaliera affianca ad una intensa attività didattica la partecipazione a numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.
Attualmente, in aggiunta ai corsi già esistenti è prevista già dal prossimo anno accademico l’attivazione di un Dottorato di Ricerca Internazionale in Kinesiology che comprenderà la partecipazione di alcune importanti Università Europee tra le quali, in qualità di partner, l’Università Niccolò Cusano.
Laboratori
Gruppi di ricerca
Collaborazioni
Progetti di ricerca
L’area di Scienze Motorie con alcuni dei propri docenti è attualmente coinvolta nel Dottorato “EPISTEMOLOGY AND NEUROSCIENCE APPLIED IN EDUCATION” coordinato dal Prof. Peluso dell’Area Psicolgica dell’Università Niccolò Cusano.
Per il prossimo anno accademico è prevista l’attivazione con l’impegno di 2 borse di dottorato con partnership italiane a straniere per un Dottorato Internazionale in Kinesiology.