Corso di Laurea in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
Il Corso di Studi magistrale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali rappresenta la soluzione migliore per tutti gli studenti, rendendo possibile l’ottenimento di questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.
Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Lettere in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea magistrale in Lettere online.
Laurea in Lettere – curriculum “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” – il Corso in breve
Il Corso di laurea magistrale in Lettere – curriculum “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” è stato pensato per fornire ai futuri laureati una preparazione di ambito umanistico che si possa contraddistinguere per ricchezza di conoscenze e abilità, per acribia metodologica e per competenze maturate spendibili nella gestione e comunicazione della conoscenza nei contesti di apprendimento e in generale nei diversi ambiti lavorativi venutisi a creare o a modificare nella società della conoscenza.
Con la consapevolezza della necessità di formare una nuova generazione di formatori in grado di contemperare un livello elevato di cultura umanistica con l’uso consapevole delle nuove tecnologie e degli applicativi e contenuti ad esse relative, il corso è stato strutturato in modo da comprendere un livello avanzato di corsi nei settori più tradizionali delle lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale e della lingua italiana), nella seconda lingua (inglese o spagnolo), nei settori delle metodologie didattiche e in quelli utili ad acquisire pratica d’uso di livello avanzato dei principali strumenti e applicativi digitali.
Ferma restando la condivisione delle medesime attività caratterizzanti e la possibilità di personalizzare il proprio percorso optando tra discipline diverse dello stesso ambito, UniCusano ha predisposto per il corso di laurea in Lettere, in continuità con il triennio di L-10, due curricoli denominati rispettivamente “Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza” e “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali”.
I due curricoli prevedono per tutti lo studio, ma con obblighi diversi per numero di CFU e discipline tra cui scegliere, delle discipline caratterizzanti la classe, a cui si andranno ad aggiungere pesi e discipline diverse, anche quando nello stesso settore, per le discipline affini e per le “Altre attività utili per il mondo del lavoro”.
Il curricolo “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” sarà incentrato:
- per quanto riguarda le discipline caratterizzanti sullo studio di saperi di ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico, di una lingua seconda, sociologico della comunicazione;
- per quanto riguarda le discipline affini, sullo studio delle discipline informatiche e della ricerca valutativa o, laddove lo si desideri o si abbia necessità di integrare il proprio bagaglio, delle metodologie didattiche e della geografia, anche politica.
I laureati di entrambi i curricoli matureranno, quale sia la loro scelta, al termine del biennio, la possibilità di accedere al percorso post-laurea e successivamente ai concorsi per le classi di insegnamento delle materie letterarie e della geografia (sbocco ancora il più ambito per chi intraprende gli studi nella filiera delle Lettere) unitamente a quella di spendere il proprio titolo presso enti pubblici e privati, associazioni anche del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web e ogni altro settore occupazionale nel quale si richieda laureati in possesso di cultura generale anche linguistica, cultura umanistica settoriale, competenze trasversali e digitali.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Lettere
Esperto in diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
Funzione in un contesto di lavoro:
- Collabora anche con funzione apicale con agenzie editoriali o web, URP e uffici per la comunicazione al fine di ideare, realizzare e comunicare (in maniera funzionale al mezzo di comunicazione) notizie, eventi, attività, recensioni, cataloghi;
- elabora o coordina l’elaborazione di testi informativi o narrativi o regolativi destinati alla comunicazione analogica o digitale;
- sa progettare e sa coordinare gruppi di lavoro preposti alla gestione di contenuti destinati a organi d’informazione e siti web;
- sa creare e gestire siti web e coordinare gruppi di lavoro che si occupino di progettare e realizzare i contenuti della comunicazione integrata e di diffonderli attraverso l’uso di CMS (Content Management System, il cui studio è previsto a livelli diversi per le diverse annualità dalle discipline dell’area dell’informatica e della gestione della comunicazione);
- sa operare nell’ambito di basi di dati;
- è in grado di insegnare materie letterarie nella scuola secondaria di I e di II grado dopo aver seguito percorso post-laurea e concorso specifico.
Competenze associate alla funzione:
- Ha un’elevata competenza delle varietà orali e scritte dell’italiano e una competenza superiore a B2 in una lingua seconda e sa spiegare le proprie scelte espressive in funzione dello scopo dell’evento comunicativo;
- è pienamente consapevole delle strategie utili a comunicare in modo efficace ed appropriato al contesto e al mezzo di comunicazione impiegato e sa spiegare le ragioni alla base della singola scelta;
- tra le strategie utili per ideare, progettare e realizzare testi eterogenei per contenuto e caratteristiche editoriali, sa scegliere la migliore e sa spiegare le ragioni alla base della propria scelta;
- ha una elevata capacità di selezione critica e organizzazione di informazioni e di documentazione da fonti generaliste (web) e specialistiche (bibliografia di settore) e sa argomentare criticamente le proprie scelte;
- sa usare gli strumenti digitali con consapevolezza critica e sa spiegare le ragioni alla base della preferenza in base al contesto e allo scopo della comunicazione;
- ha capacità di lettura e analisi quantitativa di dati.
Sbocchi occupazionali:
- Agenzie editoriali e per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale;
- istituti e agenzie deputate alla produzione e alla diffusione della conoscenza attraverso ogni tipo di media;
- enti pubblici o privati, associazioni e fondazioni;
- biblioteche
Il corso magistrale in Lettere prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
- Linguisti e filologi – (2.5.4.4.1)
- Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
- Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)
Conoscenze richieste per l’accesso
Sono da ritenersi conoscenze fondamentali e funzionali alla frequenza del corso di laurea:
- conoscenze e competenze di base e relative ai saperi disciplinari di riferimento della laurea magistrale;
- padronanza a livello almeno B2 di una lingua dell’unione europea;
- capacità di usare autonomamente dispositivi e applicativi artificiali digitali per la scrittura partecipativa e la realizzazione di testi e presentazioni multimediali.
L’accesso al corso di studi magistrale in Scienze umanistiche LM-14 può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purchè in possesso dei seguenti requisiti curriculari, avendo maturato almeno 84 CFU fra le discipline:
12 crediti complessivi nel triennio per i seguenti insegnamenti
-L-ANT/03 – Storia romana
12 crediti complessivi nel triennio per i seguenti insegnamenti
-M-STO/01
-M-STO/02
-M-STO/04
12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento
-M-GGR/01
12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento
-L-LIN/01
12 crediti nel triennio per ciascuno dei seguenti insegnamenti
-L-FIL-LET/10
-L-FIL-LET/11
12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento
-L-FIL-LET/04
Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Lettere – curriculum “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” e descrizione del percorso formativo
Il Corso di laurea magistrale in Lettere curricolo “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” è pensato con l’obiettivo di formare una figura in cui conoscenze e competenze di livello alto nei settori storico-letterario, linguistico-glottodidattico e storico-geografico – i più tradizionali dell’ambito umanistico -, riescano a fondersi con le conoscenze e abilità digitali necessarie a fronteggiare le sfide poste dalla società della conoscenza contemporanea.
Obiettivo del corso di laurea è orientare il laureato nella gestione di 1) metodologie di analisi in grado di sollecitare un’interpretazione critica del testo e di 2) analisi delle fonti bibliografiche che, al termine del biennio, il laureato, grazie all’impostazione delle attività didattiche, riuscirà a praticare in autonomia.
La conoscenza attiva e consapevole dei meccanismi cognitivi e socio-culturali soggiacenti e conseguenti alla produzione linguistico-letteraria, unitamente alla conoscenza e alla pratica della lingua inglese come lingua seconda (che al termine del biennio, dovrà raggiungere come obiettivo minimo il livello B2 e come livello auspicabile il livello C1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)), faranno sì che i laureati in Lettere di dotino di una prospettiva interpretativa di respiro europeo, in grado di rinforzare in loro il senso di appartenenza alla comune casa europea.
Il corso di laurea in “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” ha per obiettivo di creare professionisti in grado di operare in tutte i contesti in cui è richiesta capacità di gestione e diffusione del sapere, oggi principalmente attraverso le nuove tecnologie.
Il percorso progettato per il raggiungimento di questi obiettivi consta di 60 CFU di attività caratterizzanti obbligatori (con opzioni di scelta tra settori degli stessi ambiti o tra discipline dello stesso settore) nelle discipline caratterizzanti la classe di laurea.
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi riguardano principalmente:
(1) la competenza esperta delle diverse varietà della lingua italiana e delle principali di una seconda lingua;
(2) un approccio critico-filologico di elevata esperienza che si coniuga con la capacità di analisi del testo stimolata dallo studio dei saperi metalinguistici;
(3) la competenza esperta di lavoro di redazione di testi in lingua italiana e straniera;
(4) la competenza esperta nel coniugare le conoscenze disciplinari e la capacità di applicare le metodologie apprese con i saperi e le abilità richieste dalla società della conoscenza contemporanea;
(5) un uso consapevole di strumenti digitali, abbinato al riconoscimento dei processi culturali e/o cognitivi che li hanno originati o che stimolano.
Il rigore metodologico e la formazione ad ampio raggio (in senso diatopico, anche interculturale, e diacronico) e al contempo solida, maturata attraverso la frequenza delle diverse tipologie di attività didattiche proposte e lo studio individuale, condotto criticamente e con autonomia crescente nel corso del biennio, consentirà successivamente ai laureati in lettere di collocarsi in posizioni di responsabilità presso redazioni e agenzie di comunicazione, presso enti preposti alla formazione diversi dalle scuole, uffici per la comunicazione di enti di varia natura giuridica, centri culturali, fondazioni e nell’ambito dei servizi culturali e del turismo di qualità.
La presenza, nell’architettura del corso, di settori scientifico-disciplinari connessi con la comunicazione, la disseminazione della comunicazione e le nuove tecnologie fornirà sbocchi occupazionali anche presso soggetti operanti nell’ambito del web e delle tecnologie informatiche per la comunicazione (ITC), impostisi a seguito della rivoluzione che sta percorrendo e ridefinendo la società della conoscenza.
Le conoscenze, le abilità e le competenze saranno acquisite grazie al supporto offerto da:
- la frequenza delle lezioni, dei seminari, delle esercitazioni e delle e-tivity, attività svolte, tutte, attraverso l’aula virtuale
- lo studio individuale, su libri, saggi, articoli da riviste scientifiche e di divulgazione scientifica, materiali multimediali, in italiano o in inglese
- l’assimilazione e l’individuazione autonoma di bibliografia primaria e secondaria per i diversi ambiti compresi nel percorso di studio.
La verifica dei risultati avverrà attraverso:
le esercitazioni e le attività di problem solving proposte nel corso delle lezioni; – le prove intermedie dei singoli insegnamenti; – il lavoro svolto con il tutor didattico; – le prove finali dei singoli insegnamenti (esami); – la tesi, a coronamento dell’intero percorso, nella quale il candidato dovrà mostrare il grado di autonomia e la capacità di giudizio raggiunti
Conoscenza e capacità di comprensione in sintesi
Area della formazione nelle discipline caratterizzanti linguistico-letterarie, storico-filosofiche, filologico-metodologiche
Il corso di studi in Lettere è impostato in modo da consentire allo studente di conoscere in forma esperta gli aspetti metodologico-operativi delle discipline linguistico-letterarie e delle altre scienze di base, ed essere capace di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi tipici delle scienze umanistiche. I laureati magistrali in Lettere perfezioneranno le conoscenze e capacità acquisite, potenziando ulteriormente la comprensione della cultura umanistica italiana dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea, in primis linguistico-storico-letteraria.
Perfezioneranno inoltre la competenza esperta nel selezionare, tra quelli diversi a disposizione, gli strumenti di analisi e le metodologie innovative più utili per l’interpretazione e diffusione della conoscenza dei fenomeni culturali, sapendo motivare le proprie scelte.
Area della formazione negli insegnamenti d’area relativi a Attività formative affini o integrative
Il corso di studi è impostato in modo da consentire allo studente di acquisire conoscenze e capacità di comprensione mature e approfondite nelle discipline linguistico-filologiche, storico-artistiche-letterarie. Il consolidamento delle conoscenze che sostanzieranno l’argomentazione sarà stimolato continuamente e progressivamente dallo studio di testi (obbligatori e consigliati), comprendente anche la consultazione di materiali multimediali.
L’obiettivo è quello di consentire al laureato di acquisire e raffinare competenze esperte nell’interpretare, analizzare e risolvere i problemi tipici delle scienze umanistiche, in particolare attraverso l’esame diretto di prodotti esito di tipologie testuali diverse – verbali e/o non verbali, come nel caso di opere d’arte visiva, musicale, performativa -, e l’adozione di una metodologia contrastiva nelle lezioni frontali, che avranno luogo nell’aula virtuale, oltre all’addestramento alla lettura critica di testi scientifici, permetteranno di estendere ed approfondire le capacità degli studenti di comprendere i testi, di collocarli nel loro contesto culturale e di esaminarli, forti anche della conoscenza di quanto prodotto su di essi dalla critica.
La trasposizione di tali conoscenze è affidata soprattutto agli insegnamenti appartenenti ai settori di: Letterature moderne; Filologia, linguistica e letteratura; Storia, archeologia e storia dell’arte.
Le competenze sin qui delineate verranno ulteriormente estese attraverso esperienze seminariali, elaborazione della tesi di laurea, raffinamento di competenze personali attraverso discipline a scelta, che potenzieranno lo sviluppo di capacità di comprensione, confronto e rielaborazione autonoma; il laureato magistrale avrà inoltre acquisito la capacità di raccogliere e interpretare i dati in modo da poter formulare valutazioni autonome di livello esperto.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni, esercitazioni seminariali e lo studio individuale, come previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d’esame (esami orali e/o scritti) e/o prove di verifica autoformative (test, questionari, produzione di e-tivity).
Area della formazione nelle discipline caratterizzanti linguistico-letterarie, storico-filosofiche, filologico-metodologiche
- Nello sviluppo del processo formativo lo studente acquisirà le capacità per:
- Padroneggiare conoscenze e capacità di comprensione approfondite nelle discipline linguistico-filologiche, storico-artistiche-letterarie.
- Applicare in forma esperta gli strumenti metodologico-operativi delle discipline linguistico-letterarie e delle altre scienze di base.
- Utilizzare tali conoscenze per interpretare solidamente e descrivere i problemi tipici delle scienze umanistiche.
- Maturare un giudizio critico e autonomo su un testo.
- Applicare in forma esperta conoscenze e capacità di comprensione direttamente connesse alla cultura linguistica e letteraria italiana dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea.
- Inquadrare e collocare, nella sua compiutezza e per scansioni, temi e autori significativi, la storia della letteratura italiana e trattare degli stessi anche in chiave interdisciplinare.
- Padroneggiare strutture e funzioni delle lingue in generale e dell’italiano (e delle sue varietà) più specificamente e essere in grado di comprendere i principali mutamenti che le hanno determinate.
- Riconoscere e discernere le fasi più significative della storia linguistica dell’italiano e il loro esito sull’italiano contemporaneo.
- Servirsi di strumenti di analisi e metodologie che consentano di radicare saldamente gli studi umanistici nella modernità ed interpretarne criticamente i fenomeni culturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area linguistica e testuale della prima e della seconda lingua
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso magistrale i laureati avranno conseguito un elevato livello di conoscenze, di capacità di interpretazione criticamente motivata e di produzione di testi pertinenti con il processo comunicativo, nella prima e nella seconda lingua.
Dovranno inoltre aver maturato una consistente metodologia di analisi e interpretazione dei testi e dei vari processi che ne sono alla base.
Il raggiungimento dell’obiettivo sarà facilitato attraverso le numerose e diverse attività erogate nell’aula virtuale e verificato attraverso le prove di esame orali e/o scritte e nelle prove intermedie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso magistrale i laureati dovranno saper applicare le conoscenze linguistiche, metalinguistiche, testuali e metatestuali sia in produzione che in comprensione di testi di difficoltà elevata; dovranno inoltre trovarsi a proprio agio nel problem solving posto dai testi e saper individuare le strategie per comunicare efficacemente la propria analisi, indipendemente dal mezzo usato.
Il raggiungimento dell’obiettivo sarà verificato attraverso l’analisi critica e la produzione attiva di testi originali di natura eterogenea per tipologia, periodo, contesto geografico, culturale, sociale e medium di diffusione, che avrà luogo nel corso delle e-tivity e nell’ambito delle prove di esame intermedie e finali.
Area storico-letteraria
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso i laureati magistrali avranno conseguito conoscenze e capacità elevate di comprensione e analisi critica di testi letterari di varia epoca, forma e contenuto. Dovranno inoltre aver perfezionato la metodologia di analisi storico-letteraria e critica del testo.
Il raggiungimento dell’obiettivo sarà facilitato attraverso le diverse attività erogate nell’aula virtuale e verificato attraverso il lavoro col tutor, nelle prove in itinere e in quelle finali, orali e/o scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso i laureati magistrali dovranno saper riconoscere e inquadrare in autonomia qualsiasi testo letterario prodotto in lingua italiana, riconoscendo i tratti di continuità e di innovazione rispetto alla tradizione di riferimento. Avranno inoltre migliorato il proprio livello di competenza nella traduzione e nell’analisi di testi in lingua latina.
Il raggiungimento dell’obiettivo sarà verificato attraverso la lettura, analisi critica, traduzione (anche tra varietà di lingua) di testi letterari sincronici e diacronici, proposte continuativamente nel corso delle lezioni ed esercitazioni nell’aula virtuale e nell’ambito delle prove di esame intermedie e finali.
Area storico-geografica
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso i laureati magistrali avranno conseguito conoscenze e capacità significative di orientamento nel tempo e nello spazio, anche sociale e interculturale, e sapranno commentare criticamente un numero consistente di fenomeni significativi di ogni epoca e area.
Dovranno inoltre aver maturato disinvoltura nella lettura e comprensione di testi storici e geografici, incluse cartine fisiche, politiche e storiche anche digitali.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà verificato in itinere, nel corso delle lezioni svolte nell’aula virtuale, nelle prove intermedie, laddove previste, e attraverso la prova d’esame finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso i laureati magistrali dovranno saper collocare in uno spazio geografico e sociale, in sincronia e in diacronia, un numero significativo di fatti che lo caratterizzano. Dovranno inoltre saper produrre testi e mappe partendo da sollecitazioni ricevute e collocarvi elementi pertinenti.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà verificato sottoponendo continuativamente lo studente alla lettura ed interpretazione di materiali autentici e sollecitandolo alla progettazione e realizzazione di materiali, quali cartine storiche e geografiche, anche digitali.
Ciò avverrà in occasione delle esercitazioni che integreranno le lezioni nell’aula virtuale, nelle prove intermedie, laddove previste, e della prova d’esame finale.
Area della comunicazione digitale
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso i laureati magistrali saranno in grado di individuare e usare a un livello non basilare strumenti per la produzione del testo digitale e la sua comunicazione anche per mezzo di CMS (Content Management System e piattaforme per realizzare applicazioni anche senza conoscere necessariamente la programmazione, oggetto di studio negli ambiti INF/01 e/o ING-INF/05).
Dovranno inoltre raggiungere un livello intermedio di uso degli strumenti per l’analisi quantitativa del testo e perfezionare la pratica di valutazione dei dati (ambito affrontato negli insegnamenti del SSD M-PED/04).
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà verificato attraverso prove pratiche somministrate nel corso di lezioni ed esercitazioni svolte nell’aula virtuale, nelle prove intermedie, laddove previste, e in occasione della prova d’esame finale, scritta e/o orale e pratica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso i laureati magistrali dovranno saper individuare gli applicativi più idonei per la realizzazione e diffusione editoriale di tipologie testuali diverse, motivando la scelta. Dovranno inoltre essere in grado di produrre un sito internet attraverso CMS (Content Management System), individuando l’architettura e lo stile più idoneo, e di eseguire analisi anche di grandi quantità di dati.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà verificato attraverso prove pratiche originali, basate su problem solving, somministrate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni, svolte nell’aula virtuale, nelle prove intermedie, laddove previste, e in occasione della prova d’esame finale, scritta e/o orale e pratica.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Lettere curriculum “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” dovranno essere in grado di maturare un pensiero critico e autonomo in riferimento ai diversi saperi oggetto del loro studio. Muovendo dalla trattazione di autori, epoche, temi, problemi, dovranno inoltre saper impostare percorsi inter e transdisciplinari, supportati dall’approccio analitico più adatto al caso di studio e dall’attitudine maturata a servirsi della bibliografia generale di ambito e specialistica, anche la più recente e non solo in italiano.
Il perseguimento di questo obiettivo sarà reso possibile grazie al lavoro condotto in primis nell’ambito delle discipline caratterizzanti, nelle quali si lavorerà con sistematicità sul confronto tra prospettive teoriche e metodologie di analisi diverse e si discuterà di casi di studio paradigmatici e di possibili linee di ricerca derivanti dalla loro trattazione.
L’autonomia sarà inoltre arricchita dal lavoro condotto nell’ambito delle discipline affini, nelle quali ci si soffermerà sulla pertinentizzazione dei problemi in chiave psicopedagogica e socioculturale, si condurrà un lavoro di approfondimento ulteriore delle metodologie di analisi, si praticheranno, con gradi di abilità crescenti, strumenti e applicativi digitali.
Grazie al contributo delle Altre attività, il laureato si arricchirà anche per senso di responsabilità, in special modo a seguito dello svolgimento di un tirocinio professionale, nel corso del quale avrà modo di confrontarsi con materiali e problemi autentici.
La verifica del raggiungimento di questa competenza sarà continua e avverrà nel corso delle lezioni, nel corso delle quali lo studente sarà posto di continuo innanzi a testi da contestualizzare, interpretare e motivare facendo riferimento a cornici teoriche e casi di studio affini; in itinere, in occasione delle prove intermedie di valutazione, laddove previste, e nel corso delle prove d’esame, che potranno essere scritte e/o orali e/o pratiche. A conclusione del percorso, il grado di autonomia complessivo raggiunto sarà misurato in occasione della redazione e discussione della tesi.
Abilità comunicative
I laureati magistrali in Lettere dovranno perfezionare la propria efficacia comunicativa nella produzione sia orale che scritta, tradizionale e digitale. Grazie alle competenze trasversali acquisite attraverso la frequenza di corsi disciplinari, metodologici e delle Altre attività, sapranno inoltre individuare le strategia più idonee per la realizzazione e diffusione, anche in rete, di prodotti di comunicazione su argomenti dati.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali” perverranno a un livello elevato di competenze nei settori disciplinari e metodologici relativi agli ambiti culturali caratterizzanti il corso.
Matureranno inoltre il proprio livello di competenze trasversali e la capacità di usare consapevolmente strumenti digitali e tecniche di comunicazione efficace.
Grazie alla pluralità di approcci e al continuo allenamento ermeneutico miglioreranno la comprensione della complessità della società della conoscenza contemporanea e la sua spiegazione.
Prova Finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto originale da svolgersi sotto la guida di un docente relatore, nell’ambito delle discipline facenti parte del corso di laurea Magistrale in Lettere – curriculum “Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali”.
Tale prova mira a confermare le competenze acquisite e le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti, ecc., in funzione della professione.
Lo scopo della prova finale, quindi, è quello di verificare, in forma di relazione scritta, l’acquisizione critica dei principali contenuti disciplinari affrontati, per fare emergere le capacità del laureando magistrale di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio. Tale capacità mira a confermare con un lavoro conclusivo e personale le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti e la capacità di progettazione, di pianificazione e di valutazione in ambito sia dell’insegnamento sia della professione comunicativa.