Storie di Laureati
Un Master in Digital Marketing con Unicusano per diventare una professionista del settore

Mariagrazia Verderame: “ Social Media Manager presso Umana”

Mariagrazia Verderame: “ Social Media Manager presso Umana”

Conosciamo meglio il percorso di Mariagrazia Verderame, assunta di recente da Umana come Social Media Manager grazie al supporto dell’ufficio Career Service Unicusano, dopo aver svolto un Master in Digital Marketing presso il nostro Ateneo.

Dopo aver conseguito il diploma come perito turistico ho scelto di seguire il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, avendo già le idee chiare su cosa volessi fare dopo.

A seguito del diploma, infatti, ho iniziato a collaborare con diversi blog che trattavano alcuni temi sociali, come il razzismo e la violenza sulle donne, amministrando diverse pagine Facebook che avevano molto seguito.

Successivamente, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari, conseguendo la Laurea triennale con una tesi che aveva ad oggetto un tema sociale: il linguaggio dei giornali sull’immigrazione islamica.

La mia triennale è stata certamente una bella esperienza ma non mi aveva dato le conoscenze necessarie sul Digital Marketing.

Infatti, mi sono subito resa conto che mi mancavano le competenze necessarie per poter lavorare in ambito digital e così, dopo alcune brevi esperienze come Social Media Manager, ho deciso di iscrivermi ad un Master in Digital Marketing al fine di approfondire le mie conoscenze sul settore.

Purtroppo, a causa della pandemia, ho perso il lavoro e questo mi ha fatto sentire inizialmente un po' smarrita e senza la giusta motivazione per cercare un nuovo impiego.

Poi però ho pensato che una buona soluzione potesse essere quella di approfondire i miei studi con un Master e reinserirmi così nel mondo del lavoro con un Curriculum maggiormente spendibile.

Posso dire che il Master Unicusano è stata un'esperienza formativa concreta: il motivo principale che mi ha spinto a sceglierlo è stato che potevo seguire le lezioni quando volevo, senza essere obbligata a rispettare degli orari.

Per tutto il periodo della stesura della tesi sono stata seguita dal mio relatore, sempre presente e tempestivo ed ho trattato, con il suo supporto, il tema della promozione turistica della Sardegna durante i mesi invernali, proprio attraverso le potenzialità dei social network. 

Posso dire con certezza che il Master è un'esperienza formativa unica, che è stata in grado di sopperire le mie lacune sul Digital Marketing e fornirmi un bagaglio di conoscenze completo.

Ho scelto Unicusano poiché, a mio avviso, un'università telematica ti garantisce una formazione più aggiornata rispetto a ciò che offre un'università pubblica.

Infatti, un Master così ben strutturato ed organizzato non l’ho trovato in nessun altro Ateneo.

Sei stata di recente assunta da Umana come Social Media Manager: cosa ti aspetti da questa esperienza?

“Sono stata contattata nel mese di Maggio da Umana e sono stata subito inserita nel team, in cui ho avuto l'opportunità di iniziare a lavorare come Social Media Manager.

Durante questa esperienza mi aspetto di poter crescere professionalmente ed approfondire le mie conoscenze nel Digital, elaborando autonomamente piani editoriali e strategie social.

Attualmente sto curando i piani di alcune aziende del settore food, a stretto contatto con la mia collega che mi sta facendo da tutor. È un settore che mi ha sempre affascinata, quindi mi sento molto entusiasta di poter lavorare per questi clienti.

L’azienda è composta totalmente da donne, un team giovane e dinamico con il quale mi trovo molto bene anche se lavoriamo a distanza.”

In che modo l’ufficio Career Service Unicusano ti ha supportata nella ricerca del lavoro?

Sono stata contattata subito dall'ufficio Career Service quando non avevo ancora terminato la mia esperienza Master e questo mi ha fatto cogliere la differenza tra un corso di studi di un'università privata e una pubblica, almeno secondo le mie esperienze formative.

Purtroppo, infatti, la mia precedente Laurea triennale in un'università pubblica non mi aveva dato l'opportunità di trovare occupazione nell'ambito digital e non nascondo che anche lo stage curriculare l'ho trovato da sola, senza il supporto di nessuno.

È stata un'esperienza formativa che mi ha lasciato comunque un'ottima preparazione accademica ma dopo la Laurea sono stata un po’ abbandonata, quindi ho cominciato a cercare lavoro per conto mio, così come hanno dovuto fare anche gli altri miei colleghi laureati.

Unicusano, invece, mi ha dato l'opportunità di iniziare subito a lavorare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il Master, unendo così la preparazione accademica all’esperienza sul campo.

Tre caratteristiche che secondo te dovrebbe avere un professionista in ambito Marketing

Secondo me deve essere innanzitutto creativo, dinamico e avere un'ottima capacità di problem solving. Autonomia e tempestività sono caratteristiche importanti poiché si tratta di un settore fortemente dinamico, che richiede una programmazione strutturata delle attività da portare avanti.

Sicuramente non è un lavoro semplice: sono necessarie delle competenze comunicative che solo una Laurea, e soprattutto un Master può offrire.

Quindi, consiglio fortemente a chi vuole iniziare a lavorare in ambito Marketing, di frequentare un Master post-laurea, perché si ha l'opportunità di capire realmente come lavora nel suo campo un professionista in ambito Digital.

È un percorso che non fornisce solo conoscenze astratte ma ti dà l'opportunità di inserirti pienamente nel mondo del lavoro.”

Quali sono i tuoi obiettivi di breve e lungo periodo?

“I miei obiettivi di breve e lungo termine sono quelli di poter lavorare in modo autonomo nella creazione di piani editoriali ed approfondire le mie conoscenze grafiche e fotografiche, integrandole al mio lavoro.

Inoltre, mi piacerebbe proseguire i miei studi con una Laurea magistrale in Economia, poiché vorrei ampliare le mie competenze e la mia formazione in materia economica per quanto concerne la gestione di un’azienda.

Quindi, non nascondo che in un futuro potrei aprire un’agenzia pubblicitaria: il mio sogno nel cassetto è poter lavorare in ambito Digital Marketing all’interno del settore turistico.

Provengo dalla Sardegna, che è una delle mete turistiche più gettonate al mondo e questo ha condizionato un po' anche il mio percorso scolastico.

Infatti, è proprio per questo motivo che ho dedicato anche la mia tesi di Master al turismo.”

La testimonianza di Mariagrazia è davvero preziosa per capire quanto la preparazione che si ottiene a seguito di un Master possa fare la differenza anche in ambito lavorativo e quanto sia importante fare subito esperienza sul campo, mettendo in pratica le nozioni teoriche acquisite durante la preparazione universitaria.

Ringraziamo Mariagrazia per la sua collaborazione e le facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale!

A cura di Sara Marini - Area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI