Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C. e con il contributo scientifico di CEIMArs, Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte, attiva per l’Anno Accademico 2024/2025, il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in “Performing Arts Medicine related Athletology for Coaching, Management and Training of the Artists – Atletologia relata alla Medicina dell’Arte per l’allenamento, la guida e la gestione degli artisti”, afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo, con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Performing Arts Medicine related Athletology for Coaching, Management and Training of the Artists – Atletologia relata alla Medicina dell’Arte per l’allenamento, la guida e la gestione degli artisti”.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Corso ha l’obiettivo di formare e perfezionare, in modo professionalizzante, specializzante e con stile sia umanistico sia sanitario, figure che alla loro arte sappiano aggiungere la competenza umanistica e scientifica per prevenire e individuare prontamente alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, la gestione delle quali sarà poi demandata ai clinici; professionisti quindi attenti alla prevenzione, con consapevolezza anche di come si agisca diversamente nelle varie età della vita (personale e performatica) e specificamente nei vari generi.
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale si rivolge preferibilmente a insegnanti di arti dello spettacolo, agenti teatrali, docenti di scuole di ogni ordine e grado, istruttori di show dance, sport trainers, allenatori di disciplina CONI, artisti laureati in ramo umanistico o scientifico, maestri diplomati in una o più arti dello spettacolo, ingegneri e architetti, scenografi.
La figura dell’“atletologo artistico”, difatti è richiesta in Europa (Italia compresa) in ambito sia privato (richieste provenienti dai singoli artisti) sia pubblico da parte di Teatri, Fondazioni etc. ed è riconosciuta in ambiti umanistici, sportivi, riabilitativi, didattici e clinici.
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- tirocinio con obbligo di frequenza, ovvero un incontro in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica, il cui calendario verrà comunicato successivamente).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
DISCIPLINE | ARGOMENTI TRATTATI | DOCENTI | CFU |
---|---|---|---|
MODULO I Fisiologia e Patologia. Atletologia nelle età della vita |
Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Corso Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta. Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori. Bioetica in medicina delle arti |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 |
Cenni di Medicina dell’Arte: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina della voce | Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Atletologia con cenni di Vestibologia Cenni di medicina del circo e del busking |
Philippe Goudard lingua francese traduzione in italiano |
1 | |
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia e neurologia in Medicina delle Arti. | Cristina Franchini | 1 | |
Atletologia per la danza e per la musica. Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna e dello sport) |
Juan Bosco Calvo Minguez lingua spagnola |
2 | |
Modulo II Prevenzione, riabilitazione e benessere in Atletologia nelle età della vita |
Logopedia Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Autotrattamento. Gestione delle urgenze. Doppiaggio. |
Alessandra Borghese | 2 |
Fisioterapia Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici etc.). Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc. Autotrattamento. Gestione delle urgenze. |
Simone Marchetti María Isabel Silva Rivera |
2 2 |
|
Psicologia in Atletologia Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena |
Giuseppe Sturniolo | 2 | |
Musicoterapia Possibilità e risorse in Atletologia artistica |
Umberto Castiglione Minischetti | 1 | |
Ergonomia e posturologia Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza. Atletologia. Ortottica. |
Stéphane Quoniam lingua francese traduzione in italiano |
3 | |
Pilates in atletologia artistica | Laura Cabral Páez lingua spagnola |
1 | |
Shatsu e riflessologia in atletologia artistica | Massimiliano D’Angelo | 1 | |
Analisi traslazionale della voce per il primo soccorso alla luce della medicina delle arti | Francesco Mecorio | 2 | |
Analisi traslazionale della postura e dei segni del corpo per il primo soccorso al musicista e al danzatore alla luce della medicina delle arti | María Isabel Silva Rivera lingua spagnola |
1 | |
Modulo III Area umanistica, storica, filosofica e gestionale
|
Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts |
Salvatore Lo Bue | 2 |
Storia Cenni di storia delle Performing Arts |
Ignazio Catanzaro | 1 | |
Lingua e Linguaggio Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts. |
Ignazio Catanzaro | 1 | |
Lingua e Linguaggio Introduzione alla lingua e al linguaggio della medicina delle arti |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Metodologia della Ricerca Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della Performing Arts Medicine |
Francesco Mecorio | 2 | |
Management e risorse umane Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni] |
Ignazio Catanzaro | 2 | |
Comunicazione Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi. |
Luigi Milazzo | 2 | |
Arti performatiche federali Gestire le arti performatiche secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS) |
Michela Olivieri | 1 | |
Modulo IV Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita |
Musica e melografia Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Performing Arts Medicine |
Enzo Manuel Castro Marco Podda |
1 2 |
Canto e creazione Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM) Sfide didattiche del Training Vocale Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti |
Marzia Molinelli Francesco Ruocco Ignazio Catanzaro |
1 1 2 |
|
Danza e coreografia Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine |
Giovanna Velardi | 2 | |
Modulo V Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche |
Regia Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine |
Marco Savatteri | 1 |
Illuminotecnica, materiali, organologia Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) |
Marco Savatteri | 1 | |
Scenotecnica e scenografia Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) |
Marco Savatteri | 2 |
MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio) da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11 o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90 |
DOCENTI | CFU | |
---|---|---|---|
1° giornata | Danza e coreografia Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine |
Giovanna Velardi | 1 |
Gestione delle Urgenze Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore |
Salvatore Patrizio Di Gesù | 2 | |
2° giornata | Medicina dell’Arte Cenni di: ORL, foniatria, audio-,gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti Introduzione alla bioetica e alla deontologia in atletologia artistica |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 3 |
3° giornata | Musica e melografia Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti |
Giuseppe Vessicchio | 2 |
Canto e creazione Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.) |
Fabio Giuseppe Lazzara | 1 | |
Elaborato finale | Tesi | 3 |
Ideatore e coordinatore scientifico: Dott. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo
Coordinatore artistico: Maestro Giuseppe (Beppe) Vessicchio
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 1.100,00 (millecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
La quota d’iscrizione sarà suddivisa in due rate a favore di Unicusano e due rate a favore di U.P.A.I.Nu.C. di pari importo da corrispondere come segue:
- QUOTA DI ISCRIZIONE UNICUSANO:
La prima rata da versare a Unicusano pari a € 275,00 (duecentosettantacinque/00) + € 16 della marca da bollo dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN intestate a Unicusano: IT89V0200805113000104622965
NB. Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE del versamento:
M-408 + CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO (OBBLIGATORIO)
La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all’art. 6.
La seconda rata a favore di Unicusano pari ad € 275,00 dovrà essere obbligatoriamente versata nella stessa modalità della prima rata, a scadenza di 30 gg dal versamento della prima rata.
Compatibilità con “Carta del Docente”: I docenti possono iscriversi usufruendo della Carta del Docente, relativamente al versamento a Unicusano - QUOTA U.P.A.I.Nu.C.:
La prima rata pari a € 275,00 (duecentosettantacinque/00) dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario nel seguente modo:
INTESTAZIONE U.P.A.I.Nu.C. srls
IBAN IT64C0329601601000067373827 – FIDEURAM – Intesa Private Banking, Ag.1 Milano
CAUSALE: acconto iscrizione M- 408 + CODICE FISCALE DELL’ISCRITTO OBBLIGATORI
Il modulo richiesta dati per emissione fattura da U.P.A.I.Nu.C. scaricabile qui
La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all’art. 6.
La seconda rata a favore di U.P.A.I.Nu.C pari ad € 275,00 dovrà essere obbligatoriamente versata nella stessa modalità della prima rata, a scadenza di 30 gg dal versamento della prima rata.
Il mancato pagamento delle rate d’iscrizione per UNICUSANO e U.P.A.I.Nu.C comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Contributo per il tirocinio e diritti di segreteria
Per poter avviare il tirocinio è obbligatorio provvedere al pagamento del Contributo per il tirocinio curri-culare* del costo di 100 € da versarsi, solo previa indicazione della segreteria stage, con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO – TELEMATICA ROMA
CHE BANCA
Coordinate Bancarie IBAN
IT44N0305801604100573023916
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:
- nome e cognome dello studente;
- riferimento master;
- Codice contributo per il tirocinio curriculare DS3
L’Unicusano provvederà alle coperture assicurative:
- contro gli infortuni sul lavoro, presso l’INAIL;
- per Responsabilità Civile, presso idonea Compagnia operante nel settore.
*NB: il contributo per il tirocinio curriculare dovrà essere versato solo ed esclusivamente previa indicazione della segreteria stage.
Per informazioni relative al tirocinio è necessario inviare una mail a stage@unicusano.it, indicando il nome e cognome del tirocinante, recapito telefonico e master di riferimento.
Art. 8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 9 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale di questa Università consultabile al seguente link:
https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf
Attivato con D.R. 229/2024Codice Bando 2121