Storie di Laureati

Matteo Di Pietro: “Hr generalist & giurista d’impresa presso CRA”

Matteo Di Pietro: “Hr generalist & giurista d’impresa presso CRA”

Scopriamo insieme il percorso formativo e professionale del nostro studente Matteo Di Pietro, laureando in Giurisprudenza, che ricopre la posizione di Hr generalist & giurista d'impresa presso CRA (Carlo Ratti Associati).

Già arruolato nell’Arma dei Carabinieri, mi sono laureato in Scienze Giuridiche nel 2019 ed ho continuato a prestare servizio nell’Arma fino al Gennaio 2023, con compiti tanto operativi quanto relativi alla gestione del personale e degli atti pubblici, amministrativi e giudiziari. Per ragioni prettamente familiari, ho scelto successivamente di mettermi in congedo ed iniziare un nuovo percorso di crescita professionale nell’ambito del diritto e delle risorse umane. Essendomi posto l’obiettivo di conseguire il diploma di Laurea in Giurisprudenza ma dovendo coniugare questo ambizioso progetto con gli ordinari impegni di un lavoratore full time, sapevo che non sarebbe bastato il solo impegno ma avrei dovuto anche ottimizzare la gestione del tempo a mia disposizione.

Pertanto, mi sono reso conto di aver bisogno di un Ateneo che mi fornisse la necessaria flessibilità in termini di orari in cui seguire le lezioni. Su consiglio di molti ex colleghi, mi sono quindi rivolto ad Unicusano, che in tempi rapidissimi ha saputo presentarmi un prospetto degli esami che mi sarebbero stati riconosciuti e di quelli che avrei dovuto ancora sostenere per raggiungere il mio scopo.

Per questi motivi, ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano.

Quali sono le principali mansioni che svolgi in qualità di Hr Manager & Giurista d'impresa?

“Attualmente in azienda ho un duplice ruolo: mi occupo di gestire il nucleo delle risorse umane e nello stesso tempo di consulenza legale in materia lavoristica, di proprietà intellettuale, contenziosi, rapporti con consulenti esterni e regolamenti aziendali.”

Stai per conseguire la Laurea in Giurisprudenza presso il nostro Ateneo: sei soddisfatto della tua esperienza?

“Come accennato precedentemente, in un primo momento, ho scelto questa università poiché mi avrebbe assicurato tutta la flessibilità e il supporto necessari per mettere a frutto il mio impegno e la mia determinazione.

Infatti, nonostante la mia grande forza di volontà e la mia caparbietà, se non avessi avuto la concreta possibilità di seguire le lezioni frontali la sera dopo il lavoro o nel weekend non avrei potuto formarmi in maniera adeguata.

Una volta iniziato il percorso di studi in Giurisprudenza presso l’Unicusano, invece, sono stato piacevolmente sorpreso dalla qualità del materiale didattico fornito dall’Ateneo e dalla costante disponibilità di professori e tutor a chiarire ogni genere di dubbio.

Inoltre, ulteriore valore aggiunto dell’Unicusano, risiede nella possibilità di effettuare gli esami mensilmente, cosa che consente una flessibilità nella gestione del proprio percorso accademico davvero preziosa.”

Qual è la tua opinione sull’Università Niccolò Cusano?

Penso sia riuscita a trovare un format per l’erogazione della cultura molto più moderno, agile ed efficiente rispetto al modello classico a cui eravamo abituati. Questo modello opera una sorta di inversione di paradigma rispetto al metodo tradizionale, concedendo al discente la massima fiducia e flessibilità nello studio.

Tale sistema rende giustizia anche a chi, come me, dovesse avere poco tempo libero ma energie da vendere e tanta voglia di imparare.”

 Hai un motto che ti guida nella vita e nel lavoro?

“In realtà ho più di un motto, tuttavia, quello che ritengo più utile per chi sta valutando se intraprendere un percorso di studi universitario oppure rinunciare è il seguente: “la vita ci dà ciò che abbiamo il coraggio di chiedergli”. Abbiamo incontrato ed incontreremo nella vita tantissime persone che dovranno farsi un’opinione di noi: alcuni si fideranno di più altri meno ma, ad ogni modo, la fiducia che riporranno in noi sarà sempre direttamente proporzionale a quella che noi riponiamo in noi stessi.

Più mostreremo fiducia in noi stessi, più rassicureremo coloro che dovranno riporla in noi e troveremo persone disposte a scommettere su di noi, che sia per offrirci un contratto di lavoro, concederci un finanziamento o accettare un nostro invito a cena.

Pertanto studiate, provate, amate, fallite, ritentate e fate tutti gli sforzi che siete in grado di fare.

Rimboccarsi le maniche è prima di tutto un investimento sulla cosa più importante: la considerazione che abbiamo di noi stessi.”

Ringraziamo Matteo per il suo prezioso contributo e gli facciamo i nostri migliori auguri per il prossimo traguardo della Laurea in Giurisprudenza.

In bocca al lupo Matteo!

A cura di Sara Marini -area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI