Master Digital Marketing
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 cfu
- VIII Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
“Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione. Anche gli investimenti pubblicitari ci mostrano un mercato dell’advertising online sano e in crescita e questo è un ottimo segnale, sia per il nostro presente che per il nostro futuro. Come Associazione a rappresentanza di una delle principali Industry che trainano il PIL italiano, siamo impegnati a promuovere la professionalità e la qualità, a beneficio dei brand, degli utenti, e, non da ultimo, delle aziende, grandi e piccole, che fanno il successo di questo settore.”
29/11/2017 – Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.
Il digitale rappresenta una grande opportunità per ogni organizzazione, attività o impresa: i dati, gli strumenti e le piattaforme che la tecnologia rende disponibili ai marketing manager di tutto il mondo ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dalle aziende.
In particolare nel nostro paese i numeri parlano da soli: il digitale in Italia vale 58 miliardi di € e fa registrare una crescita del 9% anno su anno. E-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita del digitale e dal punto di vista occupazionale la crescita è ancora maggiore: +15% in un anno per un totale di 253.000 unità. (Fonte: elaborazione EY/IAB su dati Atoka 2016)
Oggi conoscere le regole della comunicazione e della vendita online, saper entrare in contatto col proprio mercato sul web, offre un enorme vantaggio competitivo al manager che mette il digital al centro delle strategie di marketing in azienda. Per questo il mondo del lavoro ha sempre più bisogno di manager del digital marketing, professionisti che sappiano usare in modo efficace i new media e cavalcarne costantemente il continuo cambiamento.
Concepito proprio per rispondere a tali richieste del mercato del lavoro, il Master si pone l’obiettivo di creare e formare nuove risorse del marketing digitale, con un approccio pratico, frutto dell’esperienza sul campo di professionisti di altissimo profilo. Il percorso di formazione riprende quello seguito da ogni agenzia di comunicazione o ufficio marketing nel momento in cui ci si pone l’obiettivo di far conoscere e acquistare un prodotto o un servizio. Si affronteranno i temi legati all’impostazione di una strategia vincente e saranno condivisi tutti gli strumenti pratici e operativi necessari a realizzarla, fornendo ai partecipanti competenze effettive da mettere subito in pratica in contesti altamente professionali quali:
- Dipartimenti marketing di aziende nazionali o multinazionali
- Società di consulenza in progetti di sviluppo e digitalizzazione dei processi di marketing
- Agenzie di comunicazione come Digital Account Manager, Digital Project Manager
Web Agency, nelle posizioni di Web Marketing Manager
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master in Digital Marketing ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
DISCIPLINE | SSU | ORE |
---|---|---|
Elementi di Marketing | SECS/P-08 | 4 |
SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI – Francesco Bucci
|
SECS/P-08 | 3 |
Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building – Gaetano Romeo
|
SECS/P-08 | 5 |
Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing) – Claudio Del Vita
|
SECS/P-08 | 3 |
Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing – Eleonora Zamberlan
|
SECS/P-08 | 6 |
Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying – Danilo Monteleone
|
SECS/P-08 | 3 |
Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri – Jose Gragnaniello
|
SECS/P-08 | 6 |
Content marketing: scrivere per il web – Fosca Pozzar Colinassi
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SECS/P-08 | 3 |
Influencer Marketing: come creare una strategia di successo – Gabriele Figus
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SECS/P-08 | 3 |
Web Usability, Architettura & Strategy – Gabriele De Gennaro
|
SECS/P-08 | 5 |
Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio – Enzo Santagata
|
SECS/P-08 | 5 |
Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid – Antonio Granatiero
|
SECS/P-08 | 3 |
Workshop : Inbound Marketing e Marketing Automation. Nuove strategie digitali pe Lead Generation e e-commerce – Eleonora Zamberlan |
SECS/P-08 | 3 |
Workshop :Technical SEO Site Audit: strumenti, case study e test pratico di analisi SEO di un sito web – Francesco Bucci | SECS/P-08 | 3 |
ESAME FINALE | 5 | |
Totale | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 2.700,00 (suddivisa in 4 rate).
– € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
- Laureati da meno di 24 mesi.
- Laureati Unicusano