Storie di Laureati

Diletta Cardinale: Digital Marketing Manager presso Red Hat

In questo articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare la nostra laureata in Comunicazione magistrale Diletta Cardinale, che ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager presso Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source per le aziende.

Abbiamo chiesto a Diletta di raccontarci la sua giornata lavorativa tipo e alcune curiosità sul suo ruolo professionale e sul suo background formativo.

Buona lettura!

Ciao Diletta, ci racconti come si svolge la tua giornata lavorativa?

“La mia giornata lavorativa tipo, in qualità di Senior Digital Marketing Manager, inizia generalmente con una revisione delle metriche e dei dati delle campagne attive.

Per fare ciò, utilizzo strumenti di analisi come Google Analytics e altre piattaforme di monitoraggio, al fine di valutare le performance delle campagne, identificare eventuali problemi e opportunità di ottimizzazione, che poi condivido con l’agenzia media che ci segue.

Successivamente, partecipo a riunioni con il mio team e con altri dipartimenti, per allineare le strategie di marketing e comunicazione agli obiettivi aziendali.

Queste riunioni sono cruciali per garantire che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda e per raccogliere feedback utili a pianificare le attività di tutto il team.

Un altro aspetto fondamentale del mio lavoro è la gestione del budget di marketing: a tal proposito, infatti, mi occupo di monitorare le spese, analizzare il ritorno sugli investimenti (ROI) e apportare modifiche al budget in base alle performance delle campagne.

Inoltre, tengo sempre d’occhio le ultime tendenze del settore e le nuove tecnologie partecipando a webinar, leggendo articoli e, quando possibile, prendendo parte a conferenze, al fine di rimanere sempre aggiornata e portare nuove idee al team.

Infine, la mia giornata si conclude spesso con una sessione di valutazione delle performance settimanali o mensili e con la preparazione di report per la dirigenza.

Questi dati forniscono una visione chiara dell'efficacia delle nostre strategie e ci aiutano a pianificare le attività future.”

Quali sono, secondo te, le caratteristiche di un Digital Marketing Manager?

“Secondo la mia esperienza professionale, un Digital Marketing Manager deve possedere un mix di competenze tecniche e analitiche, creatività e capacità di gestione del team, per avere successo nel suo ruolo.

Le skills fondamentali sono, dunque, senza dubbio quelle analitiche, al fine di interpretare e analizzare dati complessi, valutare le performance delle campagne di marketing e prendere decisioni basate sui dati.

A tal proposito, conoscere di strumenti di analisi come Google Analytics è essenziale.

Non meno importanti, però, sono le capacità comunicative e di gestione del team; unite alla conoscenza degli strumenti tecnici del lavoro e soprattutto del mercato.

L’orientamento al risultato e le competenze di budgeting, completano poi questa figura professionale.

Infine, credo che una buona dose di curiosità e voglia di aggiornarsi possano fare la differenza in un mondo veloce come quello del digital Marketing, apportando valore all’azienda.”

Ti sei laureata in Comunicazione magistrale presso il nostro Ateneo: come valuti il tuo percorso formativo?

“Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione mi ha fornito una solida base teorica e pratica, che è stata essenziale per il mio sviluppo come Digital Marketing Manager.

I punti di forza del percorso formativo sono stati per me:

1. Programma Completo e Aggiornato
  2. Docenti Preparati e Disponibili
  3. Ambiente Stimolante
  4. Focus sulle Nuove Tendenze

In conclusione, il mio percorso formativo presso l l’Ateneo Niccolò Cusano è stato determinante per il mio sviluppo professionale, dotandomi delle competenze, delle conoscenze e della fiducia necessarie per affrontare con successo le sfide del mondo digitale.

Sono molto grata per le opportunità che ho avuto e raccomando vivamente questo percorso di studi a chiunque voglia intraprendere una carriera nel settore della comunicazione digitale.”

Quali sono, secondo te, i vantaggi di studiare all’Università Niccolò Cusano?

Credo che il vantaggio principale sia la flessibilità, che si traduce nella possibilità di coniugare lavoro, famiglia e studio. Questo aspetto, per me, è stato fondamentale.

Infatti, avere la possibilità di seguire le lezioni online e allo stesso tempo di rivederle on demand, ha reso il mio percorso di studi fluido.”

C’è un motto che segui?

“Non so se si possa parlare di un vero e proprio motto ma ho nel cuore e nella mente le parole del mio papà (a cui ho dedicato la mia tesi) che mi diceva sempre: “per essere tra i migliori fa qualcosa che ami, impara ogni giorno qualcosa di nuovo e osserva il mondo che ti circonda.”

La testimonianza di Diletta è ricca di spunti e consigli interessanti per chiunque voglia intraprendere una carriera nell’ambito del digital marketing.

La ringraziamo per la sua disponibilità e ci auguriamo che il suo percorso possa essere di esempio per molti dei nostri studenti.

Complimenti Diletta!

A cura di Sara Marini -area Marketing