Storie di Laureati

Andrea Pasqualoni: ” Responsabile sviluppo commerciale presso P.Prestiti”

Andrea Pasqualoni, laureato Unicusano in Economia e attualmente responsabile dello sviluppo commerciale presso P. Prestiti, azienda che opera nel settore del credito da oltre quindici anni, ha ripercorso con noi le tappe principali del suo background formativo e professionale.

Andiamo a scoprirle insieme!

Mi sono iscritto all’Unicusano in pieno periodo Covid poiché sentivo il bisogno di completare un percorso che avevo lasciato in sospeso, non avendo iniziato l’università subito dopo il diploma.

Questa scelta è dipesa dalla volontà di crearmi un’indipendenza economica che mi permettesse di essere autonomo fin da subito.

Pertanto, ho intrapreso un percorso lavorativo che, con il passare del tempo e delle esperienze, mi ha portato qui dove sono adesso: in un’azienda in forte crescita e ambiziosa a ricoprire un ruolo molto importante per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa.

Ci descrivi la tua giornata lavorativa tipo?

“Mi occupo fondamentalmente di trovare delle opportunità sul mercato, che permettano all’azienda di svilupparsi sul territorio e di acquisire nuovi clienti.

Infatti, il core business dell’azienda è il credito al consumo; pertanto è fondamentale per la nostra attività acquisire nuova clientela e, in particolare, il mio ruolo prevede la possibilità di sviluppare accordi commerciali con altre aziende e di intessere rapporti con tutta la rete, con l’obiettivo di espandere il portafoglio clienti esistente.

Per questo motivo, la mia giornata lavorativa è improntata in funzione degli appuntamenti e degli incontri che ho in programma: da ognuno di essi cerco sempre di far nascere nuove opportunità, in modo da creare un circolo virtuoso che ci permetta di continuare a crescere. “

Quali sono le principali sfide che affronti nel tuo lavoro in qualità di responsabile dello sviluppo commerciale?

“Sicuramente sento un po’ il peso e la responsabilità di questo incarico ma devo dire la verità: mi piace lavorare sotto pressione e mi sento molto stimolato nel sentirmi parte integrande della crescita aziendale.

La sfida principale è sicuramente quella di interfacciarsi spesso con persone nuove, che lavorano in realtà diverse: pertanto è importante essere sempre pronti e preparati per cercare di fare una buona impressione.”

Qual è la tua opinione sulla Facoltà di Economia dell’Università Cusano?

“Ritengo, in generale, le università telematiche preziosissime per il nostro sistema.

In particolare, ho trovato in Unicusano una grande attenzione sia in fase di iscrizione, sia durante il mio percorso: non mi sono mai sentito lasciato solo e credo che questo sia molto importante per uno studente.

Riguardo le modalità di studio delle materie devo dire che anche qui le possibilità che vengono date allo studente sono molteplici: dalle videolezioni registrate, ai manuali digitali, alle lezioni live.

Per noi studenti lavoratori avere queste possibilità è molto importante, poiché ci permette di organizzare lo studio senza sacrificare il lavoro e questo è un grande valore aggiunto. “

Ricordo con particolare piacere lo studio della materia Diritto Privato, che ho trovato davvero interessante.”

Quali sono i tuoi obiettivi professionali futuri?

“In futuro voglio continuare a crescere, senza accontentarmi dei traguardi raggiunti fino ad ora!”

Nonostante la sua giovane età Andrea ha dimostrato di avere un grande carisma e una grande intraprendenza, che lo hanno portato ad avere un ruolo di responsabilità e di contribuire attivamente alla crescita del business aziendale.

Complimenti Andrea!

A cura di Sara Marini -area Marketing