Presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma è attivato per l’Anno Accademico 2024/2025 il Master universitario di I livello in “GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE”.
Agli iscritti che avranno superato eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE” che, sulla base della Legge n. 43 del 1.2.2006, abilita alle “funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza”, in quanto rilasciato ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999 n. 509 e dell’articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22 ottobre 2004 n. 270
Il Master in “Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie” è finalizzato all’acquisizione delle seguenti capacità:
- utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all’organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche
- utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell’area dell’organizzazione dei servizi sanitari
- comunicare con chiarezza su problematiche sia di tipo organizzativo che interpersonale con gli altri operatori sanitari e con l’utenza
- analizzare criticamente gli aspetti normativi, etici, deontologici e della responsabilità nelle professioni dell’area sanitaria
Il Master è di durata annuale; le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni teledidattiche realizzate per via telematica.
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Area | Ambiti disciplinari | Discipline | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
Gestione dei servizi sanitari | SECS-P\07 | Economia aziendale | 2 | 50 |
SECS-P\08 | Economia e gestione delle imprese | 2 | 50 | |
SECS-P\10 | Organizzazione aziendale | 2 | 50 | |
SPS\09 | Sociologia dei processi economici e del lavoro | 2 | 50 | |
Strumenti d’analisi della gestione dei servizi | SPS\07 | Sociologia generale | 2 | 50 |
M-PSI\03 | Psicometria | 2 | 50 | |
SECS-P\10 | Gestione delle risorse umane e formative | 3 | 75 | |
Competenze relazionali nelle professioni sanitarie | M-PSI\05 | Psicologia sociale | 4 | 100 |
M-PSI\06 | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | 4 | 100 | |
SPS\08 | Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 3 | 75 | |
Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie | IUS\09 | Istituzioni di diritto pubblico | 2 | 50 |
IUS\07 | Diritto del lavoro | 2 | 50 | |
IUS\14 | Diritto dell’Unione europea | 2 | 50 | |
Aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie | MED\02 | Storia della medicina | 2 | 50 |
M-FIL\03 | Filosofia morale | 2 | 50 | |
MED\43 | Medicina legale | 2 | 50 | |
M-FIL\03 | Deontologia ed etica nelle professioni sanitarie | 2 | 50 | |
Attività pratiche (500 ore) | 20 | 500 | ||
Verifica finale | 1500 | |||
Totale | 60 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Gli studenti che intendono effettuare il tirocinio presso un’Azienda Ospedaliera devono comunicarlo per iscritto all’Università, indicando altresì tutti i riferimenti della struttura ospedaliera.
Le spese assicurative per lo svolgimento del tirocinio sono a carico dello studente.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
- diplomi di cui all’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.
Possono presentare domanda di ammissione i possessori di altri titoli indicati dall’art. 5 della L. 251/2000 e dall’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso anche del diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale. In tale ipotesi, l’idoneità dei titoli posseduti ai fini dell’ammissione verrà valutata caso per caso.
Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.
Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione
ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.300,00 (milletrecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 650,00 (seicentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
TIROCINIO
I candidati devono:
- In base a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 01 agosto 2007, le attività pratiche o di tirocinio avranno la durata di almeno 500 ore. Le stesse consisteranno in esperienze pratiche presso strutture pubbliche o private, accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale che pongano lo studente nella effettiva possibilità di condurre significative esperienze sul campo attinenti i programmi didattici del Master. A tal fine potranno essere valutate idonee attestazioni di servizio che certifichino in forma specifica sia la quantità che la qualità dello stesso.
Ai fini dello svolgimento del tirocinio l’Università si rende disponibile a stipulare una Convenzione con la struttura sanitaria ospitante, laddove quest’ultima lo richiedesse, in tal caso lo studente dovrà comunicare per iscritto all’Università tutti i riferimenti della stessa struttura sanitaria (accreditata SSN) in cui si svolge materialmente l’attività pratica di tirocinio, scrivendo una e mail a stage@unicusano.it, indicando:- nome e cognome del tirocinante, recapito telefonico e master di riferimento
- denominazione esatta ed indirizzo fisico della struttura ospitante
- email diretta del referente per le convenzioni di tirocinio
Per informazioni relative alle strutture convenzionate inviare un’email a stage@unicusano.it.
Contributo per tirocinio curriculare e diritti di segreteria*
Per poter avviare il tirocinio è obbligatorio provvedere al pagamento del contributo per tirocinio curriculare da versarsi, solo previa indicazione della segreteria stage, con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO – TELEMATICA ROMA
BANCA: MPS
Coordinate Bancarie IBAN : IT49Z0103003284000001899219
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:
- nome e cognome dello studente;
- riferimento master;
- Codice (come riportato nella tabella)
Codice | Causale | Costi (€)* |
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DS3 | Contributo per tirocinio curriculare | 100,00 |
L’Unicusano provvederà alle coperture assicurative:
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- contro gli infortuni sul lavoro, presso l’INAIL;
- per Responsabilità Civile, presso idonea Compagnia operante nel settore.
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*NB: Il contributo per tirocinio curriculare dovrà essere versata solo ed esclusivamente previa indicazione della segreteria stage
SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Codice Bando 1940