Master Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performatiche e degli Artisti
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- II Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master si rivolge a professionisti (di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione) medici, odontoiatri, psicologi, infermieri, biologi, farmacisti, assistenti sanitari, tecnici audioprotesisti, tecnici ortopedici, dietisti, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti – assistenti di oftalmologia, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e ha i seguenti obiettivi:
- Formare e perfezionare i medici e i riabilitatori (in particolar modo, fisioterapisti e logopedisti che lavorano in ambito di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione) alla conoscenza delle esigenze teoriche e pratiche dei professionisti delle arti della performance (attori, ballerini, cantanti, circensi, musicisti etc.) in modo professionalizzante e specializzante e con stile sia umanistico sia sanitario;
- creare un linguaggio comune che agevoli la comunicazione tra sanitari e artisti e viceversa, a fini preventivi, diagnostici e terapeutici, in elezione e in urgenza;
- offrire strumenti nuovi, alla luce delle richieste ultra specifiche delle arti performatiche, per ri-pensare il proprio approccio alla fisiologia, alla patologia, alla abilitazione e alla riabilitazione per gli artisti nell’ottica della Medicina delle arti (Performing Arts Medicine) che punta principalmente a prevenire individuando e curando/riabilitando prontamente alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, differenziandole (anche nei trattamenti) in base alle varie età della vita (personale e performatica) e ai vari generi e tipi eustilistici di arte;
- stimolare la ricerca teorica e pratica umanistica e scientifica per studiare modi nuovi possibili per curare non soltanto l’artista ma l’arte stessa.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU. Il Master è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- tirocinio con obbligo di frequenza, ovvero un incontro in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica, il cui calendario verrà comunicato successivamente).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi, 3.
Programma
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
DISCIPLINE | ARGOMENTI TRATTATI | DOCENTI | CFU |
---|---|---|---|
MODULO I Fisiologia, Patologia e Terapia in Medicina dell’Arte nelle età della vita |
Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Master Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta. Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori, artisti plastici. Bioetica in medicina delle arti |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 |
Cenni di: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina e teoria della chirurgia della voce | Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Atletologia con cenni di Vestibologia Medicina del circo e delle arti di strada |
Philippe Goudard lingua francese traduzione in italiano |
3 | |
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia. | Cristina Franchini | 2 | |
Cenni di neurologia in medicina delle arti | Cristina Franchini | 1 | |
Cenni di approcci e tecniche nella chirurgia per i musicisti e i danzatori | Giuliano Giuca | 1 | |
Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna, di medicina dello sport) per la danza e per la musica | Juan Bosco Calvo Minguez lingua spagnola |
3 | |
Modulo II Prevenzione, abilitazione, riabilitazione e benessere in Medicina dell’Arte nelle età della vita |
Logopedia Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Auto-trattamento. Gestione delle urgenze. Doppiaggio. |
Alessandra Borghese | 3 |
Fisioterapia Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici, patologie, possibili cenni di osteopatia, di Shatsu, Feldenkrais, Pilates, Yoga, Alexander etc.). Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc. Auto-trattamento. Gestione delle urgenze. |
Simone Marchetti (voce) María Isabel Silva Rivera (strumenti musicali e danza) lingua spagnola |
2 | |
Psicologia Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena |
Giuseppe Sturniolo | 2 | |
Musicoterapia Possibilità e risorse per le performing arts e per la cura |
Umberto Castiglione Minischetti | 2 | |
Ergonomia e posturologia Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza. Atletologia. Ortottica. |
Stéphane Quoniam lingua francese traduzione in italiano |
3 | |
Modulo III Area umanistica, storica, filosofica e gestionale
|
Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts |
Salvatore Lo Bue | 2 |
Storia Cenni di storia delle Performing Arts |
Ignazio Catanzaro | 1 | |
Lingua e Linguaggio Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts |
Ignazio Catanzaro | 1 | |
Metodologia della Ricerca Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della medicina delle arti |
Francesco Mecorio | 2 | |
Management e risorse umane Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni] |
Ignazio Catanzaro | 2 | |
Comunicazione Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi. |
Luigi Milazzo | 2 | |
Management delle Arti performatiche nei non professionisti. Esperienza federale internazionale Gestire le arti secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS) |
Michela Olivieri | 1 | |
Modulo IV Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita |
Musica e melografia Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della medicina delle arti Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della medicina delle arti |
Enzo Manuel Castro Marco Podda |
1 2 |
Canto e creazione Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della medicina delle arti e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM) Sfide didattiche del Training Vocale Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti |
Marzia Molinelli Francesco Ruocco Ignazio Catanzaro |
1 1 2 |
|
Danza e coreografia Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della medicina delle arti |
Giovanna Velardi | 2 | |
Modulo V Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche |
Regia Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della medicina delle arti |
Marco Savatteri | 1 |
Illuminotecnica, materiali, organologia Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) |
Marco Savatteri | 1 | |
Scenotecnica e scenografia Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) |
Marco Savatteri | 2 |
MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio) da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11 o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90 |
DOCENTI | CFU | |
---|---|---|---|
1° giornata | Danza e coreografia Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della medicina delle arti |
Giovanna Velardi | 1 |
Gestione delle Urgenze Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore |
Salvatore Patrizio Di Gesù | 2 | |
2° giornata | Medicina dell’Arte Cenni di: ORL, foniatria, audio-, gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 3 |
3° giornata | Musica e melografia Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti |
Giuseppe Vessicchio | 2 |
Canto e creazione Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della medicina delle arti e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.) |
Fabio Giuseppe Lazzara | 1 | |
Elaborato finale | Tesi | 2 |
Quota d'iscrizione
- € 2.200,00 (5 rate).
- € 2.100,00 (5 rate) per le seguenti categorie:
- Iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.
- Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
- Laureati Unicusano
- Iscritti Ceimars, Fipass e Pas