Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di I livello in “Project Management” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione per l’Anno Accademico 2024/2025 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Project Management”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Nel contesto attuale, la gestione dei progetti rappresenta uno degli elementi chiave per il successo di un’organizzazione, lo scopo del Master è di realizzare un percorso di alta formazione finalizzato a favorire la conoscenza del Project Management nel rispetto dei principali standard internazionali, ed in particolar modo del Project Management Istitute.
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di affrontare con la necessità competenza la gestione di progetti in tutti gli ambiti sia dal punto di vista operativo (e.g. gestione del tempo e delle risorse), che economico, gestione dei contratti e degli acquisti oltre alla gestione della relazione con tutte le persone e gli enti coinvolti nel progetto.
Con un corpo docente proveniente da ruoli di Direzione e responsabilità, il Master in Project Management è volto a formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere in ruoli di direzione e responsabilità nella gestione di progetti complessi presso imprese e multinazionali.
Oltre agli aspetti didattici e formativi, il Master intende fornire una completa collezione dei principali strumenti e tecniche da utilizzare durante la gestione dei progetti.

Gli argomenti trattati nel Master costituiscono la parte formativa abilitante alla certificazione PMP (Project Management Professional) del Project Management Istitute.
Le ore di formazione del Master saranno valide come requisito per l’accesso agli esami di certificazioni del PMI – PMP (Project Management Professional) e del PMI – CAMP (Certified Associate in Project Management)

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

SSD DISCIPLINE/th> DOCENTI CFU ORE

ING-IND/35
SECS P/08

Introduzione al project management
La figura del project manager moderno
Le diverse certificazioni di project management

Donatella Calderini 2 50
ING-IND/35
SECS P/08

Il project management all’interno delle organizzazioni
Il ruolo del project mananger nelle diverse organizzazioni e nei diversi settori
Il ciclo di vita del progetto. Progetto o lavoro operativo?
Gli stakeholder
Impatti organizzativi sul Project Management
Culture e stili organizzativi; le strutture organizzative; asset dei processi organizzativi

Sergio Funtò 2 50
ING-IND/35
SECS P/08

La necessità di una continua trasformazione
Principi di trasformazione
La digital trasformation
Introduzione alla brightline tranformation e al Wicked problem solving

Carmine Paragano 2 50

SECS P/08

Un Sistema per creare valore
Un sistema per creare valore. Le componenti della Value delivery
Il progetto all’interno dell’organizzazione
Il ruolo del product management
Esperienza di project management nelle organizzazioni

Carmine Paragano 2 50

SECS P/08

I principi di Project Management
La differenza tra principi e processi. Il codice etico del PMI
I 12 principi che guidano un project manager
Il project manager come creatore di valore

Carmine Paragano 3 75
SECS P/07 

I domini del Project Management
La gestione degli stakeholder
La gestione delle performance del team
L’approccio allo sviluppo e del ciclo di vita del progetto
La pianificazione
L’esecuzione
Il rilascio di valore
Come misurare un progetto
La gestione dell’incertezza

Ilaria De Stefano 6 150

SECS P/08

Personalizzazione del progetto
La personalizzazione del progetto
Le fasi del processo di Tailoring

Sergio Funtò 2 50
SECS-P/10 

Modelli, Metodi e Elaborati
I modelli di Leadership situazionale
I modelli di comunicazione
I modelli di motivazione
I modelli di sviluppo del gruppo di progetto
I modelli di cambiamento
I modelli di complessità e altri modelli

Sergio Funtò 2 50
ING-IND/35
SECS P/08

Il ciclo di vita di un progetto
Definizione delle fasi di progetto e analisi dell’integration

Donatella Calderini 2 50
ING-IND/35
SECS P/07

Lo “scope” di progetto
Definizione dell’ambito di progetto e sua condivisione con gli stakeholder di progetto
Principali tecniche (e.g.: WBS, project charter,…) e tool a supporto della definizione e condivisione dell’ambito di progetto

Donatella Calderini 4 100

ING-IND/35

Focus sulla gestione della pianificazione
Definizione e stima delle attività di progetto
Schedulazione delle attività di progetto
Controllo dello stato di avanzamento di un progetto
Principali tecniche (e.g.: critical path, critical chain,..) e tool (e.g. project,..) a supporto della pianificazione.

Emanuela De Fazio 4 100

SECS P/08

Focus sulla gestione dei costi
Stima dei costi di progetto
La definizione del budget di progetto
Il monitoraggio dei costi durante il progetto
Principali tecniche (e.g.:earned value,…) e tool a supporto della gestione dei costi di progetto

Sergio Funtò 4 100
SECS-P/10 

Leadership e gestione del team
Principi di gestione delle risorse umane
Linee guida per la formazione e la gestione dei team di progetto
Principi di motivazione dei team
La gestione delle responsabilità

Carmine Paragano 2 50

SECS P/07 

Stakeholder management
Definizione di stakeholder
Modalità di gestione efficace degli stakeholder di progetto

Ilaria De Stefano 2 50
SECS-P/08 

Comunicazioni efficaci
Descrizione delle modalità di comunicazione efficace
Descrizione delle tecniche e dei tool di comunicazione

Ilaria De Stefano 2 50
SECS-P/08 

Project Risk Management
Descrizione del Risk Management associato alla gestione dei progetti
Linee guida e tool (e.g. RBS, swot analisys, …) per la pianificazione dei rischi e delle opportunità
Tool per il controllo dei rischi e delle opportunità

Emanuela De Fazio 4 100
SECS-P/08 

Procurement
Gestione del procurement delle risorse, umane e materiali, necessarie per l’esecuzione del progetto
Descrizione dell’evoluzione dei contratti nelle varie fasi del ciclo di vita (e.g.: stipula, monitoraggio, chiusura)

Emanuela De Fazio 2 50
SECS-P/08 

Il valore della Business Analysis
Business Analysis

Carmine Paragano 4 100
SECS-P/08 

Il contributo dell’agilità
Introduzione all’agilità:
Agile Mindset
Lo scrum
Lo scaled agile 
La business agility

Carmine Paragano 3 75
SECS-P/08 

Il project management office
Il project management office.
Project Portfolio Management. Obiettivi e strategie
Project audit & Project Management Office
Project management ed organizzazione.
Le strutture organizzative e il ruolo del PMO nell’organizzazione

Donatella Calderini 2 50
SECS-P/08 

Da project manager a change maker
Il ruolo del project manager nelle nuove organizzazioni

Carmine Paragano 2 50
  Tesi   2 50
  Totale   60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

 

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 3.300,00 (tremilatrecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in cinque rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad 660,00 (seicentosessanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art.8 – SCONTI E AGEVOLAZIONIE
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.800,00 (duemilaottocento/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
  • Laureati Unicusano

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 560,00 (cinquecentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base

Art.9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.

Art.10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Attivato con D.R. 228/2024

Codice Bando 2084