Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C. e con il contributo scientifico di CEIMArs, Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte, per l’Anno Accademico 2023-2024, il Master annuale di I livello in “Performing Arts Medicine / Prendersi cura delle arti performatiche e degli artisti”, afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione e al Diparimento di Scienze Umanistiche, Motorie e della Formazione, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Performing Arts Medicine / Prendersi cura delle arti performatiche e degli artisti”.

Gli operatori sanitari iscritti al Master di I livello da 60 CFU, come prevede e disciplina il Decreto del MURST del 3 Novembre 1999 n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000, sono esonerati dall’obbligo dei crediti ECM sulla base della Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua dell’11 Gennaio 2001 per l’anno in cui si svolge il Master.

Art. 2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master si rivolge a professionisti (di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione) medici, odontoiatri, psicologi, infermieri, biologi, farmacisti, assistenti sanitari, tecnici audioprotesisti, tecnici ortopedici, dietisti, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti – assistenti di oftalmologia, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e ha i seguenti obiettivi:

  • Formare e perfezionare i medici e i riabilitatori (in particolar modo, fisioterapisti e logopedisti che lavorano in ambito di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione) alla conoscenza delle esigenze teoriche e pratiche dei professionisti delle arti della performance (attori, ballerini, cantanti, circensi, musicisti etc.) in modo professionalizzante e specializzante e con stile sia umanistico sia sanitario;
  • creare un linguaggio comune che agevoli la comunicazione tra sanitari e artisti e viceversa, a fini preventivi, diagnostici e terapeutici, in elezione e in urgenza;
  • offrire strumenti nuovi, alla luce delle richieste ultra specifiche delle arti performatiche, per ripensare il proprio approccio alla fisiologia, alla patologia, alla abilitazione e alla riabilitazione per gli artisti nell’ottica della Medicina delle arti (Performing Arts Medicine) che punta principalmente a prevenire individuando e curando/riabilitando prontamente alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, differenziandole (anche nei trattamenti) in base alle varie età della vita (personale e performatica) e ai vari generi e tipi eustilistici di arte;
  • stimolare la ricerca teorica e pratica umanistica e scientifica per studiare modi nuovi possibili per curare non soltanto l’artista ma l’arte stessa

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master è rivolto a medici, odontoiatri, psicologi, infermieri, biologi, farmacisti, assistenti sanitari, tecnici audioprotesisti, tecnici ortopedici, dietisti, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti – assistenti di oftalmologia, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU. Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • tirocinio con obbligo di frequenza, ovvero un incontro in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica, il cui calendario verrà comunicato successivamente).

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi, 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

DISCIPLINE ARGOMENTI TRATTATI DOCENTI CFU
MODULO I
Fisiologia, Patologia e Terapia in Medicina dell’Arte nelle età della vita
Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Master
Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta.
Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori, artisti plastici.
Bioetica in medicina delle arti
Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Cenni di: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina e teoria della chirurgia della voce Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Atletologia con cenni di Vestibologia
Medicina del circo e delle arti di strada
Philippe Goudard
lingua francese traduzione in italiano
3
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia. Cristina Franchini 2
Cenni di neurologia in medicina delle arti Cristina Franchini 1
Cenni di approcci e tecniche nella chirurgia per i musicisti e i danzatori Giuliano Giuca 1
Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna, di medicina dello sport) per la danza e per la musica Juan Bosco Calvo Minguez
lingua spagnola
3
Modulo II
Prevenzione, abilitazione, riabilitazione e benessere in Medicina dell’Arte nelle età della vita
Logopedia
Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Auto-trattamento.
Gestione delle urgenze. Doppiaggio.
Alessandra Borghese 3
Fisioterapia
Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici, patologie, possibili cenni di osteopatia, di Shatsu, Feldenkrais, Pilates, Yoga, Alexander etc.).
Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc.
Auto-trattamento. Gestione delle urgenze.
Simone Marchetti (voce)
María Isabel Silva Rivera
(strumenti musicali e danza)
lingua spagnola
2
Psicologia
Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena
Giuseppe Sturniolo 2
Musicoterapia
Possibilità e risorse per le performing arts e per la cura
Umberto Castiglione Minischetti 2
Ergonomia e posturologia
Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza.
Atletologia.
Ortottica.
Stéphane Quoniam
lingua francese traduzione in italiano
3
Modulo III
Area umanistica, storica, filosofica e gestionale

Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica
Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts
Salvatore Lo Bue 2
Storia
Cenni di storia delle Performing Arts
Ignazio Catanzaro 1
Lingua e Linguaggio
Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts
Ignazio Catanzaro 1
Metodologia della Ricerca
Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della medicina delle arti
Francesco Mecorio 2
Management e risorse umane
Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni]
Ignazio Catanzaro 2
Comunicazione
Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi.
Luigi Milazzo 2
Management delle Arti performatiche nei non professionisti. Esperienza federale internazionale
Gestire le arti secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS)
Michela Olivieri 1
Modulo IV
Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita
Musica e melografia
Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della medicina delle arti
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della medicina delle arti
Enzo Manuel Castro
Marco Podda
1
2
Canto e creazione
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della medicina delle arti e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM)
Sfide didattiche del Training Vocale
Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti
Marzia Molinelli
Francesco Ruocco
Ignazio Catanzaro
1
1
2
Danza e coreografia
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della medicina delle arti
Giovanna Velardi 2
Modulo V
Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche
Regia
Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della medicina delle arti
Marco Savatteri 1
Illuminotecnica, materiali, organologia
Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi)
Marco Savatteri 1
Scenotecnica e scenografia
Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi)
Marco Savatteri 2

 

Elenco degli insegnamenti

MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio)
da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11
o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90
DOCENTI CFU
1° giornata Danza e coreografia
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della medicina delle arti
Giovanna Velardi 1
Gestione delle Urgenze
Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore
Salvatore Patrizio Di Gesù 2
2° giornata Medicina dell’Arte
Cenni di: ORL, foniatria, audio-, gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti
Alfonso Gianluca Gucciardo 3
3° giornata Musica e melografia
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti
Giuseppe Vessicchio 2
Canto e creazione
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della medicina delle arti e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.)

Fabio Giuseppe Lazzara 1
Elaborato finale Tesi   2

Ideatore e coordinatore scientifico: Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo
Coordinatore artistico: Maestro Giuseppe (Beppe) Vessicchio

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato,  per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.200,00 (duemiladuecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).  
La quota d’iscrizione annuale sarà suddivisa in cinque rate a favore di Unicusano e cinque rate a favore di U.P.A.I.Nu.C. di pari importo da corrispondere come segue:

  • La prima rata da versare a Unicusano pari a € 220,00 + € 16 della marca da bollo, dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN intestate a Unicusano: IT89V0200805113000104622965
    NB. Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE del versamento: M- 407 + CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO (OBBLIGATORIO)
    La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all’art. 6.
  • La prima rata de versare a U.P.A.I.Nu.C. pari ad € 220,00 euro dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario nel seguente modo:INTESTAZIONE U.P.A.I.Nu.C. srls
    IBAN IT64C0329601601000067373827 – FIDEURAM – Intesa Private Banking, Ag.1 Milano
    CAUSALE: acconto iscrizione M- 407 + CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO OBBLIGATORI
    Il modulo richiesta dati per emissione fattura da U.P.A.I.Nu.C. scaricabile qui
    La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all’art. 6.

Le successive 4 rate a favore di Unicusano pari ad € 220,00 e le altre a favore di U.P.A.I.Nu.C pari ad € 220,00 dovranno essere obbligatoriamente versate nella stessa modalità della prima rata, a scadenza regolare di 30 gg dal versamento della prima rata.
Il mancato pagamento delle rate d’iscrizione per UNICUSANO e U.P.A.I.Nu.C. comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it al seguente link:
https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Contributo per il tirocinio e diritti di segreteria
Per poter avviare il tirocinio è obbligatorio provvedere al pagamento del Contributo per il tirocinio curriculare* del costo di 100 € da versarsi, solo previa indicazione della segreteria stage, con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO – TELEMATICA ROMA
CHE BANCA
Coordinate Bancarie IBAN
IT44N0305801604100573023916
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:

  • nome e cognome dello studente;
  • riferimento master;
  • Codice contributo per il tirocinio curriculare DS3

L’Unicusano provvederà alle coperture assicurative:

  • contro gli infortuni sul lavoro, presso l’INAIL;
  • per Responsabilità Civile, presso idonea Compagnia operante nel settore.

*NB: il contributo per il tirocinio curriculare dovrà essere versato solo ed esclusivamente previa indicazione della segreteria stage.
Per informazioni relative al tirocinio è necessario inviare una mail a stage@unicusano.it, indicando il nome e cognome del tirocinante, recapito telefonico e master di riferimento.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.100,00 (duemilacento/00) per le seguenti categorie:

  • Iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.
  • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
  • Laureati Unicusano
  • Iscritti Ceimars, Fipass e Pas

Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna autocertificazione attestante il possesso del suddetto titolo.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Gli importi verranno corrisposti come di seguito specificato:

  • I rata: € 210,00 ad UNICUSANO
    € 210,00 ad U.P.A.I.Nu.C.
  • successive 4 rate: € 210,00 ad UNICUSANO
    € 210,00 ad U.P.A.I.Nu.C.

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in cinque rate, dovrà essere versato secondo la modalità descritta all’art. 7
Il mancato pagamento delle rate d’iscrizione per UNICUSANO e U.P.A.I.Nu.C. comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/07/2024, salvo proroghe.

Art. 10 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf

Roma,
Il Rettore

Codice Bando 1216