Master Didattica innovativa: apprendere, pensare, usare le tecnologie
- Master: II Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- V Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, formatori e operatori sociali impegnati in servizi socio-educativi che intendono perfezionare strumenti di osservazione, di ascolto, di lettura di sé e dell’altro, di percezione di sé e dell’altro, di lettura delle attribuzioni a sé e all’altro, al proprio e all’altrui vissuto, di rilevazione delle soft skills proprie e altrui.
Il Master propone nuovi strumenti metodologici, importanti per il perfezionamento della relazione con un altro di qualsiasi età; offre materiali e spazi operativi per sperimentarsi in una didattica che ha obiettivi cognitivi e metacognitivi.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- test di verifica di autoapprendimento
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
DISCIPLINE | ORE | CFU | |
---|---|---|---|
I MODULO | PSICOLOGIA DELL’APPREDIMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI: – L’apprendimento nel presente – Gli stili di apprendimento – L’impatto del cambiamento sugli stili di apprendimento delle nuove generazioni |
150 | 6 |
II MODULO | UNA PEDAGOGIA PER OBIETTIVI E NON PER COMPETENZE – pedagogia e apprendimento – accedere, interagire, riflettere per apprendere |
150 | 6 |
III MODULO | TECNOLOGIE DIDATTICHE: – GLI strumenti INNOVATIVI per LA didattica – Connessioni logiche e tematiche: l’ipertesto – consapevolezza di sé e apprendimento: l’e portfolio – come si costruisce un ipertesto – come e perché si costruisce un e-portfolio |
400 | 16 |
IV MODULO | GLI STRUMENTI OPERATIVI DELLA DIDATTICA: – in aula: scegliere gli strumenti tecnologici efficaci |
200 | 8 |
VMODULO | DIDATTICA: NARRARE IL SAPERE – l’ipertesto usato come storytelling – l’e portfolio usato come storytelling – lo storitelling fra Postman e Gardner |
150 | 6 |
VI MODULO | LA COMUNICAZIONE IN AULA: – l’ascolto attivo – l’empatia – le barriere alla comunicazione – valore di una relazione significativa insegnante/alunno |
150 | 6 |
VII MODULO | PSICOLOGIA SOCIALE: – cooperative learning e tecnologie – interazioni sociali e tecnologie – le tecniche del counseling per la didattica |
150 | 6 |
LABORATORIO (ipertesto, e-portfolio, storytelling, Prezi) | 150 | 6 |
Quota d'iscrizione
– € 900,00 (suddivisa in 3 rate).