Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Performing Arts Medicine related Athletology for Coaching, Management and Training of Artists

in partnership didattica con partnership
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 ore - 60 cfu
  • II Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30/11/2024

Obiettivi e destinatari

Il Corso ha l’obiettivo di formare e perfezionare, in modo professionalizzante, specializzante e con stile sia umanistico sia sanitario, figure che alla loro arte sappiano aggiungere la competenza umanistica e scientifica per prevenire e individuare prontamente alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, la gestione delle quali sarà poi demandata ai clinici; professionisti quindi attenti alla prevenzione, con consapevolezza anche di come si agisca diversamente nelle varie età della vita (personale e performatica) e specificamente nei vari generi.
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale si rivolge preferibilmente a insegnanti di arti dello spettacolo, agenti teatrali, docenti di scuole di ogni ordine e grado, istruttori di show dance, sport trainers, allenatori di disciplina CONI, artisti laureati in ramo umanistico o scientifico, maestri diplomati in una o più arti dello spettacolo, ingegneri e architetti, scenografi.
La figura dell’“atletologo artistico”, difatti è richiesta in Europa (Italia compresa) in ambito sia privato (richieste provenienti dai singoli artisti) sia pubblico da parte di Teatri, Fondazioni etc. ed è riconosciuta in ambiti umanistici, sportivi, riabilitativi, didattici e clinici.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • tirocinio con obbligo di frequenza, ovvero un incontro in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica, il cui calendario verrà comunicato successivamente).

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

DISCIPLINE ARGOMENTI TRATTATI DOCENTI CFU
MODULO I
Fisiologia e Patologia.
Atletologia nelle età della vita
Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Corso
Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta.
Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori.
Bioetica in medicina delle arti
Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Cenni di Medicina dell’Arte: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina della voce Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Atletologia con cenni di Vestibologia
Cenni di medicina del circo e del busking
Philippe Goudard
lingua francese traduzione in italiano
1
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia e neurologia in Medicina delle Arti. Cristina Franchini 1
Atletologia per la danza e per la musica.
Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna e dello sport)
Juan Bosco Calvo Minguez
lingua spagnola
2
Modulo II
Prevenzione, riabilitazione e benessere in Atletologia nelle età della vita
Logopedia
Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Autotrattamento. Gestione delle urgenze. Doppiaggio.
Alessandra Borghese 2
Fisioterapia
Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici etc.).
Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc.
Autotrattamento. Gestione delle urgenze.
Simone Marchetti
María Isabel Silva Rivera
2
2
Psicologia in Atletologia
Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena
Giuseppe Sturniolo 2
Musicoterapia
Possibilità e risorse in Atletologia artistica
Umberto Castiglione Minischetti 1
Ergonomia e posturologia
Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza.
Atletologia. Ortottica.
Stéphane Quoniam
lingua francese traduzione in italiano
3
Pilates in atletologia artistica Laura Cabral Páez
lingua spagnola
1
Shatsu e riflessologia in atletologia artistica Massimiliano D’Angelo 1
Analisi traslazionale della voce per il primo soccorso alla luce della medicina delle arti Francesco Mecorio 2
Analisi traslazionale della postura e dei segni del corpo per il primo soccorso al musicista e al danzatore alla luce della medicina delle arti María Isabel Silva Rivera
lingua spagnola
1
Modulo III
Area umanistica, storica, filosofica e gestionale

Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica
Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts
Salvatore Lo Bue 2
Storia
Cenni di storia delle Performing Arts
Ignazio Catanzaro 1
Lingua e Linguaggio
Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts.
Ignazio Catanzaro 1
Lingua e Linguaggio
Introduzione alla lingua e al linguaggio della medicina delle arti
Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Metodologia della Ricerca
Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della Performing Arts Medicine
Francesco Mecorio 2
Management e risorse umane
Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni]
Ignazio Catanzaro 2
Comunicazione
Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi.
Luigi Milazzo 2
Arti performatiche federali
Gestire le arti performatiche secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS)
Michela Olivieri 1
Modulo IV
Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita

Musica e melografia

Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine

Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Performing Arts Medicine

Enzo Manuel Castro
Marco Podda
1
2

Canto e creazione

Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM)

Sfide didattiche del Training Vocale

Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti

Marzia Molinelli
Francesco Ruocco
Ignazio Catanzaro
1
1
2
Danza e coreografia
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine
Giovanna Velardi 2
Modulo V
Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche
Regia
Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della Performing Arts Medicine
Marco Savatteri 1
Illuminotecnica, materiali, organologia
Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi)
Marco Savatteri 1
Scenotecnica e scenografia
Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi)
Marco Savatteri 2

 

Elenco degli insegnamenti

MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio)
da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11
o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90
DOCENTI CFU
1° giornata Danza e coreografia
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine
Giovanna Velardi 1
Gestione delle Urgenze
Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore
Salvatore Patrizio Di Gesù 2
2° giornata Medicina dell’Arte
Cenni di: ORL, foniatria, audio-,gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti
Introduzione alla bioetica e alla deontologia in atletologia artistica

Alfonso Gianluca Gucciardo 3
3° giornata Musica e melografia
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti
Giuseppe Vessicchio 2
Canto e creazione
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della Performing Arts Medicine e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.)

Fabio Giuseppe Lazzara 1
Elaborato finale Tesi   3

Quota d'iscrizione

  • € 1.100,00 (2 rate)

CHIEDI INFORMAZIONI