Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Pianificazione, misurazione e valutazione della performance nella PA

  • A.A.: 2024/2025
  • CFU:
  • I Edizione I Sessione
  • Scadenza:

Obiettivi e destinatari

Il corso si propone di fornire gli elementi di base per comprendere: i principi di funzionamento dell’organizzazione della PA, le logiche e i modelli di analisi e di progettazione dell’organizzazione del lavoro, le logiche di gestione del personale e gli approcci all’analisi del comportamento organizzativo individuale e collettivo. Saranno affrontati i seguenti temi: cenni sull’evoluzione delle teorie e dei modelli di organizzazione, i modelli e le determinanti dell’azione individuale e collettiva, gli schemi di base per l ́analisi e la progettazione della macrostruttura e della microstruttura. Inoltre, saranno analizzate e approfondite le conoscenze avanzate relativamente alla motivazione del personale ed alle caratteristiche della leadership nella PA.

Obiettivi del corso
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • comprendere i principi di funzionamento dell’organizzazione PA
  • comprendere le logiche e i modelli di analisi e di progettazione dell’organizzazione del lavoro nella PA
  • comprendere le logiche di gestione del personale nella PA
  • comprendere ed applicare modelli e tecniche di analisi, progettazione e sviluppo dell’organizzazione;
  • comprendere gli approcci all’analisi del comportamento organizzativo individuale e collettivo nella PA
  • conoscere le teorie ed i modelli di organizzazione, le teorie sulla motivazione del personale e le caratteristiche della leadership nella PA
  • allenare le capacità di leadership, apprendendone le dimensioni comportamentali, emotive e mentali nella PA

Programma

Modulo 1 – Organizzazione aziendale: varietà di concetti, percorsi evolutivi e performance aziendali nella PA – 15 ore (3 seminari)

  • Organizzare in impresa: la nozione di complessità
  • Organizzare in impresa: dinamismo e processi nei sistemi
  • La concezione razionalista classica dell’organizzazione
  • La concezione cooperativa dell’organizzazione
  • Contingenze organizzative
  • Organizzazione e conoscenza
  • Case studies and business games

Modulo 2 – Strutture organizzative e relazioni inter-organizzative nella PA – 15 ore (3 seminari) 

  • Tipologie di strutture organizzative
  • Le strutture organizzative delle imprese internazionalizzate
  • Il rapporto strategia – struttura
  • Organizzazione per l’innovazione: le reti di imprese
  • I distretti industriali
  • Case studies and business games

Modulo 3 – Psicologia dei gruppi nella PA – 10 ore (2 seminari)

  • Struttura formale e informale dei gruppi nella PA
  • Coesione e conflitti nei gruppi
  • Decision making e strategie di coping nel lavoro di gruppo nella PA
  • Motivazione e coinvolgimento nei gruppi di lavoro
  • Prevenzione e Gestione dello stress e del Burnout nei gruppi di lavoro
  • Team building activities

Modulo 4 – Pubblico impiego e rapporto di lavoro dei dipendenti della PA – 10 ore (2 seminari)

  • La PA come datore di lavoro: caratteristiche e peculiarità, il fine
    pubblicistico
  • La PA e la sua privatizzazione: cenni sull’evoluzione normativa
  • Le categorie e le qualifiche
  • Le mansioni e lo ius variandi
  • L’orario di lavoro
  • Il luogo di esecuzione della prestazione lavorativa
  • Il lavoro subordinato in modalità̀ agile
  • Il dipendente pubblico come longa manus della PA

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