Master Psicologia Digitale
- Master: II Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- IV Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in “Psicologia Digitale“
Il Master ha come obiettivo principale quello di formare operatori esperti in Psicologia Digitale in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire informazioni utili all’utilizzo di strumenti digitali e nuove forme di tecnologia nell’ambito clinico-terapeutico e della riabilitazione, nonché nozioni sugli effetti psicopatologici legati ad un utilizzo tecnologico scorretto e/o abusante.
Al termine del percorso, i corsisti saranno in grado di:
- Migliorare le conoscenze teoriche dei nuovi strumenti tecnologici e digitali in ambito clinico-terapeutico;
- Aumentare conoscenze degli strumenti tecnologici utili per il trattamento di alcuni disturbi infantili-adolescenziali;
- Apprendere informazioni riguardo l’utilizzo della realtà virtuale immersiva;
- Aumentare conoscenze degli strumenti tecnologici utili per il trattamento di fobie (aracnofobia, claustrofobia, rupofobia, paura di guidare o volare, paura dello sporco, paura delle altezze cc);
- Migliorare le conoscenze sugli effetti psicopatologici legati ad un utilizzo tecnologico scorretto e/o abusante (cyberbullismo, dipendenza da internet, cyberstalking, revenge porn, cybersex, Hikikomori);
- Fornire strumenti utili al lavoro clinico, sia in fase di assessment e valutazione, che nella fase terapeutica vera e propria;
- Conoscere i benefici della meditazione guidata con visore VR;
- Orientarsi nel mondo digitale e del social networking;
- Riconoscere le forme di violenza e discriminazione tramite l’utilizzo del web;
- Aumentare le conoscenze delle strategie di Digital Marketing per le professioni sanitarie;
- Fornire informazioni e strumenti per creare il proprio Personal Branding;
- Comprendere le nuove forme relazioni facilitate dal digitale e dai social;
- Impostare un nuovo setting terapeutico di e-therapy singolo e di gruppo;
Sbocchi professionali:
- Operare nei seguentisettorioccupazionali:clinico, sociale, organizzativo, aziendale, formativo ed educativo;
- Operare nel campo scolastico come sostegno psicologico in età infantile e adolescenziale;
- Trattamento dei disturbi infantili-adolescenziali attraverso l’utilizzo di videogames;
- Prevenzione dei disturbi legati ad un utilizzo tecnologico scorretto e/o abusante;
- Trattamento di fobie specifiche attraverso l’uso della realtà virtuale;
Il Master si rivolge esclusivamente ai possessori di:
- Laurea magistrale in Psicologia
- Laurea in Medicina
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
- le origini in Giappone e in Italia
- gli aspetti psicologici del fenomeno, per favorire una distinzione con altre patologie con cui viene spesso confuso: dipendenza da internet, fobia sociale, fobia scolastica;
- la relazione e il ruolo genitoriale nell’insorgenza del disagio;
- l’uso e l’abuso dei giochi online, come mezzo per relazionarsi con il mondo esterno;
- la negazione del corpo nell’interazione virtuale con l’altro;
- la funzione riparativa della rete;
- possibili trattamenti ed evoluzioni del fenomeno
- Sexting
- Cyberporn Addiction
- Pedopornografia online
- Il sesso occasionale delle app di incontri
- Ipotesi di trattamento
DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA | SSD | CFU | DOCENTE |
---|---|---|---|
Modulo 1: L’evoluzione degli strumenti digitali in Psicologia e le Intelligenze Artificiali |
>M-PSI/02 | >6 | >Dr. Tommaso Ciulli |
Modulo 2: Riabilitazione delle disfunzioni cognitive in età evolutive attraverso la tecnologia e i videogames |
>M-PSI/08 | >3 | >Dr Francesco Italiano |
Modulo 3: Realtà Virtuale e Psicologia: dagli aspetti tecnologici ai campi di applicazione |
>M-PSI/02 | >6 | >Dr. Simone Barbato |
Modulo 4: L’e-therapy: criteri di efficacia, opportunità e limiti dei setting tecno-mediati |
>M-PSI/08 | >6 | >Dr. Lorenzo Di Natale |
Modulo 5: Biofeedback, neurofeedback e ambiti applicativi Questo modulo si propone di definire i meccanismi di apprendimento sottostanti al funzionamento degli strumenti di biofeedback e neurofeedback. Verranno approfonditi anche gli ambiti applicativi di tali strumenti con particolare attenzione per l’ambito clinico |
>M-PSI/02 | >2 | >Dr. Francesco Italiano |
Modulo 6: Visual training e riprogrammazione Visuoposturale nei Disturbi del Neurosviluppo
|
>M-PSI/02 | >6 | >Dr. Devid del Mauro |
Modulo 7: La sindrome di Hikikomori: isolamento sociale dei giovani |
>M-PSI/05 | >4 | >Dr.ssa Paola Telesforo |
Modulo 8: Meditazione 3.0: i benefici dell’utilizzo della realtà virtuale nei percorsi di meditazione e Mindfulness In questo modulo verranno illustrati i benefici delle pratiche di meditazione su corpo, mente, spirito ed emozioni. Verrà inoltre approfondita la meditazione ad occhi aperti tramite la realtà virtuale che permette alla persona di immergersi in ambientazioni reali e/o immaginarie attraverso l’uso di visori e la visione a 360°. Ciò permette un maggiore isolamento e favorisce il processo di introspezione e di ascolto di se stessi. | >M-PSI/08 | >4 | >Dr.ssa Sara Negrosini |
Modulo 9: Internet Addiction: criteri e tipologie della dipendenza da internet
|
>M-PSI/08 | >5 | >Dr.ssa Paola Telesforo |
Modulo 10: Strategie di Digital Marketing per gli psicologi, psicoterapeuti e professionisti della salute. Creare il Personal Branding Questo modulo si propone di approfondire diverse tematiche riguardanti le strategie di comunicazione che possono essere effettuate tramite le nuove tecnologie. In particolare, verranno affrontate le seguenti tematiche: – Come creare e gestire il proprio Personal Branding Online – Come costruire e mantenere la Personal Reputation Online – L’uso dei social per i professionisti della salute: minacce ed opportunità – Come risultare tra i primi risultati di ricerca su google – L’importanza dell’uso di Google My Business – Come creare un sito web, strategie SEO e principi di copywriting – Storytelling: la differenza tra profilo pubblico/professione e privato. |
>SECS-P/08 | >4 | >Dr.ssa Sara Negrosini |
Modulo 11: Cybersex: la relazione tra comportamento sessuale e nuove tecnologie (Cybersexual Addiction, Sexting, Cyberporn Addiction) |
>M-PSI/08 | >5 | >Dr.ssa Sara Negrosini |
Modulo 12: Violenza e discriminazioni attraverso il web (Violenza di genere, Cyberbullismo, Violenza sul lavoro, Cyberstalking, Revenge Porn)
|
>SPS/12 | >5 | >Dr.ssa Sonia Minati |
Project work | >4 | ||
Totale | >60 |
Quota d'iscrizione
– € 2.800,00 (suddivisa in 5 rate).
– € 2.500,00 (suddivisa in 5 rate) per le seguenti categorie:
- Laureati Unicusano
- Psicologi iscritti all’Ordine