Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva per l’Anno Accademico 2024/2025 il Master di I livello in “La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Sociologiche ed al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Motorie e della Formazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione”

Art. 2 – OBIETTIVI
Il Master proposto dall’ Unicusano in “La comunicazione nella Pubblica Amministrazione” trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

Non solo, dunque, risposta al singolo quesito ma garanzia di un sistema di relazioni che garantiscano piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile/fruibile da chiunque.

La risposta a questa esigenza viene garantita specialmente dalla rete Internet, e il web in particolare, quali strumenti/canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di essere utilizzato in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo efficace rispetto alle esigenze di comunicazione/relazione degli uffici preposti, gli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) della Pubblica Amministrazione.

Il Master di I livello in “Comunicazione nella Pubblica Amministrazione” illustra tutte le opportunità di comunicazione/relazione offerte da internet e dai social network alla P.A., in particolare agli operatori degli Uffici di Relazione con il Pubblico, affrontando appieno la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile di comunicazione pubblico e innovativo, necessari per garantire, in modo costruttivo e positivo, il rapporto con i cittadini.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso di studi del Master, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

  • Introduzione alla comunicazione
    • la comunicazione istituzionale
    • la comunicazione politica
    • la comunicazione sociale o promozionale
  • La comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane
    • sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione
    • sociologia dell’organizzazione
    • sociologia dei gruppi
  • Progettazione e gestione della comunicazione pubblica
    • diritto della comunicazione pubblica
    • psicologia della comunicazione
    • tecniche del colloquio
    • psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • La comunicazione pubblica: le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale
    • gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii.
    • la costruzione del rapporto con i Cittadini
    • comunicazione interna e comunicazione esterna
  • I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione
    • definizione, applicazione e vincoli normativi
    • gli strumenti di lavoro
  • La comunicazione come processo
    • le fasi del processo
    • gli attori coinvolti
    • il contesto di riferimento
  • I principali strumenti del social media marketing
    • Web 2.0, social media and mobile marketing
    • i fattori critici di successo
    • le specificità nelle P.A.
  • La qualità, il decentramento, l’e-government
    • La qualità fattore di successo nel servizio pubblico
    • L’evoluzione dei modelli locali e l’utilizzo delle nuove tecnologie
    • Dal Customer al Citizen Relation Management

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.700,00 (millesettecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 425,00 (quattrocentoventicinque/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
è prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.300,00 (milletrecento/00) per le seguenti categorie:

  • Dipendenti della P.A.

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 4 rate, ciascuna di importo pari ad € 325,00(trecentoventicinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.

Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Attivato con D.R. 228/2024 Codice Bando 2105