Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento

  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • XIII Edizione I Sessione
  • Scadenza: 31/12/2024

Obiettivi e destinatari

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”. Il Corso, per quanto riguarda l’insieme degli insegnamenti scelti, la struttura e l’organizzazione della didattica segue le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione siglato il 5 luglio 2011.

L’obiettivo che si propone con il Corso è di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.

Il Corso è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni Modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori consistono in 2 incontri obbligatori realizzati durante la settimana, solitamente nel pomeriggio.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Corso è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento all’analisi di casi pratici
  • laboratori esperenziali realizzati con modalità in presenza (presso la sede centrale) o in teleconferenza.
  • le attività previste come “esperienze dirette”, realizzate a cura dell’allievo del corso, devono essere svolte presso un’Istituzione Scolastica. Lo studente richiederà al Dirigente Scolastico di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA e consegnerà all’Università l’attestazione con la quale il Dirigente certifica le ore di osservazione dichiarate dal docente.

Nel caso di Dirigenti scolastici iscritti al Corso, la certificazione sulle esperienze dirette dovrà essere rilasciata dal Direttore dell’URS o da un suo delegato. Per i Coordinatori didattici delle scuole paritarie le ore svolte saranno attestate dal legale rappresentante dell’Ente Gestore.
Il personale precario, previo accordo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto scelto per l’espletamento delle attività previste come esperienze dirette, dovrà farsi rilasciare, al pari del personale di ruolo, idonea certificazione del Dirigente scolastico che attesti l’effettivo svolgimento delle suddette attività.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Primo modulo (20 CFU)
SSD Disciplina CFU
M-PSI/01
M-PSI/04
I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA 5
IUS/09 Quadro teorico e riferimenti normativi 3
MED/39 Rilevazione e diagnosi dei DSA 3
M-PED/03 Pedagogia e Didattica speciale (1) 5
  Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 4
Secondo modulo (20 CFU)
SSD Disciplina CFU
M-PED/03
Un insegnamento
a scelta tra:
Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia 10
Didattica speciale per la Scuola primaria
Didattica speciale per la Scuola Secondaria
Didattica speciale per l’insegnamento della lingua straniera
M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04
Pedagogia speciale (2) 5
  Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 5
Terzo modulo (20 CFU)
SSD Disciplina CFU
M-PED/03 Tecnologie per la disabilità 5
M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04
Pedagogia speciale (3) 5
  Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico) 5
  Sessione di esami – Prova finale 5
Totale 60

 

Quota d'iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

CHIEDI INFORMAZIONI