Master Dirigenti nelle istituzioni scolastiche
- Master: II Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- IX Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Le istituzioni scolastiche sono organizzazione articolate e complesse. Votate naturalmente ad operare nel contesto sociale sono eternamente sottoposte ad uno stato di sollecitazione dinamica connessa ai mutamenti normativi, organizzativi e culturali della società.
Nel quadro attuale di riferimento, dirigere una scuola è una professione “globale”, alle prese con il difficile dilemma di connotare, non solo in termini formali, la sua “mission” prioritaria nel costante tentativo di conciliare tra loror la leadership educativa con il management pubblico.
Obiettivo generale del Master “Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche” è quello di proporre una riflessione completa sulle multiformi ed eterogenee competenze che vengono richieste ad un dirigente scolastico e che, pur nella loro specificità, sono chiamate ad interagire tra loro nella quotidianità reale dell’istituzione scolastica.
Gli obiettivi specifici, raggruppati, nel rispetto della necessaria propedeuticità e secondo le sfere di azione tipiche dell’istituzione scolastica, non si limitano alla conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma si muovono secondo una linea dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia, di miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
SSD | disciplina | ORE | CFU |
---|---|---|---|
Modulo 1: La figura professionale del dirigente scolastico | |||
M-PSI/06 | I diversi aspetti di una leadership complessa Presentazione della professionalità tra management e leadership educativa Circolarità di un professione: lettura sinergica della proposta |
50 | 2 |
M-PSI/06 | La direzione responsabile Da docente a dirigente, alla scoperta dei differenti punti di vista |
50 | 2 |
SPS/08 | Comunicazioni e relazioni Metodi e strumenti per comunicare nei vari contesti e con i diversi soggetti |
50 | 2 |
IUS/09 | Le basi giuridiche: La sfera pubblicistica Lineamenti di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, comunitario |
25 | 1 |
IUS/01 | Le basi giuridiche: La sfera privatistica Lineamenti e strumenti di diritto privato |
25 | 1 |
IUS/09 IUS/10 |
Le basi giuridiche: La sfera dell’autonomia scolastica Introduzione al sistema formativo nazionale e alle regole di funzionamento delle istituzioni scolastiche |
50 | 2 |
TOTALE Modulo 1 | 250 | 10 | |
Modulo 2: La scuola come luogo della pubblica amministrazione e delle responsabilità | |||
IUS/10 | I processi amministrativi e le diverse responsabilità L’azione e i procedimenti amministrativi. L’ imputabilità dei comportamenti. |
150 | 6 |
IUS/01 IUS/10 |
Obbligazioni e contratti |
150 | 6 |
SECS-P/07 | La gestione finanziaria Dalla contabilità pubblica al Programma annuale delle istituzioni scolastiche. |
100 | 4 |
IUS/07 | La gestione del rapporto di lavoro Le regole e la responsabilità disciplinare. Le relazioni sindacali. |
150 | 6 |
IUS/07 | La sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici Il datore di lavoro in relazione al miglioramento del benessere lavorativo e della vita lavorativa negli ambienti scolastici e nei contesti formativi |
100 | 4 |
TOTALE Modulo 2 | 650 | 26 | |
Modulo 3:La scuola come luogo di formazione, delle relazioni e della progettualità | |||
SECS-P/10 | Il funzionamento dell’organizzazione didattica Dal D.Lgs 297/94, al CCNL, al D,Lgs. 165/2001 |
100 | 4 |
M-PED/01 | La scuola come luogo del passaggio generazionale, sociale, valoriale, della formazione della persona. Riflessioni. Dal curricolo allo spazio aperto dell’offerta globale |
50 | 2 |
M-PED/01 | Il dirigente e la didattica dell’inclusione La multiculturalità, Il disagio soggettivo (H, DSA, BES), Il disagio sociale . |
50 | 2 |
IUS/10 | Politiche territoriali Dalle reti di scuole, ai rapporti istituzionali, a quelli con Enti pubblici e privati |
50 | 2 |
SECS-P/09 | La progettualità e i finanziamenti comunitari Orientarsi tra azioni, programmi, strategie e strumenti |
50 | 2 |
TOTALE Modulo 3 | 300 | 12 | |
Modulo 4: La scuola come luogo di innovazione (Didattico organizzativa, Normativa, Tecnologica) e di miglioramento | |||
SECS-P/10 | I processi e gli strumenti dell’innovazione didattico-organizzativa Agire le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida per le scuole del secondo grado superiore |
100 | 4 |
IUS/10 | La scuola e le norme La legislazione: soggezione passiva o leva di cambiamento |
50 | 2 |
M-PED/03 | L’innovazione tecnologica. Strumenti e implicazioni metodologico-didattiche Le soluzioni in rapporto alle strategie di diffusione e l’efficacia degli interventi |
50 | 2 |
M-PED/01 | La cultura della valutazione e i processi di miglioramento Il SNV. L autovalutazione e la valutazione del momento formativo, dei suoi operatori e dell’ istituzione scolastica |
100 | 4 |
TOTALE Modulo 4 | 300 | 12 | |
TOTALE | 1500 | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).