Master II Livello

Master Psicologia scolastica

  • Master: II Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • VII Edizione I Sessione
  • Scadenza: 31/12/2024

Obiettivi e destinatari

Il Master si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro in ambito scolastico.
Il master considera la scuola un complesso costrutto organizzativo e culturale, inserito ed in relazione con altri imprescindibili contesti socioculturale quali la famiglia, la microcultura dei bambini e dei giovani, la cultura mediatica e dell’intrattenimento, oltre agli istituti e agli enti presenti sul territorio e il mondo del lavoro.
Partendo da questa premessa, il Master assume una prospettiva teorico-metodologica che supera i modelli di intervento clinico. 
La scuola, infatti, sempre più spesso si interfaccia con professionisti per la realizzazione di progetti di supporto al benessere scolastico, sia attraverso la progettazione autonoma di azioni/progetti che coinvolgono lo psicologo e/o il pedagogista sia accogliendo progetti di servizi pubblici e del privato sociale, al fine di rispondere ai bisogni emersi e rilevati. Sportelli di ascolto, programmi di prevenzione e contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, programmi formativi per il personale docente e non docente, itinerari di sostegno alla genitorialità, orientamento professionale sono alcune delle problematiche a cui la scuola è chiamata a rispondere con l’ausilio della professione psicologica.
Attraverso ciò la scuola chiede e crea supporto per rispondere al proprio mandato istituzionale di “formare” la persona accompagnandola nel proprio percorso di crescita.
Il presente Master risponde quindi alla necessità di un approfondimento professionale utile per poter lavorare nel e con il contesto scolastico, fornendo strumenti teorici e metodologici per intervenire in un ambito organizzativo ed istituzionale caratterizzato da alta complessità.
Il Master si propone le seguenti finalità:

  • Fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado e l’analisi della domanda di intervento psicologico;
  • Fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica;
  • Fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia;
  • Fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall’istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d’intervento; attuare l’intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:

  • lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  • project work e studio/lavoro individuale
  • eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

MODULI DISCIPLINE ORE CFU

I MODULO

Psicologia scolastica:

  • Storia della psicologia scolastica
  • Evoluzione del ruolo dello psicologo scolastico
  • Ruoli e funzioni dello psicologo scolastico
  • egislazione scolastica
  • Deontologia dello psicologo scolastico
250 10

II MODULO

Elementi di psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e Psicologia dell’attaccamento

250 10

III MODULO

Psicologia dell’educazione

250 10

IV  MODULO

La pedagogia per obiettivi e la pedagogia della cura

  • La pedagogia per obiettivi
  • osservazione e stili osservativi
  • comunicazione e stili comunicativi
  • ascolto e stile empatico
  • la pedagogia della cura e la cura pedagogica
  • la presa in carico
  • il parent training
150 6
V MODULO

Pedagogia speciale

100 4
VI MODULO

La promozione e la facilitazione degli apprendimenti

  • gli stili cognitivi e i metodi di studio
  • la didattica metacognitiva
  • la facilitazione degli apprendimenti
  • l’apprendimento cooperativo
  • i disturbi dell’apprendimento
250 10
VII MODULO

Lo sportello di ascolto e orientamento

  • accogliere l’alunno
  • accogliere il genitore
  • accogliere il docente
  • stili di insegnamento
  • stili di apprendimento
  • facilitare la relazione con l’allievo
  • promuovere il buon clima della classe
  • la consulenza per gli insegnanti
125 5
VIII MODULO

Programmi di prevenzione e promozione della salute, la formazione degli insegnanti:

  • La prevenzione del disagio psicosociale
  • La prevenzione dei comportamenti a rischio
  • La prevenzione del bullismo – del cyberbullismo
  • La prevenzione della violenza di genere
  • Prevenire il burn out dell’insegante
125 5
  TOTALE 1500 60

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Quota d'iscrizione

– € 900,00  (suddivisa in 3 rate).

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