Commissione paritetica Docenti-Studenti Dipartimento di Ingegneria

COMPITI E FUNZIONI
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti provvede, in ottemperanza alla legge 240/2010 art. 2, comma 2, lettera g, a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio.
La Commissione Paritetica, in accordo al punto D.1 del Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 9 gennaio 2013, “esprime le proprie valutazioni e formula le proposte per il miglioramento, in una Relazione Annuale”, che verrà trasmessa al Presidio della Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione interna entro il 31 dicembre di ogni anno.
La Relazione Annuale, in accordo al punto B.2.3.2 del Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 24 luglio 2012, deve contenere il resoconto delle seguenti attività:

  • proposta al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche;
  • attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  • monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, sulla base delle informazioni derivanti dalla Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica, di altre informazioni istituzionali disponibili (rilevazione opinione Laureandi e Laureati, opinione dei portatori di interesse, etc.) e in accordo al punto D.1 del Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 9 gennaio 2013, deve verificare se:

  • il progetto del Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
  • i risultati di apprendimento attesi siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento;
  • la qualificazione dei Docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
  • metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
  • al Riesame annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui Corsi di Studio negli anni successivi;
  • i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati;
  • l’istituzione universitaria renda effettivamente disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun Corso di Studio offerto.

COMPOSIZIONE
Docenti:
MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE LM-23 Ing. Maria Zucconi
MAGISTRALE INGEGNERIA ELETTRONICA LM-29 Dott. Daniele Berettin
MAGISTRALE INGEGNERIA GESTIONALE LM-31 Ing. Luca Silvestri
MAGISTRALE INGEGNERIA MECCANICA LM-33 Prof. Tiziano Pagliaroli
TRIENNALE INGEGNERIA CIVILE L-7 Prof.ssa Francesca Nerilli
TRIENNALE INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9 Prof.ssa Lidia Lombardi
Studenti:
MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE LM-23 Antonio Martelli
MAGISTRALE INGEGNERIA ELETTRONICA LM-29 Alessandro Mora
MAGISTRALE INGEGNERIA GESTIONALE LM-31 Jordan Carducci
MAGISTRALE INGEGNERIA INFORMATICA LM-32 Lucia Trubian
MAGISTRALE INGEGNERIA MECCANICA L-33 Matteo Di Genova
TRIENNALE INGEGNERIA CIVILE L-7 Ilenia De Dominicis
TRIENNALE INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA L-8 Sara Rondinelli
TRIENNALE INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9

CHIEDI INFORMAZIONI