Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano  – Telematica Roma attiva il Master di II livello in “PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)”, per l’Anno Accademico 2024/2025 della durata di 1500 h pari a 60 CFU. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)”.

Art. 2 – OBIETTIVI
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro (art. 1 Cost.).
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto (Art. 4 Cost.).

Il diritto al lavoro e al suo corretto svolgimento rappresenta uno dei capisaldi su cui si fondano una società civile ed una nazione; ne consegue che la formazione di esperti in materia giuslavoristica è una priorità, per ottenere che il rapporto di lavoro si svolga in modo fluido e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.

Il MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST si pone come obiettivo la formazione di figure professionali esperte in gestione del personale ed elaborazione di paghe, contributi e tutto quanto si renda indispensabile al fine di offrire un servizio competente ed efficiente al datore di lavoro e al lavoratore.

È indubbio che viviamo un tempo in cui la continua produzione legislativa e le conseguenti applicazioni nell’ambito del rapporto di lavoro richiedono che, all’interno delle aziende e degli studi professionali, si incardinino figure costantemente aggiornate ed idonee a fornire risposte celeri e puntuali, in relazione agli adempimenti connessi al mondo del lavoro.

A tal fine, il presente master propone un percorso teorico-esperienziale in forza del quale vengono forniti ampi approfondimenti delle nozioni teoriche si cui si fonda il diritto del lavoro, cui si affianca una formazione più pratica, che si propone di illustrare i vari passaggi dall’origine del rapporto di lavoro, alla sua evoluzione.

Questo tipo di approccio prevede che gli iscritti si cimentino in simulazioni concernenti, ad esempio, la compilazione del contratto di lavoro, la gestione ed elaborazione di una busta paga, l’invio del flusso Uniemens o, ancora, la compilazione della denuncia di infortunio.

La proiezione di slide – che chiariscono aspetti teorici e operativi – viene affiancata dalla proiezione di filmati che illustrano come si elabora un cedolino paghe, come va compilato un Unilav e come funzionano le piattaforme, come Zucchetti.

Obiettivo del MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST vuole essere quello di formare e, successivamente, immettere sul mercato del lavoro figure che inizino il tirocinio in studi professionali o in azienda, avendo come background non solo una formazione strettamente teorica e nozionistica, ma anche una conoscenza tecnica di moduli, formulari, siti web e tutto quanto compone il complesso mondo del diritto del lavoro. Inoltre una profonda preparazione tecnica può essere utile viatico anche per affrontare con maggiore serenità l’esame per abilitarsi alla Professione di Consulente del Lavoro superando i tanti ostacoli che inizialmente ed in sede di approccio alla pratica di studio costituiscono motivo ostativo per tanti giovani che dall’università intendano affacciarsi al mondo del lavoro senza aver avuto la giusta e coerente pratica alla base di una buona preparazione nel campo delle stessa professione ormai fortemente determinante nel mondo del lavoro di oggi.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Artr. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti articolati in 8 moduli:

Offerta formativa

DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA ORE CFU
Modulo 1
IL RAPPORTO DI LAVORO: COSTITUZIONE INQUADRAMENTO E ASSUNZIONE DEL LAVORATORE
1 IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO E NORME CONTRATTUALI

  • La contrattualità del rapporto di lavoro subordinato e la capacità dei soggetti contraenti
  • I requisiti del contratto di lavoro forma -causa – oggetto
  • il periodo di prova
  • la durata del contratto di lavoro
  • L’invalidità del contratto e la tutela della prestazione di fatto ex art. 2126c.c.
  • La certificazione del contratto di lavoro

2 I RAPPORTI DI LAVORO SPECIALI

  • Il CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ED I RAPPORTI ORMATIVI
    • Contratto a tempo determinato e nuove causali
    • Contratto di apprendistato
    • Contratto di inserimento
    • I tirocini formativi e di orientamento
  • RAPPORTI FI LAVORO AD ORARIO RIDOTTO ED A PRESTAZIONI FLESSIBILI
    • Il Lavoro a tempo parziale (Le cautele da osservare nei contratti a termine e in quelli part-time)
    • Il lavoro ripartito
    • Il lavoro intermittente
  • RAPPORTI SPECIALI DERIVANTI DA FENOMENI DI ESTERNALIZZAZIONE
    • Il lavoro in regime di somministrazione
    • Il lavoro a domicilio
    • Il distacco del lavoratore
    • SMART WORKING

3 L’INQUADRAMENTO DEL LAVORATORE

  • LA PRESTAZIONE DI LAVORO
    • Inquadramento
    • Periodo di prova
    • mansioni
    • qualifiche
    • mutamento della mansione
    • Il trasferimento del lavoratore
  • OBBLIGI E DIRITTI DEL LAVORATORE
  • LA TUTELA DEL LAVORO MINORILE
  • PARITÀ DI GENERE E TUTELA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

4 LE PROCEDURE DI ASSUNZIONE DEI LAVORATORI

  • GLI OBBLIGHI E GLI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI ALVORO (Cenni agli adempimenti operativi da effettuare per il perfezionamento dell’assunzione)
    • Collocamento obbligatorio: aspetti essenziali
    • Comunicazioni obbligatorie di assunzione cessazione e trasformazione (Unilav), modalità di comunicazione e tempi
    • Sanzioni
    • Modalità di assunzione delle persone disabili
    • Le assunzioni dei lavoratori stranieri
    • Le assunzioni agevolate
    • Iscrizione agli Enti previdenziali ed assicurativi INPS E INAIL
    • La modulistica da far sottoscrivere al dipendente all’atto dell’assunzione -Scelta di destinazione del Tfr
    • Modulo detrazioni fiscali – Informativa sulla Privacy

5 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE

  • Il modello socio-politico ed economico del Welfare State italiano
  • I pilastri del sistema di sicurezza sociale italiano: Previdenza, SSN e ammortizzatori sociali
  • L’evoluzione del welfare state all’epoca del Covid-19: coperture, spese e beneficiari
  • Dal primo al secondo welfare nel principio della sussidiarietà: welfare territoriale, contrattuale e aziendale
  • Gli attori del welfare aziendale: soggetti erogatori, beneficiari e figure professionali nel mercato
225 9
Modulo 2
LA RETRIBUZIONE

1 IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL LAVORATORE

  • L’obbligazione retributiva
    • Natura giuridica e nozioni
  • Struttura e sistemi della retribuzione
  • La determinazione della retribuzione
  • Gli elementi della retribuzione
  • La retribuzione imponibile ai fini previdenziali
  • Il principio di competenza gli elementi variabili della retribuzione e le operazioni di conguaglio

2 LUOGO E ORARIO DI LAVORO

  • Il luogo della prestazione lavorativa
  • Disciplina dell’orario di lavoro
  • Criteri di organizzazione dell’orario di lavoro
    • determinazione dell’ orario di lavoro
    • orario settimanale, limite di lavoro settimanale orario giornaliero e pause intermedie
    • il riposo obbligatorio
  • Gli aspetti essenziali in materia di orario di lavoro
  • Lavoro straordinario e lavoro notturno
  • Lavoro festivo
  • Lavoro su turni

3 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (TFR)E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

  • La disciplina del TFR
  • Il calcolo della quota annua del tfr
  • La rivalutazione della quota tfr e l’accantonamento complessivo
  • Liquidazione e anticipazioni del tfr
  • La previdenza complementare e le modalità di contribuzione

4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE

200 8
Modulo 3
TRASFERTE, RIMBORSI SPESE E FRINGE BENEFIT E ALTRE CASISTICHE

  • Normativa inquadramento giuridico e definizione di trasferta e trasfertismo
  • Indennità ed emolumenti di trasferta e rimborsi spesa: imponibilità fiscale e contributiva
  • Trasferimenti e distacco
  • Fringe benefit e disciplina fiscale e contrattuale
    • Riconoscimento dei fringe benefit ai dipendenti: le procedure amministrative di concessione
    • Revoca del fringe benefit: problematiche giuridiche e amministrative
    • Imponibilità e analisi degli aspetti fiscali e contributivi dei fringe benefit
  • I principali Fringe benefit
    • Gestione delle auto aziendali: uso strumentale, uso promiscuo e uso privato
    • Concessione di dispositivi elettronici: telefono cellulare e computer
    • Concessione di alloggio e altri servizi
    • Prestiti ai dipendenti e effetti fiscali
  • Altre casistiche
    • Premi di Produttività e Welfare Aziendale
100 4
Modulo 4
LEGISLAZIONE SOCIALE

Gestione degli Enti Inps, Inail e Agenzia delle Entrate
1 INPS

  • Il rapporto giuridico previdenziale
  • Il rapporto contributivo
  • I limiti di retribuzione ai fini del calcolo dei contributi ( minimale e massimale)
  • La responsabilità del datore di lavoro per l’adempimento della contribuzione e il sistema sanzionatorio nei casi di “Omissione contributiva”
  • L’iscrizione agli enti previdenziali, l’accentramento contributivo e la comunicazione unica
  • Gli adempimenti del datore di lavoro
  • Il libro unico del lavoro
  • Il cassetto previdenziale: gestione

2 INAIL

  • La gestione del rapporto assicurativo e la contribuzione
    • Gli adempimenti del datore di lavoro
    • Inquadramento del datore di lavoro
    • La contribuzione
    • Determinazione del premio, oscillazione per andamento infortunistico e per prevenzione
    • Pagamento del premio e procedura di autoliquidazione
  • L’Infortunio sul lavoro normativa modalità e termini
    • Compilazione della denuncia di infortunio
    • Indennità e integrazione del datore

3 AGENZIA DELLE ENTRATE

  • Agenzia delle entrate, erario: la tassazione
  • La tassazione ordinaria: scaglioni di reddito ed aliquote fiscali
  • Le detrazioni di imposta
  • La tassazione separata
  • Il conguaglio contributivo e fiscale
  • Addizionale regionale e comunale
  • Certificazione Unica (Proiezione pratica su gestionale)

4 PROIEZIONI PRATICHE SU PROGRAMMA

250 10
Modulo 5

LE ASSENZE TUTELATE ASPETTI NORMATIVI AMMINISTRATIVI E GESTIONE IN BUSTA PAGA
1 MALATTIA

  • La disciplina dell’evento malattia
  • Trattamento economico e calcolo
  • Casi pratici operai e impiegati mensilizzati
  • Operai a ore
  • La denuncia telematica Uniemens modalità di presentazione e struttura del flusso

2 INFORTUNIO

  • La disciplina dell’evento infortunio
    • requisiti
    • infortunio in itinere
    • Malattia professionale
    • Adempimenti a carico del lavoratore e del datore di lavoro
    • Sistema sanzionatorio
  • Trattamento economico
  • Esempi pratici
  • Denuncia telematica Uniemens

3 MATERNITÀ

  • La disciplina del congedo maternità
  • Trattamento economico del congedo di maternità
    • soggetti beneficiari dell’indennità a carico inps
    • decorrenza e durata dell’indennità
    • misura dell’indennità
    • calcolo della retribuzione media giornaliera globale
    • le giornate indennizzate
    • pagamento diretto da parte dell’INPS
    • l’integrazione a carico della ditta
  • Congedo parentale e congedo obbligatorio e facoltativo del padre trattamento economico e casi pratici
  • Congedo per la malattia del figlio
  • Riposi giornalieri
  • Permessi per studio e formazione
  • Permessi per motivi familiari
  • Permessi per attività sociali

4 PROIEZIONE SU PROGRAMMA

200 8
Modulo 6

LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

  • Le cause di estinzione del rapporto di lavoro
  • La disciplina delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali
  • La disciplina del licenziamento individuale
  • La regolamentazione del licenziamento
  • L’illegittimità del licenziamento e le conseguenze sanzionatorie
  • L’impugnazione l’offerta conciliativa e la revoca del licenziamento
  • Il regime sanzionatorio dei licenziamenti ex D.Lgs 23/2015
  • La disciplina dei licenziamenti collettivi
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Modulo 7
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
1 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN COSTANZA DI RAPPORTO

  • Le integrazioni salariali
  • Intervento ordinario di integrazione salariale CIGO
    • Durata
    • Procedura
    • Contribuzione
  • Intervento straordinario di integrazione salariale CIGS
    I contratti di solidarietà
    Il fondo di integrazione salariale FIS i fondi di solidarietà bilaterale

2 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI PERDITA DELL’OCCUPAZIONE
NASPI

  • La nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego
  • Destinatari e requisiti
  • La misura della NASPI
  • Durata e Decorrenza
  • L’anticipazione dell’indennità
  • La compatibilità con il lavoro subordinato e autonomo
  • La decadenza

3 ALTRI TRATTAMENTI A SOSTEGNO DEL REDDITO
Ammortizzatori sociali in deroga
L’indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati DIS COLL
1- I trattamenti in caso di esodo dei lavoratori anziani
4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE

225 9
Tesi finale 50 2
 TOTALE 1500 60

DOCENTI
LANZELLOTTO FILOMENA MILENA: Laurea in Giurisprudenza. Avvocato esperto di diritto amministrativo e tutela dei diritti del consumatore. Specializzata in ricorsi al Corecom ed all’ Arbitrio Bancario Finanziario.
ORNELIA FIORELLA LAMONACA: Laurea Magistrale in Economia e Commercio. Partner presso studio associato di finanza agevolata, consulenza fiscale e del lavoro. Si occupa di consulenza alle aziende, nello specifico Start Up innovative, con particolare riguardo al costo del lavoro, all’amministrazione e gestione del personale ed al settore di ricerca e sviluppo. Da oltre 8 anni occupa il ruolo di Responsabile HR presso un’azienda italiana.
SABRINA BACCANALE: Laureata in Economia e Management, Consulente del Lavoro presso studio fiscale in Pescara. Da anni opera prevalentemente nell’ambito della consulenza del lavoro occupandosi di Legislazione sociale e tutti gli adempimenti in materia di previdenza e assistenza sociale con relativo rapporto con gli enti Inps e Inail.
EDOARDO MARINO: Laureato in Giurisprudenza con master di specializzazione in risorse umane. Svolge attività di consulenza aziendale volta alla risoluzione e all’assistenza delle problematiche inerenti la gestione del personale. Opera inoltre da più di quindici anni nel mondo della formazione tenendo lezioni in ambito giuslavoristico ed economico presso aziende e società di formazione.
USAI SIMONA: Avvocato. Si occupa di diritto civile e del lavoro, nonché di modelli di organizzazione 231/01. Esperta di privacy e contrattualistica. Consulente legale per società di telecomunicazioni.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

 

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 3.500,00 (tremilacinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 700,00 (settecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 3.300,00 (tremilatrecento/00) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti della Pubblica Amministrazione
  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Avvocati iscritti all’albo

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 660,00 (seicentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – STAGE
Al termine del percorso di studi, i migliori partecipanti al Master saranno selezionati per eventuali tirocini o stage finalizzati all’inserimento nel mondo della consulenza del lavoro.

Art. 10 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.

Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Attivato con D.R. 228/2024

Codice Bando 2006