Storie di Laureati
La testimonianza del nostro laureato in Scienze Politiche

Alessio Benoni: motivazione di un Project Manager

Alessio Benoni: motivazione di un Project Manager

"Creatività, lavoro di gruppo, intraprendenza", le tre cose che appassionano Alessio Benoni, laureato in scienze politiche presso il nostro Ateneo, al suo lavoro di Interior Design & Project manager.

Il suo percorso formativo e professionale può essere descritto così: "Mi sono laureato in Interior Design allo IED di Milano, lavoro presso uno studio di architettura a Milano. La mia forte passione per la storia, gli avvenimenti geo-politici e la politica stessa mi ha portato, dopo una accurata riflessione, ad iscrivermi all'Università Niccolò Cusano alla facoltà di Scienze Politiche e attualmente alla magistrale in Relazioni Internazionali".

Quando chiediamo ad Alessio quali siano i motivi che l'hanno spinto a scegliere proprio l'Unicusano come punto di partenza per il suo futuro ci risponde così: "Ho scelto Unicusano perché trovo fondamentale, dati i miei impegni lavorativi e famigliari, poter seguire le lezioni e studiare in maniera autonoma, grazie soprattutto al materiale della piattaforma (lezioni e dispense) potendo gestire da casa la preparazione completa all'esame. Molto utile è anche la scelta della sede di esame (se scritto o orale) e la possibilità di dare esami mensilmente".

Ognuno di noi ha i suoi "assi nella manica" per riuscire bene nel proprio lavoro e quelli che Alessio ritiene fondamentali per fare un lavoro simile al suo sono la "Capacità di lavorare in team unita allo spirito di adattamento" accompagnata da "Buone attitudini a lavorare in situazioni di stress legate alle scadenze lavorative".

Le sue ambizioni professionali, che noi gli auguriamo di realizzare, dimostrano la sua flessibilità e la sua voglia di crescita, magari in un ambito anche diverso rispetto a quello attuale come lui stesso ci confessa: "Essendo impegnato lavorativamente in un settore diverso da quello inerente la laurea in Scienze Politiche, mi piacerebbe in un futuro colmare, almeno parzialmente, questa mancanza".

Questo è il consiglio che si sente di dare a tutti i laureandi in scienze politiche "Sapersi adattare alle forti esigenze del mercato, la laurea in Scienze Politiche deve essere vista come un trampolino verso nuovi obbiettivi e non come il risultato finale".

Ringraziamo Alessio per il suo contributo e gli facciamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro!

A cura di Sara Marini - Area Marketing

CHIEDI INFORMAZIONI