Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva per l’Anno Accademico 2024/2025, il Master di II livello in “Business Training & Coaching” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Business Training & Coaching”.

Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master ha come obiettivo principale quello di formare esperti di processi di formazione aziendale, percorsi di sviluppo del personale e di coaching.
Il Programma del Master, è ideato, per fornire conoscenze, metodologie e strumenti utili all’inserimento in contesti aziendali specialistici. Il Master affronta con un taglio pratico-esperienziale, aspetti della vita aziendale, fondamentali per acquisire conoscenze e competenze tecniche proponendosi di fornire ai corsisti:

  • conoscenze del profilo professionale e del ruolo di Esperto in Formazione Aziendale e del Coach;
  • analizzare un processo di formazione, dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula, fornendo, tra l’altro, gli strumenti per poter elaborare un efficace processo di coaching e mentoring.

Il Master prevede un corpo docente d’eccellenza rappresentato da protagonisti illustri del mondo della formazione aziendale ed esperti di psicologia dell’apprendimento, qualificati a livello nazionale ed internazionale, impegnati nel campo della progettazione, erogazione e valutazione di percorsi formativi, e da coach, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti indispensabili per professioni estremamente attuali e specializzati. Il Master include numerosi approfondimenti tematici, strumenti e tool di immediato utilizzo ed esercitazioni pratiche, finalizzati a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad una efficace applicazione pratica.

Sbocchi professionali

  • Impiego in strutture aziendali all’interno della direzione HR come Responsabile Formazione e Sviluppo
  • Impiego libero professionale di progettista e docente
  • Impiego libero professionale come Business & Life Coach

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il percorso si rivolge a:

  • Laureati in Psicologia;
  • Psicologi;
  • Laureati in Scienze dell’educazione;
  • Laureati in Comunicazione;
  • Laureati in Scienze Politiche;
  • Giovani professionisti impiegati nel settore Risorse Umane;
  • Professionisti desiderosi di qualificarsi nell’ambito della Formazione e Coaching.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

DISCIPLINE DOCENTE CFU
Lo sviluppo delle competenze nelle organizzazioni:   6
Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative Prof.ssa Gabriella Attimonelli 2
Creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane Prof.ssa Sabina Spagna 2
Le figure professionali della formazione e dello sviluppo (resp. Formazione, trainer, consulente, progettista) Prof.ssa Sabina Spagna 2
Riferimenti di base della formazione   4
I principi dell’apprendimento nel ragazzo e nell’adulto Prof.ssa Sabina Spagna 1
I destinatari dell’intervento: motivazione e coinvolgimento Prof.ssa Sabina Spagna 1
Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori Prof.ssa Sabina Spagna 1
La formazione del futuro e i suoi impatti sulla relazione (da presenza a virtuale), la formazione blended Prof.ssa Sabina Spagna 1
L’analisi dei bisogni formativi    5
La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Analisi del “carattere” dell’azienda Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Raccolta dei bisogni individuali e collettivi Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Progettazione della formazione   9
Processo, progetto, prodotto Prof.ssa Monica Grassi 1
Tipologia degli interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…) Prof.ssa Monica Grassi 2
L’uso di gamification (lego, caccia al tesoro, giochi comunicativi…) Prof.ssa Sabina Spagna 2
L’arte di mettersi in gioco Prof.ssa Sabina Spagna 1
Costruire il piano formativo Prof.ssa Monica Grassi 1
Macro e Micro progettazione Prof.ssa Monica Grassi 2
Dall’obbligo di legge ad opportunità di formazione   6
Legge 81/2008 Prof.ssa Sabina Spagna 1
Legge 102/2014 Prof.ssa Sabina Spagna 1
L’analisi stress lavoro correlato – valutazione preliminare Prof.ssa Sabina Spagna 1
Valutazione approfondita Prof.ssa Sabina Spagna 2
Gli impatti sui progetti formativi e spunti di sviluppo Prof.ssa Sabina Spagna 1
Condurre la formazione   5
Metodologia della gestione di aula (apertura e alternanza di tecniche), “messaggi chiave” per rafforzare le sequenze di training, gestire interruzioni, domande ed obiezioni Prof.ssa Monica Grassi 2
I metodi per far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti Prof.ssa Monica Grassi 1
Coinvolgere i partecipanti e chiamarli all’applicazione futura Prof.ssa Monica Grassi 1
La corretta somministrazione degli strumenti di valutazione: prove, questionari e simulazione Prof.ssa Monica Grassi 1
Valutare la formazione    3
Le diverse finalità della valutazione Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Valutazione delle competenze pre e post corso Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
I livelli di valutazione della formazione Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Tematiche di lavoro: alcuni esempi   7
Mindfullness di gruppo Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Costruzione della resilienza Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Flessibilità psicologica e gestione del caos Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Positive Leadership Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Team building Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Omm come tecnica di focalizzazione Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Tipologie di Comunicazione    4
Comunicazione aziendale Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Comunicazione efficace Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Il Coaching   9
Cos’è il Coaching Prof.ssa Monica Grassi 1
Il percorso di coaching (gli obiettivi e o meta obiettivi del coaching, fasi) Prof.ssa Monica Grassi 1
Il GROW Prof.ssa Monica Grassi 2
Il piano d’azione e i rituali Prof.ssa Monica Grassi 1
Le competenze e gli strumenti del Coach (ascolto, linguaggio, superamento dei blocchi) Prof.ssa Monica Grassi 1
Usare il coaching in pratica (Personal & Life coaching, Il business coaching) Prof.ssa Monica Grassi 1
Differenze metodologiche tra team coaching e group coaching Prof.ssa Monica Grassi 2
PROJECT WORK FINALE   2
Totale   60

nsieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 3.000,00 (tremila/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in 5 rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 600,00 (seicento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Art. 8 – SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 2.700,00 (duemilasettecento/00) per le seguenti categorie:

  • Laureati da meno di 24 mesi.
  • Psicologi

Il versamento della tassa d’iscrizione, suddiviso in 5 rate, ciascuna di importo pari ad € 540,00 (cinquecentoquaranta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica..

In caso di falsa o mendace certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica, l’iscrizione sarà comunque da intendersi valida e l’importo da versare/integrare sarà quello del normale costo base.

Art. 9 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.

Art. 10 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Attivato con D.R. 228/2024

Codice Bando 2007