Master Tourism Management
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- IX Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master Universitario di I Livello in “Tourism Management” ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali. In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
- workshop / seminari di approfondimento tematico
- case history/ incontri con testimonials e professionisti del settore
Al termine del percorso potrà essere offerta ai più meritevoli la possibilità di individuare e di attivare uno stage presso le aziende disponibili sul territorio nazionale particolarmente impegnate nel settore del Tourism Management previo colloquio di selezione.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
DISCIPLINE | SSD | ORE | CFU |
---|---|---|---|
Principi di Economia e Gestione delle imprese e scenari del settore turistico |
SECS/P08 | 250 | 10 |
DESTINATION MANAGEMENT Management e governance della destinazione turistica Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica Gestione dei punti di attrazione Turismo congressuale Creazione e promozione del prodotto turistico |
SECS/P08 | 350 | 14 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE Gestione e organizzazione delle risorse umane Organigramma, funzionigramma e mansionario Knowledge Management nelle imprese turistiche Valorizzazione del patrimonio turistico |
SECS/P10 | 325 | 13 |
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica Marketing territoriale Marketing dell’accoglienza turistica Promozione del prodotto turistico Sociologia della comunicazione per il turismo culturale |
SECS/P08 | 325 | 13 |
LEGISLAZIONE TURISTICA Analisi della legislazione turistica, nazionale ed internazionale Analisi della regolamentazione delle attività turistiche |
IUS 01 IUS 04 |
250 | 10 |
ESAME FINALE | |||
TOTALE | 1500 | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 1.800,00 (suddivisa in 4 rate).
– € 1.500,00 per le seguenti categorie:
- Laureati presso l’UNICUSANO