Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
Il Corso di Laurea triennale in Economia dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico. Il corso di studi in Economia aziendale e Management è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.
Laurea Triennale in Economia – il Corso in breve
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management è strutturato in modo tale da permettere allo studente l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea triennale in Economia comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.
Laurea in Economia Online
Il Corso di Laurea triennale in economia online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali. Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in economia in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea in economia online.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Economia
Esperto in contabilità, bilancio, gestione e controllo nelle imprese
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Economia aziendale e management può ricoprire ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali, tra i quali:
- manager aziendale
- esperto contabile e auditor
- consulente del lavoro
- manager delle risorse umane
- analista di settore
- consulente aziendale.
Competenze associate alla funzione:
Le competenze acquisite durante il Corso di Laurea in Economia aziendale e management, consentono al laureato di comprendere le dinamiche aziendali e implementare soluzioni di gestione e di controllo nelle organizzazioni. Il percorso formativo consente l’acquisizione delle metodologie per interpretare le dinamiche aziendali, lo sviluppo delle conoscenze relative all’amministrazione e controllo, della gestione e dell’organizzazione delle principali funzioni aziendali, alla legislazione d’impresa. Il laureato acquisisce altresì le competenze relative alla rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali e settori economici delle imprese.
Sbocchi occupazionali:
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management offre ai propri laureati prospettive occupazionali in una ampia gamma di professioni dell’area economica ed aziendale. Le conoscenze teoriche, di strumenti metodologici e di adeguate capacità applicative sviluppate nel corso del triennio, consentono ai laureati di ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative in grandi imprese multinazionali, nelle piccole e medie imprese, negli istituti bancari, assicurativi e finanziari e presso enti pubblici e privati. Gli sbocchi occupazionali sono riferibili a posizioni operative nell’ambito dei seguenti campi:
- amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
- gestione delle risorse umane;
- management nelle diverse funzioni aziendali;
- consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
- supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.
Il corso triennale in economia prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- 1. Contabili – (3.3.1.2.1)
- 2. Economi e tesorieri – (3.3.1.2.2)
- 3. Amministratore di stabili e condomini – (3.3.1.2.3)
- 4. Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0)
- 5. Tecnici della gestione finanziaria – (3.3.2.1.0)
- 6. Tecnici del lavoro bancario – (3.3.2.2.0)
- 7. Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate – (3.3.2.5.0)
Conoscenze richieste per l’accesso
L’accesso al Corso di Laurea triennale in Economia può avvenire in funzione del possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo; sono richieste, inoltre, capacità matematiche di base, di comprensione di un testo, nonché una buona cultura generale. Le modalità di verifica saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio, che fisserà inoltre gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non abbia avuto esito positivo. Per l’accesso agli insegnamenti erogati in lingua inglese è inoltre prevista una verifica della conoscenza della lingua che deve essere pari almeno al livello B2.
Modalità di Ammissione
Per l’ammissione al Corso di Studio triennale in Economia Aziendale e Management, è previsto quale requisito di accesso il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6, c. 3, del DM n. 270 del 22 ottobre 2004 e dell’art. 5 del DM 25 novembre 2005. Sono altresì richieste delle conoscenze e competenze minime indicate e pubblicizzate sul sito web di Ateneo. La preparazione iniziale è verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di Studi in Economia Aziendale e Management, che stabilisce anche le modalità per colmare entro il primo anno di corso gli eventuali obblighi formativi derivanti da carenze nelle conoscenze. In particolare, le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso un test d’ingresso consistente in una prova erogata on-line sulla piattaforma UNICUSANO che lo studente dovrà svolgere secondo le modalità stabilite dal Regolamento didattico del CDS. Tale Regolamento prevede nel dettaglio le modalità della prova e i suoi criteri di valutazione. In caso di esito negativo del test d’ingresso, le eventuali carenze riscontrate sono comunicate agli studenti e sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che lo studente dovrà soddisfare entro il primo anno del CDS attraverso la frequenza ad appositi precorsi secondo quanto specificamente prevede il suddetto Regolamento.
Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Triennale in Economia e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management intende fornire agli studenti una conoscenza di base completa nelle materie aziendali, economiche, matematico-statistiche e giuridiche allo scopo di offrire a tali soggetti la possibilità di applicarle nelle dinamiche di funzionamento delle aziende. La logica progettuale del corso è quella di armonizzare, attraverso un processo di integrazione, le differenti discipline con lo scopo di affrontare in maniera corretta e interdisciplinare le diverse problematiche che un laureato in economia aziendale e management deve essere in grado di poter gestire in maniera autonoma e consapevole. L’obiettivo principale del corso, coerentemente con la logica progettuale, quindi, è quello di fornire agli studenti le necessarie competenze per poter operare in maniera consapevole nelle differenti aziende e aree aziendali; ciò comporta l’erogazione di conoscenze non solo nelle discipline strettamente aziendali, ma anche in quelle economiche, matematico-statistiche e giuridiche. La presenza nelle attività di base di diversi insegnamenti, quali quelli afferenti ai settori dell’Economia aziendale (SECS-P/07), dell’Economia politica (SECS-P/01), della Storia economica (SECS-P/12), dei Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06), del Diritto privato (IUS/01) e pubblico (IUS/09) conferma tale orientamento. Elemento fondamentale del progetto risulta l’interazione tra gli obiettivi formativi e il mondo del lavoro con la finalità di fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche che possano offrire agli studenti diverse prospettive occupazionali, particolarmente in ambiti, quali quello del management e dell’amministrazione in aziende pubbliche e private. Il percorso formativo, oltre alle discipline di base, è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti nei differenti ambiti delle discipline aziendali, dalla rilevazione delle operazioni aziendali, alla programmazione e controllo della gestione (SECS-P/07), all’economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), all’economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11). L’ampia acquisizione di conoscenze economico-aziendali assicura agli studenti la necessaria preparazione per operare in diverse funzioni aziendali in modo consapevole ed autonomo, anche grazie alla previsione, all’interno del percorso formativo, di crediti ulteriormente conseguibili nelle materie giuridiche (IUS/04, IUS/07, IUS/12), presenti in misura adeguata per poter conoscere il quadro normativo di riferimento all’interno del quale si deve svolgere l’attività aziendale, di crediti riservati all’ambito economico (SECS-P/01, SECS-P/02/ e SECS-P/03) e statistico-matematico (SECS-S/01 e SECS-S/06), per fornire una conoscenza multidisciplinare e interdisciplinare in grado di elevare il livello qualitativo del percorso formativo. Il percorso formativo prevede oltre all’acquisizione di abilità linguistiche e informatiche di base, lo svolgimento di tirocini, stage ed altre attività professionalizzanti da svolgersi in presenza presso imprese o enti e si conclude con la valutazione del raggiungimento degli obiettivi formativi. L’elemento fondamentale del progetto risulta l’interazione tra gli obiettivi formativi e il mondo del lavoro con la finalità di fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche che possano offrire agli studenti diverse prospettive occupazionali, particolarmente in ambiti, quali quello del management e dell’amministrazione in aziende pubbliche e private. Lo svolgimento dei tirocini in presenza presso imprese o enti consente di sviluppare al meglio questa interazione. A tal fine l’università stipula convenzioni con molteplici imprese ed enti per consentire la realizzazione dei tirocini da parte degli studenti. Si segnala inoltre che l’Università ha in attivo la convenzione con l’Ordine dei Commercialisti di Roma valevole per tutto il territorio nazionale per lo svolgimento del tirocinio previsto per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile in concomitanza con il percorso formativo e che consente l’esonero dalla prima prova scritta dell’Esame di Stato. Si evidenzia altresì la sigla di un accordo con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Milano per lo svolgimento del tirocinio, utile all’accesso all’esame di abilitazione alla professione di Consulente del lavoro, in concomitanza con l’ultimo anno del percorso formativo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del corso di Economia aziendale e management devono raggiungere una solida preparazione nelle discipline aziendali, economiche, statistico-matematiche e giuridiche nonché una conoscenza approfondita dei concetti e la capacità di realizzare collegamenti interdisciplinari. Il percorso di studio intende sviluppare nei laureati spirito critico e condizioni per un’adeguata rielaborazione dei concetti acquisiti. Per raggiungere tale obiettivo di conoscenza e capacità di comprensione, durante l’erogazione dei corsi delle differenti discipline saranno proposti allo studente test di autoverifica che permettano la riflessione sul lavoro svolto; gli studenti, inoltre, saranno invitati a partecipare a progetti di studio su argomenti scelti dal docente, sui quali confrontarsi per migliorare le conoscenze della disciplina. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Economia aziendale e management possono applicare le conoscenze acquisite in numerosi contesti, con competenze interdisciplinari, negli ambiti delle imprese private e pubbliche; devono essere in grado di gestire situazioni aziendali, coordinandone i diversi aspetti, in quanto in possesso di capacità operative specifiche e interdisciplinari. La corretta applicazione di conoscenze e competenze è resa possibile dallo studio individuale e dalla riflessione critica. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti in cui lo studente deve dimostrare padronanza di strumenti e metodologie.
Autonomia di giudizio – Making Judgements
I laureati in Economia aziendale e management devono avere la capacità di analizzare le differenti situazioni aziendali, di formulare una corretta valutazione delle problematiche che possono presentarsi nonché di suggerire decisioni per affrontarle e risolverle. Per raggiungere questo obiettivo, si è cercato di sviluppare una conoscenza articolata dei principi fondamentali delle discipline trattate. Ciò si realizza fornendo un primo livello di crediti formativi comuni, che rappresentano le conoscenze di base indispensabili e un secondo articolato in maniera differenziata per approfondire in modo adeguato i concetti appresi. Il laureato deve avere adeguate conoscenze delle differenti tematiche aziendali, dalle strategie alla programmazione e al controllo di gestione, all’analisi dei costi, all’organizzazione aziendale, per poter formulare in piena autonomia un giudizio sulle differenti possibili situazioni che possono interessare l’azienda; deve altresì avere conoscenze sull’economia degli intermediari e dei mercati finanziari, allo scopo di formare operatori consapevoli in grado di sviluppare decisioni razionali sulla base delle più recenti tecniche sviluppate dalla dottrina e dalla pratica professionale. I laureati in Economia aziendale e management acquisiscono durante il percorso formativo capacità critiche e autonomia nelle scelte e nelle valutazioni, tramite:
- il confronto durante le lezioni svolte in aule virtuali;
- le esercitazioni;
- le attività professionalizzanti.
La capacità di giudizio autonomo è verificata attraverso lo svolgimento delle prove di esame e nell’ambito dell’elaborazione della tesi.
Abilità comunicative – Communication skills
I laureati del corso triennale in Economia devono avere la capacità di comunicare con chiarezza i risultati delle analisi svolte, coerentemente con il linguaggio richiesto dalla normativa e dalla prassi aziendale; devono, inoltre, saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni. Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche, come quelle di cui all’art.10 del D.M. 270/04. L’acquisizione delle abilità comunicative avviene, inoltre, tramite l’attività svolta dallo studente per l’elaborazione della tesi finale e la discussione della medesima. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell’ambito dell’elaborazione e discussione della tesi.
Capacità di apprendimento – Learning skills
I laureati in Economia aziendale e management devono aver dimostrato capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche relativi a ciascuna disciplina in modo rigoroso e nei tempi utili per prendere decisioni efficaci. Il raggiungimento di questo obiettivo che è strettamente connesso a quelli precedenti, si sviluppa gradualmente attraverso l’acquisizione dei crediti formativi collegati alle differenti discipline ed attività. I laureati devono aver sviluppato capacità che consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, sviluppando nel contempo una spiccata competenza nell’applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali. Le capacità di apprendimento sono sviluppate lungo tutto l’iter formativo, soprattutto nello studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell’ambito dell’elaborazione della tesi.
Prova Finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio in Economia triennale consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto, relativo a un argomento compreso in una disciplina inserita nel percorso di studio; tale lavoro deve essere elaborato con la supervisione del relatore, prescelto in funzione di quella disciplina che desta particolare interesse per lo studente.