Storie di Laureati

Emanuele Torre: “Program Manager presso Leonardo”

Scopriamo insieme il percorso formativo e professionale del nostro laureato in Economia magistrale, Emanuele Torre, che attualmente ricopre la posizione di Program Manager presso Leonardo.

“Mi sono diplomato come perito tecnico meccanico nel 2005 e dopo qualche mese, ho subito iniziato a lavorare nell'azienda in cui ad oggi opero.

Dopo i primi anni lavorativi, è cresciuta in me la voglia di rimettermi in gioco negli studi: così, ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Ingegneria Gestionale presso un'università pubblica ma dopo un anno mi sono reso conto che non era una facoltà che mi interessava realmente.

Per questo motivo, ho cambiato e mi sono iscritto ad Economia sempre presso un'università pubblica, riscontrando molto interesse nelle materie proposte e nel piano di studi.

Tuttavia, lavorando full time, non riuscivo a lavorare e ad impegnarmi concretamente nello studio.

Pertanto, ho deciso di orientarmi vero le università telematiche, scegliendo in particolare l’Università Niccolò Cusano.

Grazie a questa decisione, sono riuscito a conciliare brillantemente studio e lavoro con molta agilità, conseguendo la Laurea triennale e successivamente la Magistrale in Economia durante i miei anni di lavoro in azienda.”

Di cosa ti occupi in qualità di Program Manager presso Leonardo?

“In qualità di Program Manager mi occupo principalmente di seguire l’avanzamento delle attività lavorative interne ed esterne e di emettere ordini per l'approvvigionamento dei materiali necessari all'adempimento delle attività operative.

Mi interfaccio con enti di Qualità ed Ingegneria, in modo da raggiungere insieme gli obiettivi e affrontare le attività operative quotidiane.”

Qual è la tua opinione sull’Università Niccolò Cusano?

L'Università Niccolò Cusano mi è stata vicino durante il mio percorso di studio, riuscendo a far conciliare brillantemente studio e lavoro.”

La materia o il docente che hai apprezzato di più durante il tuo percorso formativo?

“A dire il vero ho apprezzato tutte le materie affrontate nel piano di studi e quando ho avuto problemi o particolari necessità ho ricevuto sempre il giusto supporto.”

Quali sono gli sbocchi professionali che la Laurea in Economia offre?

La laurea in Scienze Economiche offre diversi sblocchi professionali: si può intraprendere un percorso professionale nella consulenza, all’interno delle aziende produttive, o ancora negli istituti di credito, fare la libera professione o orientarsi sui concorsi pubblici.”

Hai un sogno nel cassetto che non hai ancora realizzato?

“Sì, spero di riuscire a conseguire un Master: non ho ancora deciso il percorso specifico di interesse ma so che sarà sicuramente in ambito economico.”

Facciamo i complimenti ad Emanuele per gli obiettivi raggiunti fino ad ora e ci auguriamo di ritrovarlo tra i nostri studenti Master.

In bocca al lupo Emanuele!

A cura di Sara Marini – area Marketing