Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva in partnership didattica con “Azimut”, per l’Anno Accademico 2024/2025, il Master di II livello in “WEALTH MANAGEMENT” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “WEALTH MANAGEMENT”.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Gli obiettivi principali del master sono:
- Consentire ai partecipanti lo sviluppo di un corretto processo di Financial planing per operare con successo nel settore degli intermediari finanziari
- Fornire gli strumenti teorici e manageriali per la gestione degli investimenti della clientela in termini di ottimizzazione fiscale, assicurativa e previdenziale
- Offrire al cliente un servizio di pianificazione globale altamente professionale finalizzato alla gestione di ogni tipo di scenario
- Individuare il cambiamento in atto e fornire gli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza l’evoluzione del sistema finanziario.
Con questo Master Azimut intende mettere in campo tutta la sua esperienza e la sua professionalità nel settore dell’intermediazione finanziaria e della gestione dei patrimoni focalizzando l’attenzione anche sugli aspetti fiscali assicurativi e previdenziali.
Sono stati individuati i migliori professionisti presenti nel gruppo che, ognuno per il proprio settore, fornirà la propria esperienza a chi intende entrare o approfondire le tematiche legate al mondo della consulenza finanziaria.
Gli interventi saranno posizionati non solo sulla comprensione dell’attuale situazione economico normativa dei singoli argomenti trattati ma anche sull’evoluzione mercato finanziario e sullo scenario che si sta aprendo e che porterà inevitabilmente ad un cambio radicale sull’approccio a questo tipo di mestiere.
Il mondo della finanza sta cambiando. Bisogna necessariamente comprendere dove si sta andando ed adattarsi al cambiamento se si vuole sopravvivere al nuovo scenario. Azimut segue l’innovazione e si evolve da 30 anni per farsi trovare sempre pronta ai nuovi scenari.
Obiettivo del Master è quindi quello di approfondire le tematiche che ruotano intorno alla consulenza finanziaria e preparare lo studente al cambiamento consegnandogli gli strumenti necessari per comprendere ed affrontare l’evoluzione in atto.
Azimut:
Il Gruppo Azimut è la prima realtà finanziaria indipendente nel settore del risparmio gestito, attiva da oltre 30 anni e quotata dal 2004 nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana.
Azimut gestisce circa 73 miliardi di patrimonio, possiede un patrimonio umano pari a 2000 consulenti ed è presente in 17 paesi del mondo.
Al Gruppo fanno capo una serie di Società ed esso strettamente collegate che fanno da corollario ai servizi svolti e che permettono, ognuno per la propria competenza, di fornire al cliente tutti i servizi e le professionalità di cui necessita
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 e lezioni in presenza/videoconferenza articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
- 4 seminari dedicati agli argomenti che riscuoteranno tra gli studenti maggiore interesse
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Offerta formativa
SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | Introduzione | Davide Battisti Riccardo Fosi |
1 | 25 |
SECS-P/10 |
MODULO I: Modelli di consulenza e il Wealth management
|
Mauro Massironi | 3 | 75 |
SECS-P/10 |
MODULO II: Imprenditorialità e team working
|
Marco Gallus | 2 | 50 |
SECS-P/08 |
MODULO III: Il Marketing dei servizi finanziari
|
Riccardo Fosi Davide Battisti |
2 | 50 |
SECS-P/09 |
MODULO IV: Corporate finance e corporate lending
|
Stefano Marziale | 3 | 75 |
SECS-P/09 |
MODULO V: Wealth Planning
|
Valter De Franceschi Veronica Bezzo |
9 | 225 |
SECS-P/02 |
MODULO VI: Il sistema welfare in Italia
|
Matteo D’Ettorre Pietro Terribile |
3 | 75 |
SECS-P/11 |
MODULO VII: Life Insurance – TBD
|
Matteo D’Ettorre Claudia Lafranconi Sebastiano Todisco |
3 | 75 |
SECS-P/11 |
MODULO VIII: L’evoluzione del sistema bancario
|
Davide Battisti | 5 | 125 |
SECS-P/11 |
MODULO IX: Servizi Azimut product specialist
|
Andrea Colombari | 5 | 125 |
SECS-P/11 |
MODULO X: Il Servizio Consulenza
|
Luca Battimiello | 3 | 75 |
SECS-P/01 |
MODULO XI: Private Markets
|
Mauro Massironi Marco Gallus |
3 | 75 |
SECS-P/02 |
MODULO XII: Longevity e Besessere Patrimoniale
|
Andrea Milesio | 6 | 150 |
SECS-P/11 |
MODULO XIII: Gli investimenti in economia reale
|
Davide Battisti | 6 | 150 |
SECS-P/01 |
MODULO XIV: Gli investimenti in economia reale – Reale Estate
|
Andrea Cornetti | 1 | 25 |
Tesi finale | 5 | 125 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
La formazione del Corso può prevede la possibilità di un periodo di STAGE EXTRACURRICULARE presso Azimut interessata al reclutamento di nuove risorse che vogliono affacciarsi nell’affascinante mondo della Consulenza finanziaria. La selezione sarà sottoposta alla valutazione dei curricula e all’espletamento di un colloquio conoscitivo.
FACULTY
Davide Battisti, da 2 anni Financial Partner di Azimut. Laurea in Scienze Economiche a Bancarie c/o l’università degli Studi di Siena. Master in Diritto Tributario Internazionale c/o l’Università di Barcellona. Proviene dal mondo bancario a cui ha dedicato 20 anni della sua vita con il ruolo di responsabile di Filiale e Responsabile Corporale. Da 3 anni progetta master in materie economico finanziarie rivolti principalmente ad università telematiche di Roma e Milano.
Riccardo Fosi, da 14 anni Financial Partner di Azimut.
Laurea in Economia e Commercio c/o Università di Siena, Master in Marketing & Comunicazione c/o Università Cattolica di Milano.
Esperienze nel mondo bancario e di reti commerciali, da 10 anni Manager di gestione e sviluppo Azimut in diverse aree territoriali (Bologna, Napoli, Roma).”
Mauro Massironi è Head of Sales della divisione Wealth Management del Gruppo Azimut e dal 2021 Chief Commercial Officer di Azimut Libera Impresa SGR. Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua attività nel 2002 come trader in ABN-AMRO Asset Management Italy, per poi ricoprire nel 2006 il ruolo di Head of Advisory Desk presso Banca Sara. Raggiunge il Gruppo Azimut nel 2008, come Sales nella divisione Institutional & Business Partners, gestendo in rapporti con le Fondazioni e i Fondi Pensione clienti del Gruppo.
Nel 2013 passa nella divisione Wealth Management dove si occupa dello sviluppo di prodotti e servizi destinati alla clientela HNW e ne coordina l’attività commerciale.”
Marco Gallus, da 4 anni è il Responsabile network training & development della rete di consulenti finanziari di Azimut Capital Management SGR Spa. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Cagliari. In passato, ha ricoperto ruoli manageriali e commerciali in primarie compagnie Assicurative. Negli ultimi 8 anni ha sviluppato significative esperienze su metodologie e dinamiche per progettare ed erogare percorsi formativi per manager e consulenti di reti bancarie, assicurative e di consulenza finanziaria.
Stefano Marziale, da 4 anni è Responsabile dell’Ufficio Corporate Solution del Gruppo Azimut e segue i rapporti e l’impostazione delle operazioni creditizie dei clienti (persone fisiche e imprese) con le banche italiane ed estere partner. In passato è stato responsabile crediti di un gruppo bancario di rilevanza nazionale e ha partecipato, con ruolo consultivo, al comitato crediti della banca, sviluppando significative competenze nella valutazione delle imprese e delle operazioni creditizie.
Valter De Franceschi, dal 2011 è Responsabile dei servizi fiduciari e dal 2014 è Senior Advisor del servizio di Wealth Planning della rete di consulenti finanziari di Azimut Capital Management SGR Spa In passato, ha ricoperto ruoli manageriali di spicco nell’ambito della consulenza in pianificazione patrimoniale e fiduciaria presso Intermediari bancari nazionali ed internazionali. È membro della Associazione il Trust in Italia e svolge il ruolo di trustee presso la società fiduciaria del Gruppo Azimut oltre ad esserne l’Amministratore Delegato dal 2018. È stato docente in master economici finanziari presso Università italiane oltre che relatore in congressi a carattere nazionale su temi di protezione e pianificazione patrimoniale. Iinfine è anche Consulente Finanziario iscritto all’Albo.
Veronica Bezzo, da 3 anni specialist di Wealth Planning di Azimut Capital Management SpA. Laureata in banca e finanza, dopo l’esperienza bancaria si è dedicata al mondo della consulenza patrimoniale. È consulente finanziario iscritto all’albo. Nel corso della sua professione ha maturato precedenti esperienze di docenza in ambito universitario.
Matteo D’Ettorre, opera da oltre 10 anni nel settore finanziario ed assicurativo e ad oggi ricopre gli incarichi di Amministratore Delegato di Azimut Financial Insurance S.p.A. e di Responsabile nazionale previdenza complementare di Azimut Capital Management SGR S.p.A.
Pietro Terribile è in Azimut da 4 anni dove ricopre dapprima il ruolo di Specialist in Welfare e Previdenza e, successivamente, di Sales Executive Previdenza, Welfare e Life Insurance presso la Direzione Commerciale della società. Precedentemente ha sviluppato un’importante esperienza come consulente assicurativo e previdenziale presso primarie Compagnie italiane, occupandosi anche di sviluppo, formazione e coordinamento della rete di vendita.
Claudia Lafranconi, laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e iscritta all’albo unico dei Consulenti Finanziari con riconoscimento della Borsa di studio J.P. Morgan AM/Anasf “”Aldo Vittorio Varenna”. Da 6 anni è in Azimut come Financial Advisor e come Sales Executive Life & Pension funds. “
Sebastiano Todisco, dopo un’esperienza quinquennale in una primaria Società Fiduciaria Statica e di Revisione Italiana (Argos SpA), per la quale è stato Procuratore per oltre due anni e nella quale si è occupato di pianificazione patrimoniale e fiscale con gestione diretta di clientela HNWI in supporto a Banche Private e Reti di Consulenti Finanziari, approda in Azimut. Da 4 anni è Sales Executive in forza al Team di Specialist Life & Pension Funds.
Andrea Colombari, laurea in Economia dei Mercati Finanziari presso Università L. Bocconi in Milano; in Azimut dal 2004 dove ha iniziato presso l’ufficio Internal Audit. Dopo diverse esperienze in ambito commerciale (, Sales Divisione Banche & Istituzionali, Supporto Rete Consulenti Finanziari, Product Marketing), dal 2018 è Product Specialist del Gruppo.
Luca Battimiello, da 5 anni Financial Partner di Azimut Cap Mgm, società quotata, indipendente da gruppi bancari ed assicurativi. Wealth Planner con 25 anni di esperienza nella pianificazione patrimoniale sia in ambito Private Banking bancario che di società di Capital Management, con focus sui servizi di consulenza patrimoniale avanzatain ambito finanziario, assicurativo e previdenza
Andrea Milesio è Head of Banking Relationship di Azimut Capital Management SGR Spa. In passato ha ricoperto ruoli manageriali nelle divisioni finanza e commerciali presso Banche e SGR. È autore di manuali dedicati alla consulenza patrimoniale, finanziaria e previdenziale.
Andrea Cornetti. Da novembre 2019 è in Azimut Libera Impresa SGR dove ricopre il ruolo di AD Real Estate e Infrastrutture ed ha gestito lo start-up del business immobiliare ed infrastrutturale della Sgr avendo avviato, ad oggi, inter alia, l’operatività del “Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG” che nei primi 12 mesi di vita ha raccolto circa Euro 320 mln di equity presso investitori istituzionali ed effettuato investimenti per oltre Euro 350 mln, determinando impatti misurabili sul territorio in linea con il Piano ESG del Fondo. Da settembre 2013 a ottobre 2019 in Prelios SGR ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale di una delle principali SGR immobiliari italiane, composta da 65 risorse, con un patrimonio in gestione di circa Euro 6 mld. In precedenza è stato Direttore Business Development di Ideafimit SGR coordinando le opportunità di business, sviluppando nuovi prodotti retail e istituzionali, creando 10 Fondi con un AuM complessivo di oltre 6 miliardi di Euro.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 3.000,00 (tremila/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 600,00 (seicento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.800,00 (duemilaottocento/00) per le seguenti categorie:
- Laureati Unicusano
- Laureati in Giurisprudenza, Economia e Ingegneria gestionale
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 560,00 (cinquecentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Codice Bando 2029