Master I Livello

Master Digital Marketing

in partnership didattica con partnership
  • Master: I Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 cfu
  • VIII Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30/11/2024

Obiettivi e destinatari

“Il digitale in Italia è in grado di creare valore e, soprattutto, di creare occupazione. Anche gli investimenti pubblicitari ci mostrano un mercato dell’advertising online sano e in crescita e questo è un ottimo segnale, sia per il nostro presente che per il nostro futuro. Come Associazione a rappresentanza di una delle principali Industry che trainano il PIL italiano, siamo impegnati a promuovere la professionalità e la qualità, a beneficio dei brand, degli utenti, e, non da ultimo, delle aziende, grandi e piccole, che fanno il successo di questo settore.”

29/11/2017 – Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.

Il digitale rappresenta una grande opportunità per ogni organizzazione, attività o impresa: i dati, gli strumenti e le piattaforme che la tecnologia rende disponibili ai marketing manager di tutto il mondo ricoprono un ruolo sempre più importante all’interno delle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dalle aziende.

In particolare nel nostro paese i numeri parlano da soli: il digitale in Italia vale 58 miliardi di € e fa registrare una crescita del 9% anno su anno. E-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita del digitale e dal punto di vista occupazionale la crescita è ancora maggiore: +15% in un anno per un totale di 253.000 unità. (Fonte: elaborazione EY/IAB su dati Atoka 2016)

Oggi conoscere le regole della comunicazione e della vendita online, saper entrare in contatto col proprio mercato sul web, offre un enorme vantaggio competitivo al manager che mette il digital al centro delle strategie di marketing in azienda. Per questo il mondo del lavoro ha sempre più bisogno di manager del digital marketing, professionisti che sappiano usare in modo efficace i new media e cavalcarne costantemente il continuo cambiamento.

Concepito proprio per rispondere a tali richieste del mercato del lavoro, il Master si pone l’obiettivo di creare e formare nuove risorse del marketing digitale, con un approccio pratico, frutto dell’esperienza sul campo di professionisti di altissimo profilo. Il percorso di formazione riprende quello seguito da ogni agenzia di comunicazione o ufficio marketing nel momento in cui ci si pone l’obiettivo di far conoscere e acquistare un prodotto o un servizio.  Si affronteranno i temi legati all’impostazione di una strategia vincente e saranno condivisi tutti gli strumenti pratici e operativi necessari a realizzarla, fornendo ai partecipanti competenze effettive da mettere subito in pratica in contesti altamente professionali quali:

  • Dipartimenti marketing di aziende nazionali o multinazionali
  • Società di consulenza in progetti di sviluppo e digitalizzazione dei processi di marketing
  • Agenzie di comunicazione come Digital Account Manager, Digital Project Manager

Web Agency, nelle posizioni di Web Marketing Manager

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master in Digital Marketing ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

DISCIPLINE SSU ORE
Elementi di Marketing SECS/P-08 4

SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI – Francesco Bucci

  • Introduzione alla SEO
  • Motori di ricerca
  • Fattori di Ranking
  • Overview processi SEO
  • Keyword Strategy
  • SEO Audit
SECS/P-08 3

Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building – Gaetano Romeo

  • La Linkbuilding dalla A alla Z
  • LinkBuilding: perché fare un audit?
  • LinkBuilding: Come ideare una campagna?
  • Differenza tra Linkbuilding e Digital PRAUDIT e Tool
SECS/P-08 5

Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing) – Claudio Del Vita

  • Digital Marketing Vs WebMarketing
  • Destination Marketing e la nuova tipologia di Turista
  • Destination Marketing @aeroporto di napoli
  • Esempi di Influencer Marketing
SECS/P-08 3

Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing – Eleonora Zamberlan

  • Search Engine Marketing. Pubblicità sui motori di ricerca
  • Gli strumenti della SEM.
  • Google Ads. Tipologie di campagne, obiettivi e Best practice
  • Misurare i risultati della SEM
  • Oltre Google Ads. Bing Ads.
  • Altri strumenti dell’Outbound Marketing
  • Coas fa un SEM specialist
SECS/P-08 6

Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying – Danilo Monteleone

  • Come nasce il programmatic? L’evoluzione del Display Advertising
  • Il programmatic advertising e le sue metriche
  • L’ecosistema del programmatic advertising
  • I metodi d’acquisto del programmatic advertising
  • I Formati del programmatic advertising
  • Il programmatic visto con gli occhi di advertiser e publisher: strategie e operatività
  • La struttura di una DSP: DV360
  • Il Futuro del Programmatic Advertising
SECS/P-08 3

Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri – Jose Gragnaniello

  • Cosa vuol dire fare pubblicità sui social oggi: gestione canale e adv su Facebook Marketing, Instagram, Linkedin
  • Caratteristiche di una pagina fan, creare campagne Facebook e utilizzo del business manager
  • Caratteristiche di una pagina e come creare campagne su Instagram
  • Caratteristiche di una pagina e come creare campagne adv su Linkedin
SECS/P-08 6

Content marketing: scrivere per il web – Fosca Pozzar Colinassi

  • Lo storytelling come parte integrante della strategia di comunicazione: perché raccontare ci fa vincere la partita
  • Le good practice per lo storytelling
  • L’importanza delle parole in un contesto digitale
  • I trucchi del mestiere del digital copywriter: come creare testi semplici, efficaci e facili da leggere
SECS/P-08 3

Influencer Marketing: come creare una strategia di successo – Gabriele Figus

  • Le pubbliche relazioni: dall’antichità ai tempi moderni
  • Le digital PR nella comunicazione 2.0
  • Gli influencer e l’influencer marketing
  • Le fasi che compongono un piano di influencer marketing
  • Canali e piattaforme utilizzate da influencer e creator
  • L’influencer marketing raccontata dall’azienda hoopygang
  • L’influencer marketing raccontato dal creator Lorenzo Carone
SECS/P-08 3

Web Usability, Architettura & Strategy – Gabriele De Gennaro

  • Introduzione: Come progettare e realizzare un sito efficace
  • User Centered Design (UCD)
  • Conoscere gli utenti
  • Organizzare i contenuti e progettare l’interazione
  • Le figure professionali
  • Misurare la soddisfazione
  • I test di usabilità
  • Mobile e Responsive Design
  • Ritorno di investimento (Roi)
SECS/P-08 5

Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio – Enzo Santagata

  • Siamo immersi nei dati!
  • Introduzione a Web Analysis e KPI
  • Obiettivi e Conversioni
  • Le parole della Web Analysis
  • Google Analytics
  • Tracciare le campagne di marketing: i modelli di attribuzione
  • Misurare il successo
  • Visualizzare i KPI con le Dashboard
SECS/P-08 5

Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid – Antonio Granatiero

  • Le istituzioni e il pregiudizio societario
  • L’analisi dello scenario: il rapporto Eurofound
  • La Cittadinanza critica
  • Troppi dati: information overload e infodemia
  • L’arrivo del COVID-19
  • La comunicazione emergenziale del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità
  • Le campagne per sensibilizzare e informare
SECS/P-08 3

Workshop : Inbound Marketing e Marketing Automation. Nuove strategie digitali pe Lead Generation e e-commerce – Eleonora Zamberlan

SECS/P-08 3
Workshop :Technical SEO Site Audit: strumenti, case study e test pratico di analisi SEO di un sito web – Francesco Bucci SECS/P-08 3
ESAME FINALE   5
Totale   60

Quota d'iscrizione

– € 2.700,00 (suddivisa in 4 rate).
– € 2.500,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  • Laureati da meno di 24 mesi.
  • Laureati Unicusano

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