Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva, per l’Anno Accademico 2024/2025 in partnership didattica con “Manalive – No Profit Organization”, il Master di II livello in Cooperazione e Geopolitica afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Sociologiche, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in Cooperazione e Geopolitica.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in “Cooperazione e Geopolitica“
Il Master si pone come obiettivo lo sviluppo di competenze trasversali riguardo il mondo della cooperazione sia a livellonazionale che internazionale. In particolare, nel presente corso, si affrontano tutti i risvolti legati all’azione di cooperazione umanitaria sia essi di natura politica, legale ed economica al fine di trasmettere le conoscenze necessarie per identificare le diverse attività del settore, i loro possibili sviluppi, i vantaggi e i limiti in un contesto sempre più complesso. Gli studenti comprenderanno le sfide politiche, operative ed etiche risultanti dai crescenti progressi in materia no profit. Il percorso fornirà nozioni teoriche affiancate ad esempi pratici, con testimonianze dirette , al fine di comprendere la struttura e l’operatività delle azioni umanitarie in base ai diversi soggetti, i loro presupposti e i loro obiettivi.
Nel dettaglio sarà affrontato il tema delle implicazioni di natura politica relativa alle iniziative di cooperazione come strumento di attuazione politica sia a livello locale che sovranazionale al fine di creare figure che possano occupare posizioni in ambito internazionale, di comunicazione e relazioni esterne in settori pubblici e privati. Il tema della cooperazione sarà affrontato anche dal punto di vista economico-comunicativo evidenziando quelli che sono i modelli gestionali-organizzativi maggiormente adatti alla gestione di queste iniziative, i loro effetti macroeconomici con particolare attenzione alle opportunità di crescita che esse permettono e, infine, dal punto di vista della comunicazione “aziendale” e “di progetto” più adeguata.L’attività umanitaria sarà quindi analizzata anche dal punto di vista legale, sia in relazione al diritto internazionale che in relazione agli aspetti penali che possono interessare tali azioni a livello nazionale e internazionale.
Il Master si avvale della competenza di docenti, esperti e professionisti provenienti, tra gli altri, dal mondo accademico, dell’avvocatura, esponenti politici da sempre attivi nel mondo della cooperazione e delle istituzioni internazionali, dal mondo aziendale e della comunicazione.
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
SSD | DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA | CFU | DOCENTE |
---|---|---|---|
M-GGR/02 | Management delle istituzioni internazionali e delle ONG Finanza sociale |
4 | Prof. Rocco Frondizi Università Tor Vergata |
IUS/13 | Rule of Law e Diplomazia Giuridica | 4 | Giorgio Malfatti Di Monte Tretto Ambasciatore |
SPS/13 |
|
4 | Giorgio Malfatti Di Monte Tretto Ambasciatore |
M-GGR/02 |
|
4 | Chiara Giannini Giornalista professionista |
SPS/10 |
|
4 | Andrea Vigevani Segretario Generale ICU NGO Andrea Avveduto Giornalista- Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Pro Terra Santa Vincenzo Sofo Europarlamentare ECR |
IUS/14 | Cooperazione e politiche dell’Unione Europea | 4 | Paolo Borchia Europarlamentare ID Group |
M-GGR/02 |
|
4 | Gianmarco Oddo Presidente Manalive Patrizio Gabrielli Funzionario Politico per le organizzazioni europee e internazionali – Analista di terrorismo e geopolitica |
M-GGR/02 | Geopolitica vaticana e la proiezione universale della Chiesa | 4 | Damiano Caforio Esperto geopolitica vaticana Introduzione di Vescovo Enrico Dal Covolo |
SPS/04 | Intelligence e geopolitica | 4 | Federico Sergiani Phd presso la Sapienza di Roma Security Manager |
IUS/09 |
|
4 | Cristina Carletti Prof.ssa Università Roma Tre Anna Papa Prof.ssa Università Università degli Studi di. Napoli “Parthenope” |
IUS/04 |
|
4 | Alberto Gambino Prorettore Università Europea di Roma Alessandro Masetti Zannini De Concina Avvocato |
SPS/11 |
|
4 | Pietro Alleva Giornalista |
SPS/08 |
|
4 | Andrea Avveduto Giornalista- Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Manuel Fandila Sánchez Hurtado Prof. Pontificia Università della Santa Croce Francesco Albertario Responsabile Media Relation, Content Creation & Authorities Relation Aeroporti di Roma introduce Veronica Pamio Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità ADR |
IUS/17 | Responsabilità penale Rischi Penali attività umanitaria Profili di responsabilità penale delle Ong |
4 | Gian Maria Nicotera Avvocato |
Esame finale | 4 | ||
Totale | 60 |
Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusanoevitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Art.7 – COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.800,00 (milleottocento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 4 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a 450,00 (quattrocentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.500,00 (millecinquecento/00) per le seguenti categorie:
- Laureati Unicusano
- Forze dell’ordine
- Forze armate
Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 4 rate, ciascuna di importo pari ad € 375,00 (trecentosettantacinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica.
In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.
Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf
Codice Bando 2033