Storie di Laureati
Una carriera nel Digital

Fiorica Gasparini: “Seo specialist con un master online”

Fiorica Gasparini: “Seo specialist con un master online”

Andiamo a scoprire il percorso formativo e professionale di Fiorica Gasparini, che ha conseguito un Master in Digital Marketing presso il nostro Ateneo e che attualmente ricopre la posizione di Seo Specialist in NetStorming Srl: "Nonostante una laurea umanistica ho sempre avuto una naturale propensione per tutto ciò che ha a che fare con processi logici, analitici e pragmatici oltre a una particolare passione per il mondo di internet.
Proprio grazie a queste mie propensioni e con un pò di fortuna ho iniziato a lavorare in una web agency apprendendo i primi fondamenti in ambito SEO e sulla gestione di campagne Adwords. Dopo una decina d'anni di esperienza attualmente ricopro la posizione di SEO specialist e consulente web marketing per un ecommerce di moda."
La sua passione nei confronti del mondo digital e la volontà di acquisire skills sempre più specifiche in questo ambito, riuscendo a conciliare nello stesso tempo gli impegni professionali l’hanno portata a scegliere Unicusano come Fiorica ci racconta: "Ho scelto Unicusano poiché ho trovato molto interessanti i contenuti offerti dal master e ho scoperto la presenza di docenti molto preparati. Inoltre, la possibilità di studiare con la formula online coincideva perfettamente con i miei impegni lavorativi."
La passione nei confronti del suo lavoro emerge anche sentendola parlare degli aspetti che più la entusiasmano: "è un lavoro intellettualmente stimolante, ogni giorno si provano e si scoprono cose nuove e questo soddisfa la parte curiosa del mio carattere.  È complesso, ci vuole molta determinazione e perseveranza ma i risultati possono essere molto appaganti. Altro aspetto da non sottovalutare è che la figura del Seo specialist è molto ricercata sul mercato del lavoro, ciò dà la possibilità di fare nuove esperienze e aumentare le proprie competenze".
Fiorica consiglia a tutti gli aspiranti web marketer di fare tanta esperienza applicando nella pratica quanto appreso durante il master e ritiene che in ognuno di loro debba esserci una combinazione di competenze quali: "La conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca e di tutti i mezzi a disposizione per la promozione di un sito unite a solide basi di scrittura e di interpretazione dei dati".
Il suo obiettivo professionale è quello di continuare ad ampliare il suo network di conoscenze in ambito digital e di crescere all’interno del mondo del web marketing, traguardi che siamo sicuri Fiorica riuscirà a raggiungere presto e in maniera brillante!

A cura di Sara Marini - Area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI