Patrick Tonna: “Sales Development Manager presso Cohesity”
Conosciamo meglio il nostro laureato in Scienze politiche, Patrick Tonna, che lavora da alcuni anni in Germania come Sales Development Manager presso l’azienda Cohesity, società americana di tecnologia dell'informazione privata.
“Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università Niccolò Cusano nel mese di Febbraio 2020, in un periodo particolarmente difficile, in cui la pandemia rendeva incerta qualunque visione sul futuro, anche prossimo.
Nonostante ciò, il conseguente sviluppo delle tecnologie da remoto e l’ampliamento dello smart working, si sono rivelati risorse fondamentali per il mio percorso professionale e una porta d’accesso per entrare in contatto con importanti aziende internazionali e dare inizio alla mia carriera nel campo informatico, in cui tutt’ora opero.
Dopo un'esperienza iniziale presso un’importante azienda informatica italiana mi è stata offerta la possibilità di entrare a far parte di un'importante realtà nel ramo dell'informatica e in modo specifico della cybersecurity, specializzata nella produzione di Software di backup di ultima generazione, con diramazioni in tutta Europa e sede legale in Germania.
Il mio ruolo iniziale era quello di Sales Development Representative, con la funzione di indentificare nuovi possibili progetti e potenziali clienti per l'azienda, attraverso un'accurata analisi dei mercati finanziari a scopo commerciale ed una costante collaborazione con l'equipe del marketing.
Ad oggi ricopro il ruolo di Sales Development Manager, in cui viene richiesta la gestione, coordinazione e collaborazione con le varie figure di Sale Development Representative strategiche per ogni mercato europeo, così da ottimizzare la copertura del prodotto e fidelizzare al massimo i diversi clienti e partner commerciali sul territorio.”
Qual è il tuo feedback sulla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano?
“Il mio feedback sulla Facoltà di Scienze Politiche della Niccolò Cusano è decisamente positivo.
Infatti, all’Unicusano ho trovato docenti appassionati e competenti, che mi hanno spinto a migliorarmi sempre, in un ambiente aperto e inclusivo, in cui ho potuto consolidare e migliorare la conoscenza delle lingue straniere, partecipare ad iniziative formative, maturare le giuste competenze nell’ambito della storia, geografia politica, economia e diritto pubblico e privato.
Tutte peculiarità che mi hanno consentito di entrare in contatto con usi e costumi di altri paesi e che in seguito, si sono rivelate fondamentali per la mia carriera.
Oltre a questo importante bagaglio di conoscenze, sono cresciuto anche dal punto di vista umano: con il tempo e grazie alle esperienze maturate durante il periodo universitario, ho imparato a parlare in pubblico, anche davanti a platee provenienti dai diversi mercati internazionali e a mediare tra le varie anime dell’azienda in modo diplomatico.
Infine posso affermare con certezza che la Laurea in Scienze Politiche è preziosa per le diverse sfaccettature che vanno a comporre la preparazione finale e per i numerosi sbocchi che offre in ambito lavorativo.”
C’è una materia che hai studiato con particolare interesse o un docente che hai apprezzato in modo particolare?
“Fin dall’inizio del mio percorso universitario ho avuto un impatto fortemente motivante verso tutto il piano di studi, anche per merito dei miei docenti, con cui ho avuto un confronto e uno scambio continuo. Tutte le materie si sono rivelate utili per la mia successiva carriera professionale, molte per gli aspetti pratici che ho già menzionato in precedenza, altre come la Sociologia, per comprendere meglio l’animo umano e imparare a gestire i rapporti con gli altri, clienti o colleghi che siano.
Anche materie come Informatica e Statistica, per lo specifico campo di cui mi occupo, sono temi che tratto giornalmente quando analizzo curve di crescita a livello micro e macro, indici di produttività dei diversi mercati e delle vendite del nostro prodotto.
La materia a cui sono più legato e che non ho mai smesso di approfondire, è geografia economico politica, grazie anche alla passione che mi ha trasmesso il professor Giordano, che ricordo con stima e affetto immutati.
In cosa si differenzia, secondo te, il mercato del lavoro tedesco da quello italiano?
“Ricoprendo il ruolo di Manager del comporto centro-sud Europa, mi sposto continuamente tra Monaco, Londra, Parigi, Roma, Milano e la Svizzera, con puntate in altre città quando viene organizzata qualche fiera del settore e negli Stati Uniti per convention o riunioni degli stati generali dell’azienda, che ha base in California.
Ogni mercato europeo e non, ha un proprio modo di funzionare e di metabolizzare le varie sfide che regolarmente si verificano al livello globale.
Prendendo sotto analisi, nello specifico, il mercato tedesco e quello italiano, che sicuramente sono i due mercati che ad ora ho potuto conoscere meglio, vi sono molti aspetti in contrasto ed altri analoghi, con il mercato italiano fortemente influenzato e dipendente da quello tedesco.
Alla base dell'economia tedesca vi è un importante e solida struttura bancaria, radicata nel cuore finanziario europeo di Francoforte, il che permette alle multinazionali tedesche di godere di una maggiore stabilità e sicurezza economica e di una notevole agevolazione creditizia, incentivando così non solo le grandi realtà ma permettendo anche un più ampio margine di manovra ad aziende di medio e piccolo calibro. Vi è dunque una grande flessibilità ed il cambiamento viene visto come un'importante opportunità che apre le porte all'innovazione. “
Tre consigli che daresti ai nostri studenti di Scienze politiche
“Tre cose che consiglierei agli studenti della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano
e in generale a tutti gli studenti e giovani di oggi, sono di non porsi mai dei limiti ma credere sempre
fortemente in sé stessi e nelle proprie motivazioni, nonostante il percorso possa essere pieno di ostacoli e risultare spesso molto scomodo.
In secondo luogo, continuare a studiare con passione e comprendere l'importanza della cultura, della conoscenza e della diversità.
Ed infine, consiglio sempre di accettare nuove sfide professionali, anche quelle che portano lontano dalla propria zona di comfort, così da poter conoscere nuove realtà e arricchirsi di esperienze potenzialmente cruciali per il proprio percorso formativo e lavorativo. “
Crediamo fermamente che il contributo di Patrick possa essere di ispirazione per molti studenti e gli facciamo i nostri complimenti per il percorso di carriera intrapreso, che lo vede ricoprire un ruolo di responsabilità oltre i confini nazionali, nonostante la giovane età.
Ad Maiora Patrick!
A cura di Sara Marini – area Marketing