Storie di Laureati

Giorgia Borza: “Marketing & Communication Specialist presso Autobiz Italia”

Giorgia Borza: “Marketing & Communication Specialist presso Autobiz Italia”

Giorgia Borza, ragazza molto giovane ma che vanta alle spalle un percorso di carriera già variegato e di successo, ha deciso di specializzarsi nel Digital Marketing attraverso il Master offerto dalla nostra Università.

Questa scelta le ha aperto la strada a nuove opportunità lavorative, come quella che attualmente la vede impegnata in autobiz italia, nel ruolo di Marketing & Communication Specialist.

Abbiamo avuto il piacere di intervistarla, per conoscere meglio il suo background formativo e professionale.

Nel 2012 ho conseguito la Laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.

Poco dopo, ho deciso di trasferirmi in Cina, dove ho vissuto per quattro anni tra studio e lavoro.

Tornata in Italia, ho lavorato in diversi settori, ricoprendo ruoli presso un think tank, uno studio legale internazionale ed infine un’azienda nel settore della telecomunicazione.

Nel contempo, ho maturato la decisione di dare una svolta alla mia professionalità, incrementando le mie conoscenze nel settore Marketing, con un focus specifico sulla parte digital. Il Master conseguito presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano mi ha permesso di approfondire una serie di tematiche per cui da sempre nutrivo un profondo interesse.

Di estrema utilità è stata, senza dubbio, la sezione relativa ai Social Media, che mi ha fornito una visione a tutto tondo di un campo in rapido sviluppo ed evoluzione continua.

Questo percorso mi ha inoltre permesso di approfondire tematiche inerenti a Influencer marketing, SEO, linkbuilding e PR, ponendo sempre un occhio di riguardo e un’approfondita riflessione sul pubblico target di destinazione.

Quali sono le principali responsabilità che hai in qualità di Marketing & Communication Specialist presso autobiz italia?

“In autobiz italia sto avendo l’opportunità di applicare molte delle nozioni acquisite durante il percorso di studi.

Attualmente mi occupo di Marketing e comunicazione, sviluppando principalmente la strategia di comunicazione digitale su LinkedIn, oltre alla gestione e implementazione di campagne di email marketing e sviluppo di newsletters.

Gestisco infine l’eventistica, coordinando la partecipazione a eventi e seminari e l’organizzazione di incontri specifici del settore automotive.”

Hai frequentato il Master in Digital Marketing presso l’Unicusano: qual è il tuo feedback?

“Il Master in Digital marketing Unicusano fornisce conoscenze teoriche circa il settore di riferimento. Ho trovato utile l’accompagnamento di tali nozioni a lezioni pratiche sull’utilizzo degli strumenti, oltre a due workshop formativi, offerti in diretta streaming.

Il feedback nei confronti di questo Master è ampiamente positivo, anche e soprattutto per i plus che andrò ad elencare nella risposta alla prossima domanda.

Tuttavia, devo ammettere che mi è dispiaciuto non avere avuto la possibilità di partecipare ad esami finali al termine di ogni corso, dovendo dimostrare le competenze acquisite unicamente attraverso l’elaborato finale.”

Quali sono, secondo te, i plus dei Master Unicusano?

Ho scelto l’Università degli Studi Niccolò Cusano perché fornisce un’incredibile flessibilità per chi, come me, decide di mettersi in gioco nonostante abbia già un impiego.

La possibilità di accedere a video-lezioni registrate da professionisti del settore in qualsiasi momento attraverso la piattaforma online, permette di poter fruire dei contenuti durante i weekend o nei momenti liberi prima e dopo il lavoro.

Essendo all’epoca già lavoratrice full-time, ho apprezzato moltissimo l’opportunità di continuare a formarmi nonostante l’impegno costante dedicato al lavoro.

Le video-lezioni sono supportate da slide e i docenti sono a disposizione per rispondere alle domande degli studenti, andando quindi a sopperire a quella mancanza di interazione tipica dei corsi fruibili in streaming.

La piattaforma è accessibile sia in versione desktop che mobile, rendendo ancora maggiori le possibilità di utilizzo e i momenti di studio.”

Quali sono le skills che bisogna sviluppare per lavorare nel settore Marketing secondo la tua esperienza?

Per poter lavorare nel settore c’è bisogno senz’altro di una conoscenza base della teoria, oltre che della terminologia specifica.

Il digital è un settore in continuo cambiamento ed espansione, che segue logiche in rapida trasformazione. Avere una conoscenza base di questo mondo è indispensabile per poter navigare tra la miriade di informazioni disponibili e potersi mantenere costantemente aggiornati. Indispensabile è inoltre la conoscenza dei tools di settore, per avere una panoramica completa degli strumenti a disposizione del marketer, attraverso i quali poter svolgere al meglio la professione.”

Quali sono i tuoi obiettivi professionali futuri?

Ho conseguito il Master in Digital Marketing Unicusano a Luglio 2022 e da Ottobre dello stesso anno lavoro come Marketing & Communication Specialist, ruolo in cui posso mettere in pratica le conoscenze acquisite durante questo Master, oltre che nelle precedenti esperienze lavorative.

Vorrei poter crescere in questo ruolo nell’ambito del Marketing e della comunicazione, grazie a una formazione continua e alla pratica quotidiana.”

Siamo molto soddisfatti di aver contribuito, attraverso il nostro Master, alla crescita professionale di Giorgia e siamo convinti che la sua intraprendenza e proattività la porteranno molto lontano.

In bocca al lupo Giorgia!

A cura di Sara Marini - area Marketing

 

CHIEDI INFORMAZIONI