Performing Arts Medicine related Athletology for Coaching, Management and Training of Artists
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 ore - 60 cfu
- II Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Corso ha l’obiettivo di formare e perfezionare, in modo professionalizzante, specializzante e con stile sia umanistico sia sanitario, figure che alla loro arte sappiano aggiungere la competenza umanistica e scientifica per prevenire e individuare prontamente alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, la gestione delle quali sarà poi demandata ai clinici; professionisti quindi attenti alla prevenzione, con consapevolezza anche di come si agisca diversamente nelle varie età della vita (personale e performatica) e specificamente nei vari generi.
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale si rivolge preferibilmente a insegnanti di arti dello spettacolo, agenti teatrali, docenti di scuole di ogni ordine e grado, istruttori di show dance, sport trainers, allenatori di disciplina CONI, artisti laureati in ramo umanistico o scientifico, maestri diplomati in una o più arti dello spettacolo, ingegneri e architetti, scenografi.
La figura dell’“atletologo artistico”, difatti è richiesta in Europa (Italia compresa) in ambito sia privato (richieste provenienti dai singoli artisti) sia pubblico da parte di Teatri, Fondazioni etc. ed è riconosciuta in ambiti umanistici, sportivi, riabilitativi, didattici e clinici.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- tirocinio con obbligo di frequenza, ovvero un incontro in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica, il cui calendario verrà comunicato successivamente).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
DISCIPLINE | ARGOMENTI TRATTATI | DOCENTI | CFU |
---|---|---|---|
MODULO I Fisiologia e Patologia. Atletologia nelle età della vita |
Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Corso Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta. Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori. Bioetica in medicina delle arti |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 |
Cenni di Medicina dell’Arte: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina della voce | Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Atletologia con cenni di Vestibologia Cenni di medicina del circo e del busking |
Philippe Goudard lingua francese traduzione in italiano |
1 | |
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia e neurologia in Medicina delle Arti. | Cristina Franchini | 1 | |
Atletologia per la danza e per la musica. Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna e dello sport) |
Juan Bosco Calvo Minguez lingua spagnola |
2 | |
Modulo II Prevenzione, riabilitazione e benessere in Atletologia nelle età della vita |
Logopedia Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Autotrattamento. Gestione delle urgenze. Doppiaggio. |
Alessandra Borghese | 2 |
Fisioterapia Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici etc.). Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc. Autotrattamento. Gestione delle urgenze. |
Simone Marchetti María Isabel Silva Rivera |
2 2 |
|
Psicologia in Atletologia Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena |
Giuseppe Sturniolo | 2 | |
Musicoterapia Possibilità e risorse in Atletologia artistica |
Umberto Castiglione Minischetti | 1 | |
Ergonomia e posturologia Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza. Atletologia. Ortottica. |
Stéphane Quoniam lingua francese traduzione in italiano |
3 | |
Pilates in atletologia artistica | Laura Cabral Páez lingua spagnola |
1 | |
Shatsu e riflessologia in atletologia artistica | Massimiliano D’Angelo | 1 | |
Analisi traslazionale della voce per il primo soccorso alla luce della medicina delle arti | Francesco Mecorio | 2 | |
Analisi traslazionale della postura e dei segni del corpo per il primo soccorso al musicista e al danzatore alla luce della medicina delle arti | María Isabel Silva Rivera lingua spagnola |
1 | |
Modulo III Area umanistica, storica, filosofica e gestionale
|
Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts |
Salvatore Lo Bue | 2 |
Storia Cenni di storia delle Performing Arts |
Ignazio Catanzaro | 1 | |
Lingua e Linguaggio Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts. |
Ignazio Catanzaro | 1 | |
Lingua e Linguaggio Introduzione alla lingua e al linguaggio della medicina delle arti |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 1 | |
Metodologia della Ricerca Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della Performing Arts Medicine |
Francesco Mecorio | 2 | |
Management e risorse umane Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni] |
Ignazio Catanzaro | 2 | |
Comunicazione Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi. |
Luigi Milazzo | 2 | |
Arti performatiche federali Gestire le arti performatiche secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS) |
Michela Olivieri | 1 | |
Modulo IV Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita |
Musica e melografia Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Performing Arts Medicine |
Enzo Manuel Castro Marco Podda |
1 2 |
Canto e creazione Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM) Sfide didattiche del Training Vocale Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti |
Marzia Molinelli Francesco Ruocco Ignazio Catanzaro |
1 1 2 |
|
Danza e coreografia Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine |
Giovanna Velardi | 2 | |
Modulo V Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche |
Regia Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine |
Marco Savatteri | 1 |
Illuminotecnica, materiali, organologia Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) |
Marco Savatteri | 1 | |
Scenotecnica e scenografia Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi) |
Marco Savatteri | 2 |
MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio) da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11 o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90 |
DOCENTI | CFU | |
---|---|---|---|
1° giornata | Danza e coreografia Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine |
Giovanna Velardi | 1 |
Gestione delle Urgenze Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore |
Salvatore Patrizio Di Gesù | 2 | |
2° giornata | Medicina dell’Arte Cenni di: ORL, foniatria, audio-,gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti Introduzione alla bioetica e alla deontologia in atletologia artistica |
Alfonso Gianluca Gucciardo | 3 |
3° giornata | Musica e melografia Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti |
Giuseppe Vessicchio | 2 |
Canto e creazione Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.) |
Fabio Giuseppe Lazzara | 1 | |
Elaborato finale | Tesi | 3 |
Quota d'iscrizione
- € 1.100,00 (2 rate)