Master Business Arts Management
- Master: II Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 - cfu
- VII Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
L’Art merchandising focalizza l’attenzione sul “sistema arte – cultura” con l’obiettivo primario della loro comunicazione e commercializzazione: progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business non può concretizzarsi senza le approfondite conoscenze e competenze in ambito storico artistico oltre ovviamente quelle specifiche del processo di marketing.
Verranno analizzati i principali canali a disposizione e i nuovi media per strutturare una pianificazione efficace, per sviluppare discorsi che integrino linguaggi e tecnologie differenti. Il Master permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione, finalizzandolo alla commercializzazione, nel settore culturale dell’Arte, coniugando abilità relazionali, creatività e sensibilità con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale. Il corso si pone l’obiettivo di fondere insieme l’approccio diacronico e quello sincronico, di far coesistere perfettamente l’esigenza propedeutica e analitica proprie di corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro, al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che, nell’arco del XX secolo e di questo primo scorso del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche
Affiancare alla conoscenza delle arti figurative, espressive e comunicative ai metodi della critica contemporanea (Ottocento,Novecento e Secondo Millennio, secondo la scansione tradizionale), ha l’intenzione di condurre ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull’arte contemporanea. Sull’imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi “occasioni” di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le aste, le pubblicazioni, le rappresentazioni ed i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie.
Le attuali strategie del mercato globalizzato parlano di cifre importanti:
L’anno scorso, 4.268 artisti contemporanei hanno fatto il debutto sul mercato delle aste, aggiungendosi ai 8.248 artisti già attivi sul mercato secondario.
Mentre i prezzi battuti delle vendite d’esordio sono generalmente bassi (la media è di $ 5500), alcuni artisti hanno saltato direttamente nella Top Global 500. In alcuni casi, l’opera in questione è stata eccezionalmente rara ed era attesa dai collezionisti e lo stesso artista è stato ritenuto maturo per il mercato secondario. Entrambi gli scenari hanno prodotto alcuni risultati d’asta di debutto davvero notevoli.
Top 5 debutti d’asta del 2016 (Luglio 2015 – giugno 2016)
- XU Jin – $ 564,144 – 1 – $ 564,144
- Barry X Ball – $ 545,000 – 1 – $ 545,000
- Ella KRUGLYANSKAYA – $ 431,878 – 6 – $ 131,000
- JIANG Zhenxin – $ 388,161 – 1 – $ 388,161
- Pamela ROSENKRANZ – $ 232,459 – 6 – $ 61.574
Sbocchi professionali: Uffici stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell’ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell’ambito della gestione di beni culturali, organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie, organizzazione e gestione di case d’asta.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h.
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento
- Project work finale
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
SSD | Disciplina | ORE | CFU |
---|---|---|---|
L-ART/01 | LA TASSONOMIA DELL’ARTE | 50 | 2 |
L-ART/1 | STORIA DELL’ARTE | 250 | 10 |
SECS-P/10 | PROJECT MANAGEMENT | 100 | 4 |
SECS-P/08 | ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL’INDUSTRIA CREATIVA | 100 | 3 |
SECS-P/08 | ARTS BUSINESS – DECISION MAKING E METODI DI BUSINESS – MARKETING MANAGEMENT – STRATEGIC MANAGEMENT | 100 | 4 |
SECS-P/08 | CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) CUSTOMER EXPERIENCE STRATEGY (CES) |
100 | 4 |
IUS/12 | LA NORMATIVA FISCALE DELL’ARTE ARTS BUSINESS LAW |
75 | 3 |
SECS-P/10 | HUMAN RESOURCE MANAGEMENT | 50 | 2 |
L-ART/07 | LE GALLERIE D’ARTE | 75 | 3 |
L/ART/04 L-ART/06 |
CASA D’ASTE (ORGANIZZAZIONE DI UN ASTA) | 75 | 3 |
L-ART/06 | PUBLIC MUSEUM AND PRIVATE FOUNDATIONS | 10 | 4 |
L-ART/06 | COLLEZIONISMO PRIVATO | 50 | 2 |
L-ART/06 | ARCHITETTURA DI MOSTRE | 75 | 3 |
L-ART/04 | ELEMENTI ESSENZIALI DI CURATELA D’ARTE | 50 | 2 |
SPS/08 | TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE NELL’ARTE | 100 | 2 |
SPS/08 | GIORNALISMO D’ARTE | 50 | 2 |
L/ART/04 | SISTEMI DELL’ARTE (GALLERIE, FIERE, EVENTI D’ARTE) | 75 | 3 |
PROJECT WORK FINALE | 10 | 4 | |
TOTALE | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 3.500,00 (suddivisa in 7 rate).
– € 3.000,00 (suddivisa in 6 rate) per le seguenti categorie:
- Laureati da meno di 24 mesi