Master Psicodiagnostica evolutiva: analisi e lettura grafologica del disegno, del gesto e dell’intenzionalità
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- II Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master in “Psicodiagnostica evolutiva: analisi e lettura grafologica del disegno, del gesto e dell’intenzionalità” si pone l’obiettivo di sviluppare una capacità di analisi e lettura, facendo accrescere una sensibilità attraverso un’attenta osservazione del disegno infantile che rappresenta la maggiore espressione di spontaneità del linguaggio dei bambini. Attraverso i disegni, i bambini, ci parlano e spesso ci dicono cose che non sarebbero in grado di spiegare con le parole.
I segni lasciati sul foglio mostrano degli aspetti della loro personalità, che diversamente sarebbero difficili da cogliere. È importante sottolineare come il disegno infantile, oltre ad essere uno strumento che aiuta la crescita della creatività e la maturazione del bambino, è anche un importante indice rispetto all’evoluzione delle varie fasi dello sviluppo cognitivo ed emotivo.
Oltretutto, il disegno permette di comprendere meglio le difficoltà che i bambini incontrano con il gesto grafico quando devono intraprendere il percorso di rieducazione dei DSA, pertanto il Master in “Psicodiagnostica evolutiva: analisi e lettura grafologica del disegno, del gesto e dell’intenzionalità” e il Master in Prevenzione – Educazione – Rieducazione del gesto grafico – DSA Prevenzione e strategie per il recupero dei Disturbi dell’Apprendimento (disgrafia e disortografia)” sono complementari, legati da un filo conduttore: la grafologia
Altro aspetto importante del Master è la narrazione che ci permette: di esplorare e capire il mondo interno dei bambini e degli adulti. Il racconto genera delle possibilità formative importanti, in quanto rappresenta un sistema notevole di insegnamento-apprendimento.
Gli obiettivi del corso:
Far acquisire gli strumenti di base per “saper leggere” con occhio esperto i disegni dei bambini, capire i messaggi che i bambini ci danno attraverso i loro disegni, riuscire a comprendere a che tipo caratteriale appartiene quel bambino per poter impostare con lui un giusto approccio. Fare proprie le competenze relative alla “lettura”. Il Master inoltre intende far acquisire importanti nozioni sul valore pedagogico della narrazione e dell’autobiografia: a tal proposito saranno approfonditi l’osservazione, l’ascolto e l’attenzione dei costrutti emersi dall’io narrante. Inoltre, la narrazione di sé e la cura di sé e dell’altro troveranno ampio spazio all’interno delle discipline pedagogiche e psicologiche per offrire altri strumenti e metodologie utili per la “lettura” del bambino e dell’adulto.
Il Master è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, e tutti coloro che intendono apprendere gli strumenti di base per leggere da un punto di vista psicologico, pedagogico e grafologico il gesto e l’intenzionalità grafica del bambino.
Il Master è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, e tutti coloro che intendono apprendere gli strumenti di base per leggere da un punto di vista psicologico, pedagogico e grafologico il gesto e l’intenzionalità grafica del bambino.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Aspetti psicologici che ostacolano il gesto grafico L’esperienza sensoriale e l’esperienza percettiva Le emozioni nei DSA – La teoria della mente (TOM) Il concetto di emozione Le emozioni nei DSA – La disgrafia L’autostima Il disagio scolastico L’identificazione precoce e prevenzione Difficoltà di scrittura, disagio psicologico e valutazione della disgrafia Gli strumenti compensativi tecnologici |
Francesca Ritorto | 10 | 250 |
M-PSI/04 | ANALISI GRAFOLOGICA DEL DISEGNO Lo scarabocchio Disposizione sul foglio Cosa osservare quando il bambino scarabocchia Il bambino sulla soglia della scuola Analisi del disegno generalizzata |
Anna Zaccaria | 9 | 225 |
M-PSI/04 | LETTURA GRAFOLOGICA DEI TEST PROIETTIVI Test Il disegno dell’albero Test Il disegno della famiglia Test Il disegno della famiglia incantata Test Il disegno della famiglia di animali Test il disegno della casa Test il disegno della figura umana Test il bambino sotto la pioggia Test dei 4 elementi Test stelle e onde |
Anna Zaccaria | 11 | 275 |
M-PSI/04 | TRATTI DEL CARATTERE NEL DISEGNO Razionale – ansioso Emotivo – narcisista Socievole – instabile Aggressivo – inferiorità – inibizione Gioioso allegro- senso di colpa Il significato dei colori |
Anna Zaccaria | 2 | 50 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA NARRAZIONE La narrazione in pedagogia: teoria e metodo Didattica con la fiaba Il linguaggio La metafora |
Romina De Cicco | 10 | 250 |
M-PSI/08 | PSICODIAGNOSTICA DELL’ETA’ EVOLUTIVA Osservazione diretta tramite colloquio Comunicazione non verbale e linguaggio Distorsioni cognitive che generano ansia |
Francesca Ritorto | 8 | 200 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELL’IMMAGINE E VIRTUALITÀ NELL’ETÀEVOLUTIVA: IMPLICAZIONI E APPLICAZIONI | Emanuela De Vita | 4 | 100 |
M-PSI/04 | ANALISI DEL DISEGNO Cosa osservare La consegna La modalità di somministrazione dei vari disegni test |
Anna Zaccaria | 2 | 50 |
Tesi | 4 | 100 | ||
Totale | 60 | 1500 |
Quota d'iscrizione
- € 1.700,00 (5 rate).
- € 1.600,00 (5 rate) per le seguenti categorie:
- Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
- Laureati Unicusano
- Iscritti e Diplomati Master Unicusano