Master I Livello

Master Psicodiagnostica evolutiva: analisi e lettura grafologica del disegno, del gesto e dell’intenzionalità

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • II Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30/11/2024

Obiettivi e destinatari

Il Master in “Psicodiagnostica evolutiva: analisi e lettura grafologica del disegno, del gesto e dell’intenzionalità” si pone l’obiettivo di sviluppare una capacità di analisi e lettura, facendo accrescere una sensibilità attraverso un’attenta osservazione del disegno infantile che rappresenta la maggiore espressione di spontaneità del linguaggio dei bambini. Attraverso i disegni, i bambini, ci parlano e spesso ci dicono cose che non sarebbero in grado di spiegare con le parole.

I segni lasciati sul foglio mostrano degli aspetti della loro personalità, che diversamente sarebbero difficili da cogliere. È importante sottolineare come il disegno infantile, oltre ad essere uno strumento che aiuta la crescita della creatività e la maturazione del bambino, è anche un importante indice rispetto all’evoluzione delle varie fasi dello sviluppo cognitivo ed emotivo.

Oltretutto, il disegno permette di comprendere meglio le difficoltà che i bambini incontrano con il gesto grafico quando devono intraprendere il percorso di rieducazione dei DSA, pertanto il Master in “Psicodiagnostica evolutiva: analisi e lettura grafologica del disegno, del gesto e dell’intenzionalità” e il Master in Prevenzione – Educazione – Rieducazione del gesto grafico – DSA Prevenzione e strategie per il recupero dei Disturbi dell’Apprendimento (disgrafia e disortografia)” sono complementari, legati da un filo conduttore: la grafologia

Altro aspetto importante del Master è la narrazione che ci permette: di esplorare e capire il mondo interno dei bambini e degli adulti. Il racconto genera delle possibilità formative importanti, in quanto rappresenta un sistema notevole di insegnamento-apprendimento.

Gli obiettivi del corso:

Far acquisire gli strumenti di base per “saper leggere” con occhio esperto i disegni dei bambini, capire i messaggi che i bambini ci danno attraverso i loro disegni, riuscire a comprendere a che tipo caratteriale appartiene quel bambino per poter impostare con lui un giusto approccio. Fare proprie le competenze relative alla “lettura”. Il Master inoltre intende far acquisire importanti nozioni sul valore pedagogico della narrazione e dell’autobiografia: a tal proposito saranno approfonditi l’osservazione, l’ascolto e l’attenzione dei costrutti emersi dall’io narrante. Inoltre, la narrazione di sé e la cura di sé e dell’altro troveranno ampio spazio all’interno delle discipline pedagogiche e psicologiche per offrire altri strumenti e metodologie utili per la “lettura” del bambino e dell’adulto.

Il Master è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, e tutti coloro che intendono apprendere gli strumenti di base per leggere da un punto di vista psicologico, pedagogico e grafologico il gesto e l’intenzionalità grafica del bambino.

Il Master è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, e tutti coloro che intendono apprendere gli strumenti di base per leggere da un punto di vista psicologico, pedagogico e grafologico il gesto e l’intenzionalità grafica del bambino.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE DOCENTE CFU ORE
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Aspetti psicologici che ostacolano il gesto grafico
L’esperienza sensoriale e l’esperienza percettiva
Le emozioni nei DSA – La teoria della mente (TOM)
Il concetto di emozione
Le emozioni nei DSA – La disgrafia
L’autostima
Il disagio scolastico
L’identificazione precoce e prevenzione
Difficoltà di scrittura, disagio psicologico e valutazione della disgrafia
Gli strumenti compensativi tecnologici
Francesca Ritorto 10 250
M-PSI/04 ANALISI GRAFOLOGICA DEL DISEGNO
Lo scarabocchio
Disposizione sul foglio
Cosa osservare quando il bambino scarabocchia
Il bambino sulla soglia della scuola
Analisi del disegno generalizzata
Anna Zaccaria 9 225
M-PSI/04 LETTURA GRAFOLOGICA DEI TEST PROIETTIVI
Test Il disegno dell’albero
Test Il disegno della famiglia
Test Il disegno della famiglia incantata
Test Il disegno della famiglia di animali
Test il disegno della casa
Test il disegno della figura umana
Test il bambino sotto la pioggia
Test dei 4 elementi
Test stelle e onde
Anna Zaccaria 11 275
M-PSI/04 TRATTI DEL CARATTERE NEL DISEGNO
Razionale – ansioso
Emotivo – narcisista
Socievole – instabile
Aggressivo – inferiorità – inibizione
Gioioso allegro- senso di colpa
Il significato dei colori
Anna Zaccaria 2 50
M-PED/03 PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA NARRAZIONE
La narrazione in pedagogia: teoria e metodo
Didattica con la fiaba
Il linguaggio
La metafora
Romina De Cicco 10 250
M-PSI/08 PSICODIAGNOSTICA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Osservazione diretta tramite colloquio
Comunicazione non verbale e linguaggio
Distorsioni cognitive che generano ansia
Francesca Ritorto 8 200
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELL’IMMAGINE E VIRTUALITÀ NELL’ETÀEVOLUTIVA: IMPLICAZIONI E APPLICAZIONI Emanuela De Vita 4 100
M-PSI/04 ANALISI DEL DISEGNO
Cosa osservare
La consegna
La modalità di somministrazione dei vari disegni test
Anna Zaccaria 2 50
  Tesi   4 100
  Totale   60 1500

Quota d'iscrizione

  • € 1.700,00 (5 rate).
  • 1.600,00 (5 rate) per le seguenti categorie:
    • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
    • Laureati Unicusano
    • Iscritti e Diplomati Master Unicusano

CHIEDI INFORMAZIONI