Storie di Laureati

Marco Gallo: Production Planner presso Pro Medicare

Marco Gallo: Production Planner presso Pro Medicare

Il nostro laureato in Ingegneria gestionale, Marco Gallo, attualmente Production Planner presso l’azienda Pro Medicare, ci ha raccontato gli step principali del suo percorso formativo e professionale.

“Tutto è iniziato nell’estate del 2019, quando sono stato promosso dalla direzione dell’azienda in cui lavoro, passando dal ruolo di Operatore alle macchine CNC a quello di Production Planner.

Grazie a questa promozione, è nato in me lo stimolo e anche la necessità di riprendere gli studi.

Ne ho parlato con un amico, laureato Unicusano in Ingegneria Meccanica, che mi ha consigliato di iscrivermi presso questo Ateneo e così è stato.

A Gennaio 2020 ho dato il primo esame, superandolo senza grandi problemi e in seguito sono riuscito a darne tanti altri.

Più esami passavo, più la motivazione per il raggiungimento del mio obiettivo cresceva: il sogno di diventare un Ingegnere Gestionale è diventato poi realtà il 06.07.22.

Non è stato per niente facile lavorare e studiare contemporaneamente ma la costanza e la motivazione hanno portato i loro frutti.

Ora, a distanza di un anno esatto dalla mia Laurea se mi chiedessero se lo rifarei, direi: assolutamente Sì!”

 

Ci racconti in cosa consiste il tuo ruolo di Production planner presso Pro Medicare?

“Attualmente ricopro il ruolo di Production Planner in Pro Medicare, azienda di produzione di dispositivi medici, in cui seguo due linee produttive, una dei sistemi posturali e una ospedaliera.

La mia mansione consiste nella pianificazione delle operazioni di produzione in base alla disponibilità di materiali, manodopera e attrezzature e nel monitoraggio dell’avanzamento degli ordini di lavoro, identificando eventuali deviazioni rispetto a quanto pianificato e apportando le relative modifiche ai programmi di produzione per garantire il rispetto delle scadenze.

L’obiettivo è soddisfare sempre il cliente nel minor tempo possibile!”

Hai conseguito la Laurea in Ingegneria gestionale presso l’Unicusano: qual è il tuo feedback?

Il mio feedback è assolutamente positivo! Lo consiglio vivamente a chi ha voglia di continuare gli studi anche a distanza di anni.

Il corso è ben strutturato e con tanto materiale su cui studiare, sia dispense che videolezioni; i docenti sono disponibili per ogni chiarimento richiesto; le materie inerenti l’indirizzo di studio sono molto interessanti.

Infine, molti concetti studiati sono applicabili anche in ambito lavorativo.”

 

Quali sono i plus della Facoltà di Ingegneria Unicusano secondo te?

I plus della facoltà di Ingegneria Unicusano sono di certo i professori, molto preparati e soprattutto con la capacità di invogliare lo studente ad avere interesse e curiosità nella propria materia. “

Che consigli daresti ai neolaureati in Ingegneria?

“Ai neolaureati in Ingegneria consiglio vivamente di essere ambiziosi, sia a chi ha voglia di continuare con gli studi e sia a chi entra nel mondo del lavoro.

Consiglio, soprattutto, di non abbattersi mai di fronte agli ostacoli che troveranno nella vita lavorativa, in quanto capiterà di avere a che fare con situazioni nuove, mai affrontate prima.

Ideate, progettate e abbattete ogni difficoltà: in fondo siete Ingegneri!”

 

Ringraziamo Marco per la sua testimonianza, che speriamo possa essere di aiuto ai suoi colleghi Ingegneri e gli auguriamo i migliori successi professionali.

A cura di Sara Marini – area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI