Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, in partnership con il Centro Europeo per la Privacy (EPCE), il Master di II livello in “I NUOVI PROFESSIONISTI PRIVACY DPO (Data Protection Officer): IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E I PRIVACY SPECIALIST” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Sociologiche per l’Anno Accademico 2024/2025 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “I NUOVI PROFESSIONISTI PRIVACY DPO (Data Protection Officer): IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E I PRIVACY SPECIALIST”.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master, realizzato con la partnership scientifica del Centro Europeo per la Privacy (EPCE), mira a formare in primo luogo la nuova figura professionale del Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati personali), figura prevista dal regolamento europeo n. 2016/679 e che sarà obbligatoria per tutti gli enti pubblici e nel settore privato.
Il Master mira anche a formare altre figure professionali come i consulenti legali in materia di commercio elettronico, digitalizzazione, sanità elettronica del Responsabile del Trattamento dei Dati (c.d Data Protection Officer), nonché consulenti privacy e figure specialistiche privacy in ambiti settoriali.
Si tratta di figure professionali che necessitano di un background accademico concreto ed esaustivo: devono conoscere la disciplina nazionale e comunitaria a riguardo e, a seconda del settore in cui operano, potrebbe essere richiesto anche un bagaglio tecnico-informatico di un certo livello.
I docenti sono avvocati, dirigenti e professionisti di ampia esperienza nel settore, che operano sia in ambiti istituzionali, sia specialisti che supportano grandi operatori economici sia difensori in giudizio, le cui competenze e certificazioni possono essere verificate prima dell’inizio del corso, a garanzia dei contenuti e del valore aggiunto offerto ai discenti.
Art.3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Master si rivolge al personale appartenente alla P.A. in generale, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate; alle aziende, specie quelli che aspirano ad attività che possiedono un indirizzo internazionale o sono interessati a conoscere le dinamiche internazionali; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, multidisciplinare, adatto e fruibile in situazioni diverse. In generale, è consigliato a chi ha desidera possedere gli strumenti per effettuare programmazioni di diverso carattere a breve, medio e lungo termine. A chi ha necessità di conoscere e individuare gli elementi di mutazione e saperli reinterpretare al fine di utilizzarli nella propria attività.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022
Art.4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Offerta formativa
SSD | DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA | CFU | ORE |
---|---|---|---|
IUS/13 IUS/10 IUS/01 IUS/17 |
Modulo I Introduzione al quadro normativo europeo ed italiano
|
10 | 250 |
IUS/13 IUS/01 IUS/17 |
Modulo II Quadro normativo europeo e il Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer)
|
14 | 350 |
IUS/07 | Modulo III Workplace Surveillance Privacy Specialist
|
8 | 200 |
IUS/10 | Modulo IV E-Health Privacy Specialist
|
10 | 250 |
IUS/01 IUS/05 IUS/04 |
Modulo V Bank and Insurance Privacy Speciaslit
|
8 | 200 |
IUS/01 IUS/10 IUS/17 |
Modulo VI Telco and Internet Privacy Specialist
|
10 | 250 |
TOTALE | 60 | 1500 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Art.6 – COMITATO SCIENTIFICO
Direttore Master
Prof. Avv. Giovanni Puoti – Preside della Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma
Comitato Scientifico
- Mauro Alovisio – Avvocato presso staff legale e avvocatura dell’Università degli Studi di Torino – Direttore di settore del Centro Europeo per la Privacy (EPCE)
- Antonio Ciccia Messina – Avvocato del Foro di Torino
- Salvo Dell’Arte – Avvocato del Foro di Torino – Professore a contratto di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione Università di Torino
- Fabio Di Resta – Avvocato – Presidente Centro europeo per la Privacy – Docente Master Data Protection Officer Università Roma Tre
- Luisa Franchina – ingegnere – presidente dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche, già Direttore dell’ISCOM, Ministero dello Sviluppo economico
- Massimo Mangia – Responsabile e – Health di Federsanità – ANCI
- Baldo Meo – Dirigente servizio relazioni esterne e media del Garante per la protezione dei dati personali
- Raffaele Zallone – Avvocato – già Docente di Diritto dell’informatica e di Internet, Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi
- Angelo Rossi Mori – Direttore Area Innovazione e Salute, Federsanità ANCI, Roma
- Elisa Zuanelli – Professore Ordinario di Comunicazione digitale Macroarea Economia, Dipartimento di Management e Diritto – residente CReSEC – Università degli Studi di Roma, “Tor Vergata”
- Lucio Maria Brunozzi – Avvocato – Vice Presidente di ICC Italia – Comitato Italiano della Camera di Commercio Internazionale, Parigi
Art.7 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
Art.8 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.300,00 (duemilatrecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 575,00 (cinquecentosettantacinque/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art.9 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.800,00 (milleottocento/00) per le seguenti categorie:
- Dipendenti della Pubblica Amministrazione
- Avvocati iscritti all’Ordine
- Laureati Unicusano
- Associati ANIP
- Associati ISACA CAPITOLO DI ROMA
- Associati FEDERSANITÀ – ANCI
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in quattro rate a scadenza mensile, ciascuna di importo pari ad € 450,00 (quattrocentocinquanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 8.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione/tessera associativa attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica
Art. 10 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/12/2024, salvo proroghe.
Art. 11 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Codice Bando 2238