Master Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio
- Master: II Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- V Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
Università telematica “Niccolò Cusano”, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in ” Disagio giovanile , Devianza sociale e Comportamenti a rischio”.
Il Master ha come obiettivo principale quello di formare operatori esperti in Psicologia Clinica e Sociale in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire informazioni in ambito clinico, sociale e scolastico.
Tali conoscenze previste appaiono prerogative basilari per poter acquisire le competenze dello “Psicologo scolastico” vista la previsione specifica dell’assistenza psicologica nell’Accordo Governo-Sindacati per la Scuola del 6 agosto 2020 (art.6 “sostegno psicologico”). (Decreto Ministeriale ,6 agosto 2020) e “approvazione Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche” (CNOP ,25 settembre 2020)
Obiettivo cardine del Master è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia clinica, sociale e scolastica. Lo psicologo esperto in Disagio giovanile, Devianza sociale e Comportamenti a rischio deve possedere le seguenti competenze:
- Saper promuove una cultura dell’adolescenza e dell’infanzia fondata sulla tutela del minore in ogni circostanza, sulla difesa dei suoi diritti, primo fra tutti il bisogno di educazione.
- Saper costruire, in sintonia con altri soggetti referenti, progetti specifici di intervento educativo o di sostegno tenendo conto dei diversi contesti, delle diverse finalità progettuali e dei numerosi vincoli giuridici nonché pedagogici ed istituzionali.
- Capacità di leggere e di interpretare la devianza minorile in termini complessi avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare.
- Capacità di ragionare in termini di prefigurazione, di promozione, di sviluppo e di valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo.
- Capacità di riflettere sull’esperienza rilevando nodi problematici o casi oggetto di studio, formulando ipotesi di lettura e di soluzione e proponendo eventuali modelli interpretativi teorici capaci di innovare le prassi.
- Saper analizzare, progettare e valutare il servizio in collaborazione con i diversi sistemi con i quali il servizio stesso interagisce.
- Saper riconoscere ed ‘agire la rete’, sapersi rapportare ai diversi professionisti del settore (operatori socio educativi, insegnanti, assistenti sociali, tutori ecc.ecc.) e a saper lavorare in équipe.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24
Il Master è articolato in :
- Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento;
- partecipazione facoltativa guidata a un’udienza civile presso il tribunale di Roma.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Disciplina | Contenuti disciplinari | ORE | CFU | Docente |
---|---|---|---|---|
MODULO 1 La prospettiva evolutiva:inquadramento teorico clinico. Gli adolescenti e i contesti di vita odierni |
|
250 | 13 | Dr. Grauso Dr.ssa Cappelluti |
MODULO 2 Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale in adolescenza |
|
200 | 6 | Dr.ssa Giuliani |
MODULO 3 La valutazione psicodiagnostica in adolescenza |
|
100 | 4 | Dr.ssa Lastretti |
MODULO 4 Adolescenti adottivi |
|
100 | 3 | Dr.ssa De Lucia |
MODULO 5 Adolescenza e violenza |
|
50 | 2 | Dr.ssa Lunardini |
MODULO 6 L’intervento delle istituzioni: il ruolo del sistema educativo, la presa in carico nei servizi territoriali, l’agire in rete |
|
100 | 4 | Dr. Zannola |
MODULO 7 Approccio della dinamica dei sistemi: il systems thinking |
|
250 | 10 | Ing. Stefano Armenia Dr Camilo Carlini |
MODULO 8 Il mito della perfezione nei disturbi del comportamento alimentare |
|
100 | 4 | Dr.ssa Martella |
MODULO 9 Sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa |
|
100 | 4 | Dr. Grauso |
MODULO 10 La funzione psicologica in ambito scolastico: elementi normativi, opportunità e obiettivi |
|
100 | 4 | Dr. Gisci |
Esame finale | 150 | 6 | ||
TOTALE | 1500 | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 2.500,00 (suddivisa in 5 rate).
– € 2.200,00 (suddivisa in 5 rate)
- Dipendenti della Pubblica Amministrazione
- Laureati da meno di 24