Art.1 ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma attiva, per l’Anno Accademico 2024/2025 il Master di II livello in “Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche”, afferente al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Motorie e della Formazione ed al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche”.
Art. 2 -OBIETTIVI
Le istituzioni scolastiche sono organizzazione articolate e complesse. Votate naturalmente ad operare nel contesto sociale sono eternamente sottoposte ad uno stato di sollecitazione dinamica connessa ai mutamenti normativi, organizzativi e culturali della società.
Nel quadro attuale di riferimento, dirigere una scuola è una professione “globale”, alle prese con il difficile dilemma di connotare, non solo in termini formali, la sua “mission” prioritaria nel costante tentativo di conciliare tra loror la leadership educativa con il management pubblico.
Obiettivo generale del Master “Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche” è quello di proporre una riflessione completa sulle multiformi ed eterogenee competenze che vengono richieste ad un dirigente scolastico e che, pur nella loro specificità, sono chiamate ad interagire tra loro nella quotidianità reale dell’istituzione scolastica.
Gli obiettivi specifici, raggruppati, nel rispetto della necessaria propedeuticità e secondo le sfere di azione tipiche dell’istituzione scolastica, non si limitano alla conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma si muovono secondo una linea dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia, di miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.
Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Destinatari del Master sono innanzi tutto quei docenti che per diverse ragioni (arricchimento personale, progressione professionale, esigenze connesse alla preparazione per la partecipazione a pubblici concorsi) intendono affrontare uno studio completo e sistematico sulla materia della direzione delle istituzioni scolastiche.
Il Master può inoltre rappresentare un utile strumento di aggiornamento professionale per quei dirigenti scolastici già in servizio che reputano opportuno valorizzare ulteriormente ed attualizzare sistematicamente le proprie competenze attraverso gli stimoli e le opportunità proposte dall’offerta formativa e dal confronto diretto con i docenti e gli esperti.
Il Master è destinato anche a quei studiosi che intendono approfondire lo studio sulle istituzioni scolastiche, intese come organizzazioni complesse che si contraddistinguono con la loro peculiarità, nell’ambito del panorama delle imprese di pubblico servizio.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022
Art. 4 -DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
SSD | disciplina | ORE | CFU |
---|---|---|---|
Modulo 1: La figura professionale del dirigente scolastico | |||
M-PSI/06 | I diversi aspetti di una leadership complessa Presentazione della professionalità tra management e leadership educativa Circolarità di un professione: lettura sinergica della proposta |
50 | 2 |
M-PSI/06 | La direzione responsabile Da docente a dirigente, alla scoperta dei differenti punti di vista |
50 | 2 |
SPS/08 | Comunicazioni e relazioni Metodi e strumenti per comunicare nei vari contesti e con i diversi soggetti |
50 | 2 |
IUS/09 | Le basi giuridiche: La sfera pubblicistica Lineamenti di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, comunitario |
25 | 1 |
IUS/01 | Le basi giuridiche: La sfera privatistica Lineamenti e strumenti di diritto privato |
25 | 1 |
IUS/09 IUS/10 |
Le basi giuridiche: La sfera dell’autonomia scolastica Introduzione al sistema formativo nazionale e alle regole di funzionamento delle istituzioni scolastiche |
50 | 2 |
TOTALE Modulo 1 | 250 | 10 | |
Modulo 2: La scuola come luogo della pubblica amministrazione e delle responsabilità | |||
IUS/10 | I processi amministrativi e le diverse responsabilità L’azione e i procedimenti amministrativi. L’ imputabilità dei comportamenti. |
150 | 6 |
IUS/01 IUS/10 |
Obbligazioni e contratti |
150 | 6 |
SECS-P/07 | La gestione finanziaria Dalla contabilità pubblica al Programma annuale delle istituzioni scolastiche. |
100 | 4 |
IUS/07 | La gestione del rapporto di lavoro Le regole e la responsabilità disciplinare. Le relazioni sindacali. |
150 | 6 |
IUS/07 | La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici Il datore di lavoro in relazione al miglioramento del benessere lavorativo e della vita lavorativa negli ambienti scolastici e nei contesti formativi |
100 | 4 |
TOTALE Modulo 2 | 650 | 26 | |
Modulo 3:La scuola come luogo di formazione, delle relazioni e della progettualità | |||
SECS-P/10 | Il funzionamento dell’organizzazione didattica Dal D.Lgs 297/94, al CCNL, al D,Lgs. 165/2001 |
100 | 4 |
M-PED/01 | La scuola come luogo del passaggio generazionale, sociale, valoriale, della formazione della persona. Riflessioni. Dal curricolo allo spazio aperto dell’offerta globale |
50 | 2 |
M-PED/01 | Il dirigente e la didattica dell’inclusione La multiculturalità, Il disagio soggettivo (H, DSA, BES), Il disagio sociale . |
50 | 2 |
IUS/10 | Politiche territoriali Dalle reti di scuole, ai rapporti istituzionali, a quelli con Enti pubblici e privati |
50 | 2 |
SECS-P/09 | La progettualità e i finanziamenti comunitari Orientarsi tra azioni, programmi, strategie e strumenti |
50 | 2 |
TOTALE Modulo 3 | 300 | 12 | |
Modulo 4: La scuola come luogo di innovazione (Didattico organizzativa, Normativa, Tecnologica) e di miglioramento | |||
SECS-P/10 | I processi e gli strumenti dell’innovazione didattico-organizzativa Agire le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida per le scuole del secondo grado superiore |
100 | 4 |
IUS/10 | La scuola e le norme La legislazione: soggezione passiva o leva di cambiamento |
50 | 2 |
M-PED/03 | L’innovazione tecnologica. Strumenti e implicazioni metodologico-didattiche Le soluzioni in rapporto alle strategie di diffusione e l’efficacia degli interventi |
50 | 2 |
M-PED/01 | La cultura della valutazione e i processi di miglioramento Il SNV. L autovalutazione e la valutazione del momento formativo, dei suoi operatori e dell’ istituzione scolastica |
100 | 4 |
TOTALE Modulo 4 | 300 | 12 | |
TOTALE | 1500 | 60 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 500,00(cinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 9 – COMMISSIONE D’ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Roma,
Il Rettore
Codice Bando 1932