Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, in collaborazione con l’Agenzia di Marketing Online Ploomia, per l’Anno Accademico 2024/2025, il Master di I livello in “Digital Marketing” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Digital Marketing”.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
“Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione. Anche gli investimenti pubblicitari ci mostrano un mercato dell’advertising online sano e in crescita e questo è un ottimo segnale, sia per il nostro presente che per il nostro futuro. Come Associazione a rappresentanza di una delle principali Industry che trainano il PIL italiano, siamo impegnati a promuovere la professionalità e la qualità, a beneficio dei brand, degli utenti, e, non da ultimo, delle aziende, grandi e piccole, che fanno il successo di questo settore.”
29/11/2017 – Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.
Il digitale rappresenta una grande opportunità per ogni organizzazione, attività o impresa: i dati, gli strumenti e le piattaforme che la tecnologia rende disponibili ai marketing manager di tutto il mondo ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dalle aziende.
In particolare nel nostro paese i numeri parlano da soli: il digitale in Italia vale 58 miliardi di € e fa registrare una crescita del 9% anno su anno. E-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita del digitale e dal punto di vista occupazionale la crescita è ancora maggiore: +15% in un anno per un totale di 253.000 unità. (Fonte: elaborazione EY/IAB su dati Atoka 2016)
Oggi conoscere le regole della comunicazione e della vendita online, saper entrare in contatto col proprio mercato sul web,offre un enorme vantaggio competitivo al manager che mette il digital al centro delle strategie di marketing in azienda. Per questo il mondo del lavoro ha sempre più bisogno di manager del digital marketing, professionisti che sappiano usare in modo efficace i new media e cavalcarne costantemente il continuo cambiamento.
Concepito proprio per rispondere a tali richieste del mercato del lavoro, il Master si pone l’obiettivo di creare e formare nuove risorse del marketing digitale, con un approccio pratico, frutto dell’esperienza sul campo di professionisti di altissimo profilo. Il percorso di formazione riprende quello seguito da ogni agenzia di comunicazione o ufficio marketing nel momento in cui ci si pone l’obiettivo di far conoscere e acquistare un prodotto o un servizio. Si affronteranno i temi legati all’impostazione di una strategia vincente e saranno condivisi tutti gli strumenti pratici e operativi necessari a realizzarla, fornendo ai partecipanti competenze effettive da mettere subito in pratica in contesti altamente professionali quali:
- Dipartimenti marketing di aziende nazionali o multinazionali
- Società di consulenza in progetti di sviluppo e digitalizzazione dei processi di marketing
- Agenzie di comunicazione come Digital Account Manager, Digital Project Manager
- Web Agency, nelle posizioni di Web Marketing Manager
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge a laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst); alle figure professionali di aziende che possiedono uno spiccato indirizzo internazionale e/o frequenti contatti con l’estero; a liberi professionisti, operanti o non nel web marketing, che necessitano di una formazione pratica e aggiornamento professionale; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, variegato e multiforme, estremamente adattabile e fruibile in più situazioni diverse.
In generale, è consigliato a chi ha necessità di effettuare strategie di marketing digitale di breve, medio e lungo termine, al fine di supportare gli obiettivi di business, internazionalizzazione, comunicazione e relazione con i media di Aziende e PPAA.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Offerta formativa
DISCIPLINE | SSU | ORE |
---|---|---|
Elementi di Marketing | SECS/P-08 | 4 |
SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI – Francesco Bucci
|
SECS/P-08 | 3 |
Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building – Gaetano Romeo
|
SECS/P-08 | 5 |
Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing) – Claudio Del Vita
|
SECS/P-08 | 3 |
Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing – Eleonora Zamberlan
|
SECS/P-08 | 6 |
Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying – Danilo Monteleone
|
SECS/P-08 | 3 |
Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri – Jose Gragnaniello
|
SECS/P-08 | 6 |
Content marketing: scrivere per il web – Fosca Pozzar Colinassi
|
SECS/P-08 | 3 |
Influencer Marketing: come creare una strategia di successo – Gabriele Figus
|
SECS/P-08 | 3 |
Web Usability, Architettura & Strategy – Gabriele De Gennaro
|
SECS/P-08 | 5 |
Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio – Enzo Santagata
|
SECS/P-08 | 5 |
Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid – Antonio Granatiero
|
SECS/P-08 | 3 |
Workshop : Inbound Marketing e Marketing Automation. Nuove strategie digitali pe Lead Generation e e-commerce – Eleonora Zamberlan |
SECS/P-08 | 3 |
Workshop :Technical SEO Site Audit: strumenti, case study e test pratico di analisi SEO di un sito web – Francesco Bucci | SECS/P-08 | 3 |
ESAME FINALE | 5 | |
Totale | 60 |
* Le ore di Workshop verranno svolte in presenza prossima o mediata e saranno fruibili anche online (calendario da definire)
DOCENTI
- Mario Risso
- Gaetano Romeo
- Claudio Del Vita
- Eleonora Zamberlan
- Danilo Monteleone
- Josè Gragnaniello
- Fosca Pozzar Colinassi
- Gabriele Figus
- Gabriele De gennaro
- Enzo Santagata
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.700,00 (duemilasettecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 675,00 (seicentosettantacinque/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per le seguenti categorie:
- Laureati da meno di 24 mesi.
- Laureati Unicusano
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in quattro rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari a € 625,00 (seicentoventicinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Attivato con D.R. 228/2024Codice Bando 2021