Master II Livello

Master Business Training & Coaching

  • Master: II Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • V Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30/11/2024

Obiettivi e destinatari

Il Master ha come obiettivo principale quello di formare esperti di processi di formazione aziendale, percorsi di sviluppo del personale e di coaching.
Il Programma del Master, è ideato, per fornire conoscenze, metodologie e strumenti utili all’inserimento in contesti aziendali specialistici. Il Master affronta con un taglio pratico-esperienziale, aspetti della vita aziendale, fondamentali per acquisire conoscenze e competenze tecniche proponendosi di fornire ai corsisti:

  • conoscenze del profilo professionale e del ruolo di Esperto in Formazione Aziendale e del Coach;
  • analizzare un processo di formazione, dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula, fornendo, tra l’altro, gli strumenti per poter elaborare un efficace processo di coaching e mentoring.

Il Master prevede un corpo docente d’eccellenza rappresentato da protagonisti illustri del mondo della formazione aziendale ed esperti di psicologia dell’apprendimento, qualificati a livello nazionale ed internazionale, impegnati nel campo della progettazione, erogazione e valutazione di percorsi formativi, e da coach, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti indispensabili per professioni estremamente attuali e specializzati. Il Master include numerosi approfondimenti tematici, strumenti e tool di immediato utilizzo ed esercitazioni pratiche, finalizzati a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad una efficace applicazione pratica.

Sbocchi professionali

  • Impiego in strutture aziendali all’interno della direzione HR come Responsabile Formazione e Sviluppo
  • Impiego libero professionale di progettista e docente
  • Impiego libero professionale come Business & Life Coach


Il percorso si rivolge a:

  • Laureati in Psicologia;
  • Psicologi;
  • Laureati in Scienze dell’educazione;
  • Laureati in Comunicazione;
  • Laureati in Scienze Politiche;
  • Giovani professionisti impiegati nel settore Risorse Umane;
  • Professionisti desiderosi di qualificarsi nell’ambito della Formazione e Coaching.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

DISCIPLINE DOCENTE CFU
Lo sviluppo delle competenze nelle organizzazioni:   6
Persona, ruolo, organizzazione: il comportamento organizzativo come modello base per la comprensione delle azioni formative Prof.ssa Gabriella Attimonelli 2
Creare coerenza tra la formazione e le altre leve di gestione delle risorse umane Prof.ssa Sabina Spagna 2
Le figure professionali della formazione e dello sviluppo (resp. Formazione, trainer, consulente, progettista) Prof.ssa Sabina Spagna 2
Riferimenti di base della formazione   4
I principi dell’apprendimento nel ragazzo e nell’adulto Prof.ssa Sabina Spagna 1
I destinatari dell’intervento: motivazione e coinvolgimento Prof.ssa Sabina Spagna 1
Le diverse tipologie di formazione e le specializzazioni dei formatori Prof.ssa Sabina Spagna 1
La formazione del futuro e i suoi impatti sulla relazione (da presenza a virtuale), la formazione blended Prof.ssa Sabina Spagna 1
L’analisi dei bisogni formativi    5
La relazione tra funzioni aziendali, processi organizzativi, posizioni, competenze e performance Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Analisi del “carattere” dell’azienda Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Raccolta dei bisogni individuali e collettivi Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Progettazione della formazione   9
Processo, progetto, prodotto Prof.ssa Monica Grassi 1
Tipologia degli interventi formativi (di gruppo, individuale, interaziendale, in azienda, su misura, tecnica, manageriale, per lo sviluppo personale…) Prof.ssa Monica Grassi 2
L’uso di gamification (lego, caccia al tesoro, giochi comunicativi…) Prof.ssa Sabina Spagna 2
L’arte di mettersi in gioco Prof.ssa Sabina Spagna 1
Costruire il piano formativo Prof.ssa Monica Grassi 1
Macro e Micro progettazione Prof.ssa Monica Grassi 2
Dall’obbligo di legge ad opportunità di formazione   6
Legge 81/2008 Prof.ssa Sabina Spagna 1
Legge 102/2014 Prof.ssa Sabina Spagna 1
L’analisi stress lavoro correlato – valutazione preliminare Prof.ssa Sabina Spagna 1
Valutazione approfondita Prof.ssa Sabina Spagna 2
Gli impatti sui progetti formativi e spunti di sviluppo Prof.ssa Sabina Spagna 1
Condurre la formazione   5
Metodologia della gestione di aula (apertura e alternanza di tecniche), “messaggi chiave” per rafforzare le sequenze di training, gestire interruzioni, domande ed obiezioni Prof.ssa Monica Grassi 2
I metodi per far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti Prof.ssa Monica Grassi 1
Coinvolgere i partecipanti e chiamarli all’applicazione futura Prof.ssa Monica Grassi 1
La corretta somministrazione degli strumenti di valutazione: prove, questionari e simulazione Prof.ssa Monica Grassi 1
Valutare la formazione    3
Le diverse finalità della valutazione Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Valutazione delle competenze pre e post corso Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
I livelli di valutazione della formazione Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Tematiche di lavoro: alcuni esempi   7
Mindfullness di gruppo Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Costruzione della resilienza Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Flessibilità psicologica e gestione del caos Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Positive Leadership Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Team building Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Omm come tecnica di focalizzazione Prof.ssa Ariadne Rossetti 1
Tipologie di Comunicazione    4
Comunicazione aziendale Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Comunicazione efficace Prof.ssa Ariadne Rossetti 2
Il Coaching   9
Cos’è il Coaching Prof.ssa Monica Grassi 1
Il percorso di coaching (gli obiettivi e o meta obiettivi del coaching, fasi) Prof.ssa Monica Grassi 1
Il GROW Prof.ssa Monica Grassi 2
Il piano d’azione e i rituali Prof.ssa Monica Grassi 1
Le competenze e gli strumenti del Coach (ascolto, linguaggio, superamento dei blocchi) Prof.ssa Monica Grassi 1
Usare il coaching in pratica (Personal & Life coaching, Il business coaching) Prof.ssa Monica Grassi 1
Differenze metodologiche tra team coaching e group coaching Prof.ssa Monica Grassi 2
PROJECT WORK FINALE   2
Totale   60

Quota d'iscrizione

– € 3.000,00 (suddivisa in 5 rate).

– € 2.700,00 (suddivisa in 5 rate) per le seguenti categorie:

  • Laureati da meno di 24 mesi
  • Psicologi

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