Jacopo Testa: ” Indirect Sales Support presso ALD Automotive Italia”
In questo articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare il nostro laureando in Scienze politiche, Jacopo Testa, che ad oggi ricopre il ruolo di Indirect Sales Support presso ALD Automotive Italia.
Jacopo ci ha raccontato gli step formativi e professionali che lo hanno portato a ricoprire l’attuale posizione lavorativa: buona lettura!
“Appena diplomato in lingue, ho scelto di dedicarmi a tempo pieno al mondo del lavoro.
Sono entrato in McDonald’s Italia inizialmente come addetto alle vendite e successivamente ho ricoperto ruoli di maggior responsabilità sino a diventare responsabile, gestendo a 360° le attività del ristorante sia in Italia che in Svizzera.
Grazie a questa prima esperienza lavorativa, ho avuto la possibilità di consolidare alcuni valori fondamentali nel mondo del lavoro come l’Impegno, la dedizione e la diligenza.
Successivamente, ho avuto il piacere di entrare in Toyota come Mobility Consultant, meravigliosa esperienza che porterò sempre con me, grazie alla quale ho affinato la mia empatia e la capacità di fare public relation.
Attualmente sono un Indirect Sales Support presso Ald Automotive Italia, appartenente al gruppo francese Sociéte Générale, società leader operante nel settore automotive con le sue formule di noleggio a lungo termine. Organizzazione con obiettivi concreti di crescita e sensibilizzazione verso l’ambiente.”
Quali sono le tue principali responsabilità in qualità di Indirect Sales Support presso ALD Automotive Italia?
“Mi occupo di supportare il canale commerciale indiretto dell’azienda, che si traduce in quella rete di partner, agenti, broker, che agiscono commercialmente per la nostra società.
Io, insieme ai miei colleghi siamo il team preposto a facilitare questo processo, affinché consulenti ed agenzie riescano ad elaborare concretamente gli ordini.”
Ti stai per laureare in Scienze politiche presso il nostro Ateneo: come valuti la tua esperienza formativa?
“Sto per terminare i miei studi in Scienze politiche all’Unicusano: mancano solo tre esami all’appello.
Mi sento di dare un feedback più che positivo sull’Unicusano, in quanto in questo Ateneo viene offerto un servizio formativo all’avanguardia.
Inoltre, specialmente a chi ha una professione full time, viene data la possibilità di istruirsi a distanza, senza perdere né opportunità né tempo prezioso.”
Qual è la tua opinione sull’Unicusano?
“Sito e materiali formativi sono di ottimo livello. I docenti e tutto il personale sono sempre disponibili e molto professionali.”
Che consiglio daresti agli studenti di Scienze politiche?
“Il primo consiglio che vorrei dare è quello di divertirsi il più possibile e godersi i momenti di studio per quanto, talvolta, possano essere faticosi.
In secundis, un concetto importante che vorrei trasmettere è cercare di essere sempre determinati: infatti è di fondamentale importanza perseguire i propri obiettivi e non arrendersi davanti alle prime difficoltà ma tirare fuori il carattere. Una volta sviluppata questa skill sarà più semplice affrontare qualsiasi sfida, professionale e non e sentirsi a proprio agio.”
Quali sono i tuoi obiettivi professionali futuri?
“I miei progetti futuri sono abbastanza un’incognita.
Quello che posso dire è che di natura mi definisco un problem solver: cerco di trovare sempre una soluzione che possa andare a beneficio di tutti.
Sicuramente, in futuro, mi piacerebbe ricoprire un ruolo attinente all’elaborazione di processi: a volte la semplicità nell’agire è la chiave di risoluzione.”
Ringraziamo Jacopo per i suoi preziosi spunti e gli facciamo i nostri migliori auguri per la sua Laurea imminente: Ad Maiora Jacopo!
A cura di Sara Marini – area Marketing