Gruppi ricerca Psicologia
Neuropsicologia clinica e sperimentale
Il gruppo di ricerca si propone di indagare i correlati fenomenologici e neurofisiologici dei principali processi cognitivi, e di validare l’efficacia di interventi di modificazione comportamentale come l’ipnosi, la neurostimolazione non-invasiva e la terapia eye movement desensitization and reprocessing (EMDR).
Gli obiettivi delle principali linee di ricerca sono rivolti a:
- Descrivere i correlati neurocognitivi delle modificazioni di coscienza associate alla condizione ipnotica e alle suggestioni ipnotiche
- Impiegare la stimolazione elettrica transcranica (tDCS) per il trattamento delle dipendenze e per il potenziamento della responsività ipnotica
- Descrivere i substrati neurofisiologici dei processi decisionali e dell’attenzione selettiva
Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo
Dott. Rinaldo Livio Perri. Psicoterapeuta e ricercatore in Neuropsicologia, coordinatore delle attività di ricerca ed esperto in acquisizione e analisi del segnale EEG, ipnosi clinica e sperimentale.
Prof.ssa Gloria Di Filippo. Psicoterapeuta e professore associato, esperta in valutazioni neuropsicologiche, scienze cognitive e disturbi dell’apprendimento.
Marika Bonuomo. Psicologa, dottorando di ricerca in Law and Cognitive Neuroscienze
Neuropsicologia dello sviluppo
Il gruppo di ricerca si propone di indagare i Disturbi del neurosviluppo, il Disturbo dello Spettro Autistico: profili sociali, cognitivi e linguistici. Comprensione del linguaggio figurato in bambini a sviluppo tipico e atipico.
Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo
Prof.ssa Gloria Di Filippo. Professore associato in Psicologia dei Processi Cognitivi (M-PSI/01). Dottore di ricerca in neuroscienze cognitive, Psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi dell’apprendimento. Autrice di articoli su riviste internazionali e di test standard di valutazione dei disturbi dell’apprendimento e di valutazione dello spettro autistico. E’ responsabile dell’equipe multidisciplinare, accreditata presso la Regione Lazio, iscritta tra i soggetti privati che possono rilasciare Certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. E’ referente della disabilità per i CdS di Psicologia.
Prof. Sergio Melogno. Professore Associato. Insegna Psicologia dello sviluppo cognitivo e cognizione sociale, Psicologia dei Disturbi del Neurosviluppo, Neuroscienze cognitive dello sviluppo e prossimamente Neuropsicologia dello sviluppo: valutazione e programmi di potenziamento. Dottore di ricerca in neuroscienze, psicologo e terapista della riabilitazione.
Prof.ssa Caterina D’Ardia. Medico Chirurgo-Specialista in Neuropsichiatria Infantile – Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cliniche e Sperimentali Ricercatore TD in Psicologia dello Sviluppo. Autrice di articoli su riviste internazionali e di test standard di valutazione dei disturbi dello spettro autistico.
Dott.ssa Erika Carbone. Psicologia e Specializzanda in Psicoterapia
Neuropsicologia applicata nell’eta’ adulta
Il gruppo di ricerca si propone di indagare lo studio dei processi di memoria episodica, di memoria prospettica e delle funzioni esecutive attraverso l’applicazione dei metodi propri della neuropsicologia.
Costituiscono, inoltre, oggetto di studio di particolare rilevanza le basi neurobiologiche dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali e gli interventi di riabilitazione nelle persone con malattia di Parkinson e in persone con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite.
L’attività di ricerca è tesa sia ad approfondire la comprensione dell’architettura funzionale dei processi cognitivo-affettivi sia a sviluppare le relative strategie di intervento. Tale attività prevede il coinvolgimento di enti di ricerca esterni nella prospettiva della promozione di progetti di ricerca in collaborazione.
Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo
Prof. Alberto Costa. Professore Ordinario M-Psi/01, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuropsicologia ed esperto nell’ambito della valutazione neuropsicologica e psicologico clinica in età adulta. La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata sullo studio dei disturbi cognitivo-comportamentali nelle sindromi neurologiche, con particolare riferimento alla malattia di Parkinson, e sull’investigazione dell’architettura funzionale delle funzioni cognitive e dei relativi correlati neurobiologici.
Dottssa Maria Stefania De Simone. Ricercatore M-Psi/03, psicologa, dottore di ricerca in Neuroscienze. La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata sullo studio dei disturbi cognitivo-comportamentali nelle sindromi neurologiche con particolare riferimento all’individuazione die segni e dei sintomi precoci di malattia.
Erika Tenaglia, dottoranda.
Gruppo di ricerca per la Valutazione di impatto degli interventi psico-socio-educativi
Il gruppo di valutazione di impatto dell’Università Niccolò Cusano riconosciuto da “CON I BAMBINI impresa sociale – Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” come Ente Universitario Valutatore. https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2020/08/ENTI-PER-LA-VALUTAZIONE-DI-IMPATTO.pdf si occupa di tale attività in un’ottica di ricerca azione.
Nello specifico il gruppo di ricerca si configura in base ai progetti finanziati, come ad esempio il gruppo ristretto guidato dalla Prof.ssa Minello per il monitoraggio e la valutazione del progetto finanziato “Edus Loci” proposto dall’associazione Ludus all’interno del bando “COMUNITA’ EDUCANTI” ed iniziato il 20 Marzo 2023. Nel contesto del progetto si approfondirà anche la linea di ricerca relativa all’efficacia ed efficienza dei modelli di comunità educanti come complementare a quelle di pratica.
Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo
Prof.ssa Rita Minello. Professore associato di Pedagogia Generale M-PED/01 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano a Roma dal 2017. Ha ricoperto diversi ruoli accademici, tra cui Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e direttore responsabile della rivista scientifica di Fascia A “Formazione & Insegnamento”. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle tematiche di “Pedagogic Theory, Educational Theory and Curriculum Theory”. Attualmente impegnata nella ricerca su Neuroscienze e formazione dei talenti.
Prof. Francesco Maria Melchiori, Professore associato di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano –Telematica Roma, dove è titolare degli insegnamenti di Ricerca educativa e analisi dei dati, Ricerca educativa e analisi dei dati C.A. e Psicometria. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente i test obiettivi di apprendimento in ambito scolastico, la validazione di scale nell’ambito della psicologia scolastica, gli interventi psico-socio-pedagogici evidence based.
Dott. Andrea Marcelli. PhD in Law and Cognitive Neuroscience, attualmente oltre ad essere un assegnista di ricerca si occupa di studi in diversi ambiti delle scienze della formazione afferenti al settore M-PED/01 (come ad esempio “Entrepreneurship Competence in Vocational Education and Training”) e lavora come docente a contratto presso l’Università Niccolo’ Cusano. In particolare, è titolare dei corsi di Pedagogia sociale, Antropologia culturale e Pedagogia Sperimentale.
Gruppo di ricerca in Psicologia sociale e pedagogia sperimentale
Il prof. Roberto Melchiori, professore ordinario di M-PED/04 dirige le attività del gruppo di ricerca. All’interno delle attività del Laboratorio di metodologia della ricerca e analisi dei dati per le scienze del comportamento dell’Università Niccolo’ Cusano, il gruppo di ricerca approfondisce tematiche legate alla psicologia sociale sia dal punto di vista della teoria della misurazione (validazione di strumenti) sia di intervento basato su approcci psico-socio-pedagogici. Il paradigma della psicologia è finalizzato allo studio delle modalità di formazione degli atteggiamenti e le loro modificazioni per la promozione del benessere e per lo sviluppo delle life skills, a livello individuale, di gruppo, organizzativo e di comunità. Lo stesso ambito di ricerca si intreccia con l’evidence based approach della pedagogia sperimentale che intende studiare la formazione ed educazione della persona e dei gruppi sociali, nonché gli effetti di generalizzazione di azioni mirate, sullo sfondo di una continua integrazione teorica e metodologica tra i paradigmi specifici della psicologia sociale ma anche con le epistemologie delle altre discipline. Alla REN Conference 2022 il gruppo di ricerca ha presentato un intervento dal titolo: Global citizenship competencies in formal education: theoretical considerations and methodological guidelines for teacher education and strengthening learners’ Health Literacy, pubblicato tra gli atti del convegno.
Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo
Prof. Roberto Melchiori. Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04), è Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’università Niccolo’ Cusano.
Prof. Francesco Maria Melchiori. Professore associato di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano –Telematica Roma, dove è titolare degli insegnamenti di Ricerca educativa e analisi dei dati, Ricerca educativa e analisi dei dati C.A. e Psicometria. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente i test obiettivi di apprendimento in ambito scolastico, la validazione di scale nell’ambito della psicologia scolastica, gli interventi psico-socio-pedagogici evidence based.
Dott. Calogero Lo Destro. Phd e Psicologo, è ricercatore a tempo determinato presso l’Università Niccolò Cusano, titolare dell’insegnamento di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia. Svolge attività di ricerca, principalmente in contesti organizzativi, focalizzando la sua attenzione sulle determinanti della performance, del benessere, della motivazione e del commitment.
Gruppo di ricerca per lo studio di costrutti clinici e ricerca in psicoterapia
All’interno del gruppo di ricerca sono individuabili due fondamentali direttrici di interesse: una è rivolta a problematiche di carattere teorico; l’altra, nella prospettiva della ricerca in psicoterapia, si configura come lavoro di elaborazione e riflessione sulle articolazioni tra la ricerca e la valutazione del lavoro clinico in popolazioni specifiche. In entrambi i versanti, il lavoro svolto verte sullo studio di strumenti che misurano variabili del processo terapeutico legate ai pazienti e ai terapeuti, di metodi e modelli di cura in ambito clinico, con particolare interesse per i Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi di Personalità e sulla prevenzione del disagio psichico.
Costituiscono, inoltre, oggetto di studio di particolare rilevanza i costrutti legati alla teoria della mente e alla mentalizzazione correlati alla struttura familiare dei terapeuti.
L’attività di ricerca è tesa sia ad approfondire la comprensione della relazione terapeutica e delle differenti variabili che la influenzano, sia ad indagare variabili specifiche legate ai processi terapeutici in setting individuali e gruppali.
Elenco dei membri del gruppo, ruolo e breve profilo
Prof.ssa Claudia Prestano, Professore Associato di M-PSI/08 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano –Telematica Roma, dove è titolare degli insegnamenti di Psicologia Clinica C.A. e Teorie e Tecniche del Colloquio. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente lo studio dei disturbi alimentari e la valutazione di processi terapeutici in ambito gruppale.
Dott.ssa Nicoletta Vegni è Ricercatore a tempo determinato presso l’Università Niccolò Cusano, titolare dell’insegnamento di Psicologia Clinica e Psicologia della Personalità. I suoi temi di ricerca riguardano principalmente la teoria della mente e la struttura familiare in ambito clinico, la validazione di strumenti legati alla lego therapy in ambito evolutivo.
Dott. Dario Davì è Ricercatore a tempo determinato presso l’Università Niccolò Cusano, titolare dell’insegnamento di Psicologia Dinamica e Psicologia dei Gruppi presso la Facoltà di Psicologia. Svolge attività di ricerca, principalmente in contesti di formazione e gruppali, focalizzando la sua attenzione sulle specifiche caratteristiche delle dinamiche gruppali e su variabili del processo terapeutico con particolare attenzione alla figura del terapeuta.
Ylenia Bastianelli – dottoranda