Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva il Master di II livello in “PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)”, per l’Anno Accademico 2024/2025 della durata di 1500 h pari a 60 CFU. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST (Addetto alla gestione del personale paghe e contributi)”.
Art. 2 – OBIETTIVI
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro (art. 1 Cost.).
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto (Art. 4 Cost.).
Il diritto al lavoro e al suo corretto svolgimento rappresenta uno dei capisaldi su cui si fondano una società civile ed una nazione; ne consegue che la formazione di esperti in materia giuslavoristica è una priorità, per ottenere che il rapporto di lavoro si svolga in modo fluido e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Il MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST si pone come obiettivo la formazione di figure professionali esperte in gestione del personale ed elaborazione di paghe, contributi e tutto quanto si renda indispensabile al fine di offrire un servizio competente ed efficiente al datore di lavoro e al lavoratore.
È indubbio che viviamo un tempo in cui la continua produzione legislativa e le conseguenti applicazioni nell’ambito del rapporto di lavoro richiedono che, all’interno delle aziende e degli studi professionali, si incardinino figure costantemente aggiornate ed idonee a fornire risposte celeri e puntuali, in relazione agli adempimenti connessi al mondo del lavoro.
A tal fine, il presente master propone un percorso teorico-esperienziale in forza del quale vengono forniti ampi approfondimenti delle nozioni teoriche si cui si fonda il diritto del lavoro, cui si affianca una formazione più pratica, che si propone di illustrare i vari passaggi dall’origine del rapporto di lavoro, alla sua evoluzione.
Questo tipo di approccio prevede che gli iscritti si cimentino in simulazioni concernenti, ad esempio, la compilazione del contratto di lavoro, la gestione ed elaborazione di una busta paga, l’invio del flusso Uniemens o, ancora, la compilazione della denuncia di infortunio.
La proiezione di slide – che chiariscono aspetti teorici e operativi – viene affiancata dalla proiezione di filmati che illustrano come si elabora un cedolino paghe, come va compilato un Unilav e come funzionano le piattaforme, come Zucchetti.
Obiettivo del MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST vuole essere quello di formare e, successivamente, immettere sul mercato del lavoro figure che inizino il tirocinio in studi professionali o in azienda, avendo come background non solo una formazione strettamente teorica e nozionistica, ma anche una conoscenza tecnica di moduli, formulari, siti web e tutto quanto compone il complesso mondo del diritto del lavoro. Inoltre una profonda preparazione tecnica può essere utile viatico anche per affrontare con maggiore serenità l’esame per abilitarsi alla Professione di Consulente del Lavoro superando i tanti ostacoli che inizialmente ed in sede di approccio alla pratica di studio costituiscono motivo ostativo per tanti giovani che dall’università intendano affacciarsi al mondo del lavoro senza aver avuto la giusta e coerente pratica alla base di una buona preparazione nel campo delle stessa professione ormai fortemente determinante nel mondo del lavoro di oggi.
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Artr. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti articolati in 8 moduli:
Offerta formativa
DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA | ORE | CFU |
---|---|---|
Modulo 1 IL RAPPORTO DI LAVORO: COSTITUZIONE INQUADRAMENTO E ASSUNZIONE DEL LAVORATORE 1 IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO E NORME CONTRATTUALI
2 I RAPPORTI DI LAVORO SPECIALI
3 L’INQUADRAMENTO DEL LAVORATORE
4 LE PROCEDURE DI ASSUNZIONE DEI LAVORATORI
5 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE
|
225 | 9 |
Modulo 2 LA RETRIBUZIONE 1 IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL LAVORATORE
2 LUOGO E ORARIO DI LAVORO
3 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (TFR)E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE |
200 | 8 |
Modulo 3 TRASFERTE, RIMBORSI SPESE E FRINGE BENEFIT E ALTRE CASISTICHE
|
100 | 4 |
Modulo 4 LEGISLAZIONE SOCIALE Gestione degli Enti Inps, Inail e Agenzia delle Entrate 1 INPS
2 INAIL
3 AGENZIA DELLE ENTRATE
4 PROIEZIONI PRATICHE SU PROGRAMMA |
250 | 10 |
Modulo 5 LE ASSENZE TUTELATE ASPETTI NORMATIVI AMMINISTRATIVI E GESTIONE IN BUSTA PAGA
2 INFORTUNIO
3 MATERNITÀ
4 PROIEZIONE SU PROGRAMMA |
200 | 8 |
Modulo 6
LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
|
250 | 10 |
Modulo 7
2 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI PERDITA DELL’OCCUPAZIONE
3 ALTRI TRATTAMENTI A SOSTEGNO DEL REDDITO |
225 | 9 |
Tesi finale | 50 | 2 |
TOTALE | 1500 | 60 |
DOCENTI
LANZELLOTTO FILOMENA MILENA: Laurea in Giurisprudenza. Avvocato esperto di diritto amministrativo e tutela dei diritti del consumatore. Specializzata in ricorsi al Corecom ed all’ Arbitrio Bancario Finanziario.
ORNELIA FIORELLA LAMONACA: Laurea Magistrale in Economia e Commercio. Partner presso studio associato di finanza agevolata, consulenza fiscale e del lavoro. Si occupa di consulenza alle aziende, nello specifico Start Up innovative, con particolare riguardo al costo del lavoro, all’amministrazione e gestione del personale ed al settore di ricerca e sviluppo. Da oltre 8 anni occupa il ruolo di Responsabile HR presso un’azienda italiana.
SABRINA BACCANALE: Laureata in Economia e Management, Consulente del Lavoro presso studio fiscale in Pescara. Da anni opera prevalentemente nell’ambito della consulenza del lavoro occupandosi di Legislazione sociale e tutti gli adempimenti in materia di previdenza e assistenza sociale con relativo rapporto con gli enti Inps e Inail.
EDOARDO MARINO: Laureato in Giurisprudenza con master di specializzazione in risorse umane. Svolge attività di consulenza aziendale volta alla risoluzione e all’assistenza delle problematiche inerenti la gestione del personale. Opera inoltre da più di quindici anni nel mondo della formazione tenendo lezioni in ambito giuslavoristico ed economico presso aziende e società di formazione.
USAI SIMONA: Avvocato. Si occupa di diritto civile e del lavoro, nonché di modelli di organizzazione 231/01. Esperta di privacy e contrattualistica. Consulente legale per società di telecomunicazioni.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 3.500,00 (tremilacinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 700,00 (settecento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 3.300,00 (tremilatrecento/00) per le seguenti categorie:
- Dipendenti della Pubblica Amministrazione
- Laureati da meno di 24 mesi
- Avvocati iscritti all’albo
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, ciascuna di importo pari ad € 660,00 (seicentosessanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – STAGE
Al termine del percorso di studi, i migliori partecipanti al Master saranno selezionati per eventuali tirocini o stage finalizzati all’inserimento nel mondo della consulenza del lavoro.
Art. 10 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Codice Bando 2006